Samsung Linux Driver

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Samsung Linux Driver

Messaggioda [ Giulio@Linux ] » domenica 23 aprile 2017, 12:52

Pagina di riferimento per Hardware/StampantiScanner/SamsungLinuxDriver.
Approfitto della creaazione della pagina per esporre tre perplessità:
  • Nel link non c'è più "Printer"
  • C'è l'opzione per cercare tramite modello della stampante, ma in realtà bisogna cercare la famiglia di modelli della stampante (es: per M2026W si deve cercare M2020W).
  • Non c'è più l'opzione specifica per Linux, ma devi scoprire da solo quale è il driver per Linux, cercando nel nome del file da scaricare la dicitura "uld".
Non saprei come regolarmi sulla questione. Io proporrei questo:
  • Scrivere esplicitamente della famiglia di modelli (con l'esempio) e di "uld".
  • Nodo fondamentale: eventualmente, nelle pagine relative alle varie stampanti i cui driver vanno così installati, indicare la stringa da inserire nel campo di ricerca.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
[ Giulio@Linux ]
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: marzo 2008
Desktop: MATE - Compiz
Distribuzione: Ubuntu MATE 16.04 64bit

Re: Samsung Linux Driver

Messaggioda jeremie2 » domenica 23 aprile 2017, 18:25

Ho visto che è disponibile una pagina in italiano per il download dei driver: http://www.samsung.com/it/support

Ho riscritto i passaggi per riadeguarli a questa pagina. Sembrerebbe che qui venga specificato quando sono driver Linux. Questo ad es. è il driver per la M2026W.

Ciao!
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: giugno 2006
Distribuzione: Ubuntu 14.04

Messaggioda [ Giulio@Linux ] » domenica 23 aprile 2017, 18:31

Meglio così. ;)
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
[ Giulio@Linux ]
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: marzo 2008
Desktop: MATE - Compiz
Distribuzione: Ubuntu MATE 16.04 64bit

Messaggioda wilecoyote » martedì 15 maggio 2018, 15:02

:) Salve, aggiornata e verificata con e per 16.04 e 18.04 .

Questa è la pagina di prova /wilecoyote/wcSamsungDriver

Come stampanti ho avuto la possibilità di provare solo con una CLP-620, laser colore, ed una multifunzione K4350 laser credo monocolore.

Credo poiché il proprietario si è prestato a farmi fare delle prove con riluttanza, in effetti costa assai e non era il caso di strafare.

Se qualcun'altro potesse verificare con altri modelli è il benvenuto.

Eliminato l'indicazione sull'usare il pacchetto 'suld-driver-4.00.39' poiché alquanto vecchio, oltretutto le versioni '4.X.X' sono antecedenti alla versione '1.X.X'.

Alcuni anni fà Samsung, o chi per essa, azzerò la numerazione della versione ricominciando da 1, và a sapere il motivo, cagionando una grande confusione negli utilizzatori.

Spostata come 2° opzione la procedura dell'installazione «a manina» dal sito ufficiale, che tra altro mi ha rimbalzato al sito di HP, ove devo ammettere d'essermi perso ad un certo punto. :shy:

Giusto ieri sono arrivati degli aggiornamenti utili dal repository dedicato, di cui raccomando caldamente l'uso.

Aggiunto un metodo semplice per identificare il driver appropriato per il proprio dispositivo.

Aggiunta sottoparagrafo FAQ linkando le rispettive FAQ di stampanti e scanner, 2 piccole miniere con molto utili informazioni.

:ciao Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: agosto 2009
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18.04 LTS 64bit

Messaggioda jeremie2 » venerdì 18 maggio 2018, 0:36

Grazie wilecoyote per l'ennesima guida :birra:

Ho aggiustato qualche piccolo dettaglio e ho fatto copia/incolla sull'originale Hardware/StampantiScanner/SamsungLinuxDriver
Una cosa.. nel paragrafo Individuare e installare il driver dal momento che anche per il driver2 avevi indicato il medesimo comando, ho inserito un unico comando di installazione. Nel caso ci fossero delle differenze, correggi pure.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: giugno 2006
Distribuzione: Ubuntu 14.04

Messaggioda wilecoyote » venerdì 18 maggio 2018, 15:40

:) Salve, 1 differenza avrebbe dovuto esserci, manca il 2 nel comando per i driver2, solo che ho riportato la versione preparata con Bionic e non quella preparata con Trusty dopo aver verificato con Xenial (KDE Neon). :muro:

Più un altro paio di imprecisioni , correggo il tutto.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: agosto 2009
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18.04 LTS 64bit

Torna a Gruppo Documentazione