non so se sia la sezione giusta ma non ho trovato altre sezioni che mi sembrassero appropriate, nel caso confido nell'indicazione di qualche moderatore per spostare nella sezione corretta!
Detto questo,
Stamattina ho riavviato il mio pc con ubuntu mate perchè non riusciva a mandare in stampa un file, in chiusura mi ha dato un errore (non ho letto di cosa) e mi ha chiesto di forzare lo spegnimento, così ho fatto.
Riaccendendosi è andato in Emergency Mode.
Ho provato a fare il boot su windows 7 (presente sullo stesso hd) per disattivare eventuali funzioni legate al tasto di accensione del portatile (ma il fast boot non l'ho trovato perchè dovrebbe esistere soltanto dalla 8 in poi, giusto?). E ho spento il sistema con
Codice: Seleziona tutto
shutdown /s /t 5Ho provato a fare boot da usb e dare i seguenti comandi
Codice: Seleziona tutto
sudo -i
fdisk -l
umount /dev/sda6
fsck -y /dev/sda6
rebootIn uno dei tentativi si fsck mi ha dato come errore un super-blocco dovuto ad un orario impostato nel futuro o nel passato. Ho staccato corrente e batteria dal portatile, lasciato qualche minuto, riavviato e controllato l'orario nel BIOS. Era un'ora indietro, l'ho riportato avanti, ma di nuovo al boot rimane in emergency mode.
Ho riprovato a fare il boot da chiavetta e a mettere nuovamente il codice di cui sopra, non mi è apparso l'errore del time future ma comunque non parte.
All'avvio del pc il bios funziona e il grub pure (mi sono accorto così di avere ancora windows7 installato, pensavo di no).
Cosa posso fare?
Grazie!


