Stampa da menu contestuale

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Re: Stampa da menu contestuale

Messaggioda Marilù3 » lunedì 16 aprile 2018, 10:48

A me sembra perfetto! :birra:

Lo script "Stampa" o" Stampa con ..." su Caja- Actions, funzionano solo sui file selezionati, però in questo modo si ha il comando direttamente nel menù contestuale, senza passare da Script:

stampa actions.png

Mancano le funzioni aggiuntive di selezionare la cartella chiusa oppure con click destro sulla cartella aperta, stampando tutti i file contenuti, come avviene invece mettendo lo script con l'altro metodo.
Il messaggio di errore in caso di file non stampabili avviene regolarmente.

Percorso: bash
Parametri: /home/nomeutente/.config/caja/scripts/Stampa %B
vale a dire il percorso dello script con l'aggiunta del parametro %B (il parametro %F invece non funziona)
Caja-actions.png

Non ho ancora provato su Nautilus-Actions ma è molto probabile che succeda la stessa cosa e comunque le direi di lasciare la guida così com'è, casomai un aggiunta alle personalizzazioni dell'ambiente grafico Mate ed eventualmente degli altri desktop man mano che viene testato.
Per quanto riguarda Thunar-Actions non sono riuscita ad inserire lo script stampatutto ma solo le azioni separate (uno script per pdf, uno per libreoffice)

:ciao:
Ultima modifica di Marilù3 il venerdì 29 giugno 2018, 12:38, modificato 6 volte in totale.
Marilù3
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2016
Desktop: MATE
Distribuzione: Ubuntu 16.04.5 LTS x86_64

Messaggioda Marilù3 » sabato 23 giugno 2018, 19:54

Ciao,
ho fatto una piccola modifica a Eliminare coda di stampa

https://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGraf ... _di_stampa

specificando che funziona sulla stampante predefinita e serve per annullare i lavori in attesa nella coda di stampa.
Ho aggiunto anche che Il comando lprm annulla l'ultimo lavoro di stampa.
Ultima modifica di Marilù3 il mercoledì 27 giugno 2018, 11:37, modificato 1 volta in totale.
Marilù3
Prode Principiante

Messaggioda Marilù3 » mercoledì 27 giugno 2018, 11:37

Sono nel dubbio se mettere anche questo link.
https://www.computerhope.com/unix/ulpstat.htm

perché sebbene abbia dei comandi riguardanti la stampa molto utili, il comando per installare cups (sudo apt-get update && sudo apt-get install cups cups-client lpr) contiene questo "lpr" che è già contenuto nel Cups preinstallato in Ubuntu ( l'unico che non ce l'ha è Lubuntu) e a me ha fatto disinstallare l'altro lpr contenuto in Cups ragion per cui era andato tutto i tilt. Ho recuperato disinstallando i pacchetti, cancellato le configurazioni e installando da capo da synaptic...
Marilù3
Prode Principiante

Messaggioda Marilù3 » giovedì 28 giugno 2018, 14:08

Ho aggiunto anche per cancellare la cronologia di stampa oltre che annullare i lavori in attesa
cancel -a -x
https://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGraf ... _di_stampa
Marilù3
Prode Principiante

Precedente

Torna a Gruppo Documentazione