Guida a Timeshift

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Re: Guida a Timeshift

Messaggioda giulux » martedì 25 aprile 2017, 14:49

Tolta 14.04
con l'aiuto della comunità le cose si mettono quasi sempre a posto (e non apposto), a parte (e non apparte) qualche caso ...
giulux
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: gennaio 2010
Desktop: xubuntu - ubuntu 17.10
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS x86_64

Messaggioda maxbigsi » martedì 25 aprile 2017, 16:35

giulux Immagine ha scritto:Tolta 14.04

la macchina virtuale dove mi riferivo QUI è una Ubuntu Mate 14.04 a 32 bit :sisi: ... ho fatto una prova veloce nel creare un backup e ripristinarlo poi installando il pacchetto deb sulla live e il ripristino è andato a buon fine, aggiungo pure che ho provato su un sistema virtuale in unica partizione e su un sistema virtuale con home separata, valutate voi se questa mia prova possa essere utile per inserire anche la versione 14.04 :birra:
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: maggio 2008
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 16.04 64bit

Messaggioda [ Giulio@Linux ] » mercoledì 26 aprile 2017, 11:48

maxbigsi Immagine ha scritto:
giulux Immagine ha scritto:Tolta 14.04

la macchina virtuale dove mi riferivo QUI è una Ubuntu Mate 14.04 a 32 bit :sisi: ... ho fatto una prova veloce nel creare un backup e ripristinarlo poi installando il pacchetto deb sulla live e il ripristino è andato a buon fine, aggiungo pure che ho provato su un sistema virtuale in unica partizione e su un sistema virtuale con home separata, valutate voi se questa mia prova possa essere utile per inserire anche la versione 14.04 :birra:

Direi di sì. Inserisco.

maxbigsi Immagine ha scritto:pensate sia utile mettere i link per scaricare i pacchetti deb magari per chi non è molto propenso a mettere ppa?

viewtopic.php?f=46&t=599983&start=20#p4976734

Ho notato che nel repo ci sono pacchetti diversi per timeshift e timeshift-btrfs. Andrebbe prima verificata la loro diversità.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
[ Giulio@Linux ]
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: marzo 2008
Desktop: MATE - Compiz
Distribuzione: Ubuntu MATE 16.04 64bit

Messaggioda giulux » venerdì 14 settembre 2018, 17:47

Volevo aggiornare per quanto riguarda la verifica su 18.04, effettuata positivamente, ma non so perchè la pagina mi si presenta come non modificabile, pur essendomi loggato e non ho tempo di indagare.
Ci può pensare qualcuno del gruppo?
Grazie.
con l'aiuto della comunità le cose si mettono quasi sempre a posto (e non apposto), a parte (e non apparte) qualche caso ...
giulux
Amministratore
Amministratore

Messaggioda jeremie2 » venerdì 14 settembre 2018, 22:27

giulux Immagine ha scritto:Volevo aggiornare per quanto riguarda la verifica su 18.04, effettuata positivamente, ma non so perchè la pagina mi si presenta come non modificabile, pur essendomi loggato e non ho tempo di indagare.
Ci può pensare qualcuno del gruppo?
Grazie.

Si è una scocciatura che a volte capita se la pagina è stata visualizzata prima di fare login :(

A volte basta fare nuovamente clic su "Accedi".... se non succede niente allora basta incollare nella barra dell'indirizzo in fondo al nome della pagina ?action=edit&editor=text
In questo modo si apre l'editor per la modifica della pagina.

Non c'è bisogno di impararsi a memoria quel codice, basta aprire una pagina qualsiasi (non aperta prima del login) e fare clic su "Modifica". Quella porzione di codice apparirà nella barra dell'indirizzo.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: giugno 2006
Distribuzione: Ubuntu 18.10

Messaggioda giulux » sabato 15 settembre 2018, 11:29

Grazie.
giulux
Amministratore
Amministratore

Messaggioda leleq2 » sabato 13 ottobre 2018, 13:27

Volevo creare una guida sull'uso di Timeshift con btrfs, ma visto che la pagina è stata creata, ma con una spiegazione dei backup solo con ext4 (Btrfs funziona in modo diverso), che ne dite se creo qualcosa su come funziona con Btrfs: snapshot e ripristino.
In caso che vada bene, ditemi come fare.
UUID=25cc2d52-946e-4793-92ed-ad7610cfe91a / btrfs defaults,noatime,compress=lzo,autodefrag,subvol=@ 0 1
UUID=25cc2d52-946e-4793-92ed-ad7610cfe91a /home btrfs defaults,noatime,compress=lzo,autodefrag,subvol=@home 0 2
LABEL=dati1 /media/emanu/dati btrfs defaults,compress=zstd,autodefrag 0 3
leleq2
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: giugno 2013

Messaggioda xavier77 » sabato 13 ottobre 2018, 15:23

leleq2 Immagine ha scritto:Volevo creare una guida sull'uso di Timeshift con btrfs, ma visto che la pagina è stata creata, ma con una spiegazione dei backup solo con ext4 (Btrfs funziona in modo diverso), che ne dite se creo qualcosa su come funziona con Btrfs: snapshot e ripristino.

Ciao e grazie per il tuo contributo!
Allora, ci sarebbero due opzioni:
  • Se le cose da scrivere sono tante, meglio creare una guida separata.
  • Se invece ci sono da fare solo alcune integrazioni alla guida attuale, allora si può modificare direttamente quella.
Se non sei ancora iscritto al wiki, trovi tutte le info nel link in firma (con a sua volta link in altre pagine).
Oppure, se preferisci non iscriverti e/o le aggiunte da fare fossero poche, facci sapere qui e provvediamo noi.

:ciao:
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: settembre 2012
Desktop: Xfce - LXDE - Openbox
Distribuzione: Xubuntu 18.04 (e altre)

Messaggioda leleq2 » sabato 13 ottobre 2018, 21:38

xavier77 Immagine ha scritto:
leleq2 Immagine ha scritto:Volevo creare una guida sull'uso di Timeshift con btrfs, ma visto che la pagina è stata creata, ma con una spiegazione dei backup solo con ext4 (Btrfs funziona in modo diverso), che ne dite se creo qualcosa su come funziona con Btrfs: snapshot e ripristino.

Ciao e grazie per il tuo contributo!
Allora, ci sarebbero due opzioni:
  • Se le cose da scrivere sono tante, meglio creare una guida separata.
  • Se invece ci sono da fare solo alcune integrazioni alla guida attuale, allora si può modificare direttamente quella.
Se non sei ancora iscritto al wiki, trovi tutte le info nel link in firma (con a sua volta link in altre pagine).
Oppure, se preferisci non iscriverti e/o le aggiunte da fare fossero poche, facci sapere qui e provvediamo noi.

Ok, preparo la guida, poi la posto qui e mi fate sapere come procedere, se integrarla o fare una nuova guida separata.
Ho in mente di fare anche altre guide: sull'uso dei package SNAP e sull'uso e configurazione di Btrfs.
UUID=25cc2d52-946e-4793-92ed-ad7610cfe91a / btrfs defaults,noatime,compress=lzo,autodefrag,subvol=@ 0 1
UUID=25cc2d52-946e-4793-92ed-ad7610cfe91a /home btrfs defaults,noatime,compress=lzo,autodefrag,subvol=@home 0 2
LABEL=dati1 /media/emanu/dati btrfs defaults,compress=zstd,autodefrag 0 3
leleq2
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: giugno 2013

Messaggioda xavier77 » sabato 13 ottobre 2018, 22:46

Ogni contributo è sempre benvenuto :)
Per gli snap esiste già una guida. Dagli un'occhiata e nel caso scrivi nella discussione dedicata.
Per il filesystem btrfs non mi pare ci sia una guida, se non erro. Quindi eventualmente apri una nuova discussione in questa sezione del forum.

Ma nel frattempo fai sapere per Timeshift.
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: settembre 2012
Desktop: Xfce - LXDE - Openbox
Distribuzione: Xubuntu 18.04 (e altre)

Precedente

Torna a Gruppo Documentazione