[Risolto] incollare la data di oggi

Configurazione e uso dell'interfaccia utente predefinita fino alla versione 16.04 di Ubuntu.

[Risolto] incollare la data di oggi

Messaggioda ndrini » mercoledì 13 settembre 2017, 22:33

In unity si possono definire delle scorciatoie da tastiera per avviare certe azioni.

Si possono anche definire dei testi da incollare?
In particolare mi interesserebbe poter incollare (nel nome di un file) la data.

Lo vedete possibile?

Andrea
Ultima modifica di ndrini il martedì 31 ottobre 2017, 11:27, modificato 1 volta in totale.
ndrini
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: settembre 2009

Re: incollare la data di oggi

Messaggioda UbuNuovo » giovedì 14 settembre 2017, 18:10

Per rinominare file o directory con la data odierna mi sono fatto un piccolo script, un lanciatore ed un'icona svg (per il lanciatore).
Per la rinomina basta selezionare uno o più file (o directory) e trascinarli sul lanciatore.
Secondo me è un metodo molto pratico.

Lo script:
Codice: Seleziona tutto
#!/bin/bash
# rinomina il file passato come parametro anteponendo la data
path_nome="$1"
nome=$(basename "$path_nome")
path=$(dirname "$path_nome")
data=$(date +%Y-%m-%d)
mv "$path_nome" "$path/${data}_$nome"
exit

Il lanciatore :
[Desktop Entry]
Encoding=UTF-8
Version=1.0
Type=Application
Terminal=false
Name[it_IT]=rinomina_con_data
Exec=rinomina_con_data.sh %f
Name=rinomina_con_data
GenericName[it_IT]=Trascinando il file sul lanciatore sarà aggiunta la data al nome del file
Comment[it_IT]=rinomina con data
Icon=/qua/il/percorso/assoluto/icona/rinomina_con_data.svg

Per farlo funzionare basta seguire questi passi.

Lo script:
Crei un file di testo , ci copi il codice dello script, lo salvi con il nome "rinomina_con_data.sh", lo rendi eseguibile e lo sposti in una directory presente in PATH,
In modo da non dover inserire in 'exec' il percorso assoluto dello script (per esempio: io l'ho messo in "/usr/local/bin).

Il lanciatore:
Crei un file di testo, ci copi il codice del lanciatore, lo salvi con il nome "rinomina_con_data.desktop" lo rendi eseguibile e lo sposti sul desktop o dove ti torna comodo.
Ricordati di mettere il percorso assoluto dell'icona che vuoi utilizzare (se ti interessa ti posto la mia).

Altre informazioni:
La data viene inserita come prefisso.
Il formato data che uso è "anno-mese-giorno", questo mi permette di tenere ordinati cronologicamente i file anche se visualizzati con criterio di ordinamento alfanumerico.
Puoi cambiarlo come vuoi basta dare un'occhiata a "man date" e modificare il comando nella variabile "data".
Nel caso in cui sia il primo a rispondere ad una richiesta di aiuto...chiunque abbia una soluzione migliore o anche solo diversa dalla mia è incoraggiato ad intervenire liberamente senza inviarmi alcun messaggio privato. In programmazione è basilare sapere che si può ottenere il medesimo risultato utilizzando metodi diversi.
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: dicembre 2009
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 14.04

Messaggioda ndrini » venerdì 15 settembre 2017, 16:46

Grandissimo.
Lo provo!!

Andrea
ndrini
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda UbuNuovo » sabato 16 settembre 2017, 23:42

Se hai problemi chiedi pure.
Nel caso in cui sia il primo a rispondere ad una richiesta di aiuto...chiunque abbia una soluzione migliore o anche solo diversa dalla mia è incoraggiato ad intervenire liberamente senza inviarmi alcun messaggio privato. In programmazione è basilare sapere che si può ottenere il medesimo risultato utilizzando metodi diversi.
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda ndrini » martedì 31 ottobre 2017, 11:27

UbuNuovo Immagine ha scritto:Se hai problemi chiedi pure.

it works like a charm!

Stupendo

:birra:

Un curiosità:
leggevo che "S1" è un Positional Parameters: a che serve?

Andrea
ndrini
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Re: [Risolto] incollare la data di oggi

Messaggioda UbuNuovo » martedì 31 ottobre 2017, 12:31

Per sapere come funzionano i parametri posizionali guarda http://www.pluto.it/files/ildp/guide/ab ... ypesv.html.

In breve: servono per passare uno o più valori ad uno script (o ad una funzione), accodandoli al nome dello script (o della funzione) da eseguire.
il primo parametro, inserito dopo il nome dello script, sarà assegnato alla variabile "$1", il secondo a "$2" e così via.

Nel caso dello script con il lanciatore ti chiederai: come viene passato il percorso, del file da rinominare, allo script?

Se trascini un file su una finestra di terminale il percorso del file sarà stampato automaticamente nel terminale.
Allo stesso modo, trascinando un file su un lanciatore, il suo percorso sarà immagazzinato da qualche parte.
Se guardi nel codice del lanciatore la riga che inizia con "Exec" trovi il comando che sarà eseguito
Exec=rinomina_con_data.sh %f

dopo il nome dello script, quella "%f", serve come segnaposto per i valori provenienti dal trascinamento dei file sul lanciatore.
Per ogni file trascinato viene eseguito lo script, con il percorso del file come primo parametro ($1).
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda ndrini » mercoledì 1 novembre 2017, 6:49

Grazie.
Andrea

PS metto come appare ora, stupendo.
Allegati
Schermata del 2017-10-31 17-50-34.png
Schermata del 2017-10-31 17-50-34.png (7.94 KiB) Visualizzato 689 volte
ndrini
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda ndrini » venerdì 6 luglio 2018, 6:40

Buongiorno,
sono passato a gnome (con ubuntu 18.04).

Lo script funziona ancora, ma non so come spostarlo nel lanciatore (barra a sinistra, di default).

Qualche idea?

https://askubuntu.com/questions/57299/h ... nome-panel
https://linuxconfig.org/how-to-create-d ... aver-linux

Andrea
ndrini
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Torna a Unity