Quali?
Credo che la lista sia cortina...
Caso 1: abbiamo già tentato di installare una LTS, ma questa come kernel di base non digerisce troppo bene il nostro hardware. Attenzione, non parlo di "compilare qualcosina" per una periferica integrata o di installare un PPA/deb/script per una periferica interna o esterna. Mediamente un computer con componenti sul mercato da un anno difficilmente non funziona "out of the box", con le dovute eccezioni per quattro gruppi di periferiche:
- Schede video separate
- dispositivi per reti wireless/bluetooth (specie se dipendono da un firmware binario)
- CPU con sezioni video integrate ed eventuali chipset
- periferiche particolari come sensori di posizione coperchio e di orientamento del sistema
Caso 2: avete bisogno per forza di qualcosa che la nuova distro ha, almeno come pacchetti o supporto. Ma lo sapete già, non siete alle prime armi... Non siete nuovi utenti
Caso 3: volete giocare con qualcosa di nuovo, consapevoli che potrebbe non essere rifinito come la precedente versione. Ancora... non siete nuovi utenti.
Caso 4: sta per uscire la nuova LTS, o è prevista tra meno di 6 mesi. In questo caso, l'ultima release potrebbe essere un percorso più breve, nonostante le immagini delle LTS vengono aggionate per includere HWE e pacchetti più recenti.
Veniamo al punto: perchè quindi è sempre un ottima scelta per le prime installazioni e per i neo utenti?
- E' costruita per durare, scelte magari meno all'avanguardia, ma che comunque possono portare a 5 anni dal rilascio.
- E' un po' più testata, più che altro perchè non deve suicidare il parco macchine più ampio che segue
- Ha meno innovazioni, ma anche meno ingenuità
- Ha un percorso meno complesso di aggiornamento, perchè a meno che non vi imbarchiate in un Hardware Enablment Stack da aggiornare, vi tocca solo il passaggio di versione alla LTS successiva
- Meno avanzamenti di versione = meno lavori complessi da fare per ripristinare il totale funzionamento, ma anche meno possibili problemi di passaggio di versione
- Anche se è solo una prova, essendo meno "movimentata" è meno facile che vi faccia scherzi, dandovi 2 o più anni di tempo dal rilascio per conoscerla e comprenderla, senza trovarsi un aggiornamento di versione tra i piedi quando non lo volete.
- Infine c'è molta più documentazione, non solo in italiano, ma anche a livello internazionale. In termini professionali è installata su più macchine e c'è più scambio/ricerca di informazioni, supporto e segnalazioni di bug.
Scrivendo in modo più vicino al parlare comune, usando una LTS è mediamente più facile che le cose vadano liscie al primo colpo, ma non sostituisce due cosa fondamentali prima di tutto:
1: usare una live
2: cercare come conoscere i dispositivi del proprio pc e come fare in modo che funzionino
Quindi: cloridrato di sviluppina per tutti.



