1) gdm3 parte, ma si vede solo lo sfondo viola con la scritta ubuntu. Non compare cioè il campo dove inserire la password per effettuare il login.
2) se al posto di gdm3 installo lightdm, riesco a loggarmi ma compare solo una schermata viola e il puntatore del mouse. Niente pannelli di gnome, niente icone, niente di niente. Quando questo succede non c'è modo di tornare alla schermata di login, quindi l'unico modo per uscire è riavviare la macchina con un comando da tty1.
Non riuscendo a risolvere provando a loggarmi in ubuntu-xorg (ho pensato che forse poteva essere un problema di wayland) da tty1 ho provato ad installare MATE. Con mia grande sorpresa ho scoperto che in MATE funziona tutto, compresa l'accelerazione 3D, compiz ecc, tra l'altro in modo davvero fluido e reattivo. Davvero WOW.
Nonostante queste soddisfazioni, vorrei davvero provare il nuovo ubuntu con GNOME, ma nonostante non sia proprio alle prime armi, non sono riuscito a capire cosa non funziona. Neanche disabilitando l'accelerazione 3D da virtualbox riesco a risolvere. Qualcuno di voi c'è riuscito?
Grazie mille in anticipo
Neff

