Ho provato per due volte, in virtualbox, a fare l'upgrade da kubuntu 16.10 a kubuntu 17.04, la prima volta la connessione a internet era altalenante, la seconda volta (pur con un upgrade più "pulito", perché ho detto di rimuovere i packages obsoleti, mentre la prima volta volta avevo premuto d e non Y alla domanda se volessi rimuoverli e così li avevo dovuti rimuovere successivamente) è stabilmente assente. I programmi (synaptic, firefox, qupzilla) non si connettono al web.
Da notare che in virtualbox la connessione è segnalata come attiva e in kubuntu l'icona di internet è bianca e non rossa e non segnala alcuna anomalia.
Altri so avviati con virtualbox hanno regolare connessione a internet.
Ho provato a creare una iso con systemback e l'ho masterizzata, ma anche dalla live -DVD c'è l'icona di internet bianca ma non c'è connessione.

Avviando il DVD-live in modalità debug dava un problema (caratteri rossi, non ricordo esattamente le parole) di "modem management".
Ho visto che altri due utenti hanno segnalato un problema simile, dopo l'upgrade, ,ma con wi-fi. Io invece ho un collegamento internet via cavo.
Grazie
Duns