googleearth per amd64 e per i386

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Re: googleearth per amd64 e per i386

Messaggioda UbuNuovo » mercoledì 28 novembre 2018, 15:19

Mi iscrissi parecchio tempo fa, ottenni l'accesso ma non mi consentiva le modifiche su una pagina di prova.
Mi sono cancellato.
Nel caso in cui sia il primo a rispondere ad una richiesta di aiuto...chiunque abbia una soluzione migliore o anche solo diversa dalla mia è incoraggiato ad intervenire liberamente senza inviarmi alcun messaggio privato. In programmazione è basilare sapere che si può ottenere il medesimo risultato utilizzando metodi diversi.
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: dicembre 2009
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 14.04

Messaggioda xavier77 » mercoledì 28 novembre 2018, 15:24

UbuNuovo Immagine ha scritto:Mi iscrissi parecchio tempo fa, ottenni l'accesso ma non mi consentiva le modifiche su una pagina di prova.
Mi sono cancellato.

Adesso invece la procedura è stata semplificata.
Ma va be', non vorrei andare OT...
Se comunque hai problemi facci sapere.
Una mano qui serve sempre, specialmente da gente preparata come te :)
:ciao:
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: settembre 2012
Desktop: Xfce (e altri)
Distribuzione: Xubuntu 18.04 (e altre)

Messaggioda UbuNuovo » venerdì 21 dicembre 2018, 22:58

Dopo gli aggiornamenti del kernel si ripresenta il problema del warning in apt-get, infatti il file /etc/apt/sources.list.d/google-earth-pro.list
viene ricreato scartando le modifiche, a quanto pare, come scritto nella prima riga, sembra sia consentito solo commentare le righe.
Per risolvere definitivamente, conviene commentare la linea in /etc/apt/sources.list.d/google-earth-pro.list
creare un nuovo file, per esempio: /etc/apt/sources.list.d/google-earth-pro-amd64.list che contenga la riga corretta, cioè:
deb [arch=amd64] http://dl.google.com/linux/earth/deb/ stable main

Il tutto si può fare eseguendo:
Codice: Seleziona tutto
sudo sed -i 's/^\([^#].*\)/# \1/g' /etc/apt/sources.list.d/google-earth-pro.list
echo 'deb [arch=amd64] http://dl.google.com/linux/earth/deb/ stable main' | sudo tee --a /etc/apt/sources.list.d/google-earth-pro-amd64.list

Dovrebbe fungere! Semmai aspettiamo il prossimo aggiornamento del kernel, per verificare che il warning non si ripresenti.
La modifica l'ho fatta ora, al prossimo aggiornamento del kernel vi faccio sapere.
Ciaux
Nel caso in cui sia il primo a rispondere ad una richiesta di aiuto...chiunque abbia una soluzione migliore o anche solo diversa dalla mia è incoraggiato ad intervenire liberamente senza inviarmi alcun messaggio privato. In programmazione è basilare sapere che si può ottenere il medesimo risultato utilizzando metodi diversi.
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda xavier77 » martedì 5 febbraio 2019, 9:28

Intanto, poiché alcuni utenti hanno segnalato di aver ricevuto aggiornamenti di Google Earth (non Pro!), per il momento ho tolto le indicazioni relative alla rimozione dei relativi repository.
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: settembre 2012
Desktop: Xfce (e altri)
Distribuzione: Xubuntu 18.04 (e altre)

Messaggioda UbuNuovo » martedì 5 febbraio 2019, 9:44

Per quanto riguarda Google-pro: ho appena aggiornato il kernel e non ottengo warning da apt-get update.
L'ultima procedura che ho postato funziona a dovere.
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Precedente

Torna a Gruppo Documentazione