leggendo le varie guide che si trovano online mi è sembrato di capire che su ssd è consigliabile installare il sistema in modalità UEFI con tabella di partizionamento GPT (cosa che dovrebbe avvenire in automatico se abilitato UEFI).
il problema è che il mio BIOS supporta UEFI ma non permette di disabilitare il secureboot quindi mi risulta impossibile "bootare" debian da usb se non in modalità legacy. Questo però - a logica - dovrebbe aver installato il sistema con una tabella di partizionamento MBR che è sconsigliata.. (qualcuno però sembra pensarla diversamente [1] )
la mia domanda è: che fare?!
premetto che - se necessario - potrei reinstallare nuovamente tutto.resta solo da capire se ne vale la pena.
altre domande:
- bisogna usare qualche particolare accorgimento se si imposta LVM cifrato su SSD?
- e per quanto riguarda l'allineamento delle partizioni che fare? da quel che ho capito se si usa MBR non dovrebbe essercene bisogno [2]
grazie mille in anticipo a chiunque saprà darmi qualche delucidazione
[¹] "Use the default partition layout
Contrary to popular belief, the default (guided) partitioning will do. If you partition manually, keep in mind that you do need a swap partition that is bigger than your RAM size."
https://www.leaseweb.com/labs/2013/07/5 ... ntu-linux/
[²] "Utilizzando MBR, l'utility per la modifica della tabella delle partizioni è chiamata fdisk. Le recenti versioni di fdisk hanno abbandonato il sistema deprecato di utilizzare cilindri come unità di visualizzazione di default, così come la compatibilità MS-DOS per impostazione predefinita. L'ultima versione di fdisk allinea automaticamente tutte le partizioni a 2048 settori, o 1024 KiB, che dovrebbe funzionare per tutti i formati EBS che sono noti per essere utilizzati da produttori di SSD. Ciò significa che le impostazioni predefinite vi daranno un corretto allineamento. "
https://wiki.archlinux.org/index.php/Pa ... _(Italiano)#Utilizzando_MBR_-_metodo_legacy


