Utilizzo della RAM

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
lordcasco
Prode Principiante
Messaggi: 62
Iscrizione: venerdì 17 marzo 2006, 10:32

Utilizzo della RAM

Messaggio da lordcasco »

Buongiorno a tutti!

Finalmente sono riuscito a migrare completamente a Ubuntu 6.10 sia su notebook (hp dv1000 1,83ghz 1G Ram) che su desktop (AMD 2800+ 512 MB Ram). Avrei alcune domande sull'utilizzo della RAM da parte del SO:

1- A parità di configurazione i pc hanno un utilizzo diverso della RAM: il notebook ne "succhia" 150 mb (con beryl, emerald + qualche gdesklets arriva a 220), mentre il desktop solo 84. Da cosa è dovuta questa differenza ?(ammetto di aver smanettato sui servizi di avvio, riducendo al minimo quelli del desktop, mentre il portatile ne ha attivi solo un paio, indispensabili per un notebook). A voi quanta ram occupa all'avvio?

2- Il desktop rimane acceso quasi sempre: a fine giornata l'utilizzo di ram basale (senza nessuna applicazione aperta) è di ben 305 MB (all'avvio, ripeto, 84mb). Ho controllato sul monitor di sistema e python si succhia la bellezza di 167 mb! Perchè? C'è un modo per evitare che questo accada?

3- In base alla memoria installata cambia l'utilizzo della ram da parte di ubuntu? Mi spiego: se ho 1 gb, all'avvio ubuntu usa 150mb, se ne ho 512 ne usa 80...

4- Questa vuole essere un'affermazione: sul desk ho anche Win Xp, settato abbastanza bene, cheall'avvio carica solo l'indispensabile (antivirus, firewall e un paio di applicazioni). Sotto i 220 mb ( ::) ) di RAM non riesco a scendere.
E' incredibile l'efficienza di Linux sotto questo punto di vista!
mika480

Re: Utilizzo della RAM

Messaggio da mika480 »

Oltre all' INDISPENSABILE Antivirus e Firewall....ti carica anche il Sistema Operativo???
Scherzooooooooooo!!

Pazzesco comunque che ci siamo abituati al concetto di indispensabile riferito a due applicazioni che nel Sistema Operativo non dovrebbero essere necessarie!!!

Dovremmo far causa a Bill per i danni che ci procura....
una bella CLASS ACTION !!!
:) :)
Ops..non siamo negli States......siamo nell' Italietta dei consenzienti!!!
johnbarleycorn
Prode Principiante
Messaggi: 183
Iscrizione: sabato 19 agosto 2006, 18:28

Re: Utilizzo della RAM

Messaggio da johnbarleycorn »

beh, l'utilizzo di ram dipende fondamentalmente dal sistema di gestione di linux...ti spiego meglio (correggetemi se dico eresie, mi raccomando):
Allora, il kernel linux, sfrutta (o tenta di farlo) tutta la ram a disposizione, nel senso che carica tutto il caricabile su ram in maniera da avere accessi più rapidi ai servizi/applicazioni già in memoria, il concetto di base è "memoria libera=memoria sprecata", quando serve nuova memoria, viene liberato spazio laddove ci sono processi morti o inutilizzati da parecchio tempo. Per fare una prova, cronometra quanto ci mette a partire un programma al primo lancio (es firefox), poi lo chiudi e lo rilanci...vedrai che i tempi sono enormemente inferiori.
Quindi è abbastanza normale che in avvio lo spazio occupato in ram sia decisamente inferiore che dopo ore di utilizzo.
Quello che rende la memoria di linux molto efficiente è:
1) l'utilizzo dello swap (memoria virtuale su disco) è ridotto all'osso e viene utilizzato solo in casi estremi (quando non c'è nessun processo da sacrificare....es molte applicazioni aperte contemporaneamente), ma, capita abbastanza di rado e per piccole quantità di memoria (non vedrai mai un swap come in windows di 200 e più MB)
2) Quando un'applicazione viene chiusa, e serve memoria ram per altri processi/applicazioni, la ram che veniva utilizzata dal vecchio processo viene liberata per fare spazio alle nuove esigenze...se non ce n'è più...si ricorre alla swap memory.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
P.S. Ovviamente ho molto sintetizzato il discorso, la gestione reale è ben più complessa di come ho descritto, queto è solo un concetto generale di come funziona.
Quindi, non ti preoccupare è normale che ci sia tanta memoria utilizzata dopo ore di utilizzo.
Odio la graffetta animata di Office
johnbarleycorn
Prode Principiante
Messaggi: 183
Iscrizione: sabato 19 agosto 2006, 18:28

Re: Utilizzo della RAM

Messaggio da johnbarleycorn »

..dimenticavo la domanda iniziale......non è che il portatile ha una scheda video che usa memoria ram?
(suppogo 64Mb)...visto che 64+84 = 148
Odio la graffetta animata di Office
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti