non compare opzione "installa ubuntu a fianco di win10"
-
- Prode Principiante
- Iscrizione: lunedì 12 marzo 2018, 22:54
- Desktop: ubuntu
- Distribuzione: ubuntu 16.04
non compare opzione "installa ubuntu a fianco di win10"
ciao a tutt*, vorrei installare ubuntu 16.04 64_bit su un hp nuovo, in dual boot con win 10. Al momento ho provato solo la versione live che sembra funzionare bene. I passaggi che compaiono durante la procedura di installazione guidata sono un poco diversi da quelli che ho trovato sulle guide e avrei percio bisogno di una dritta. Clicco su Install Ubuntu Scelgo la lingua Installo software terze parti A questo punto mi esce una finestra con scritto: il programma di installazione ha rilevato che i seguenti dischi presentano delle partizioni montate "\dev\sdb (ho capito ora che si sta riferendo alla chiavetta su cui ho installato Ubuntu) Mi chiede se smontare o meno le partizioni su questi dischi, ma a questo punto direi che non e determinante, quindi posso cliccare No?
Finestra successiva, dopo aver cliccato No. Esce una finestra con queste opzioni; Tipo di installazione Non è stato trovato nessun altro sistema operativo 1) Cancella il disco ed installa Ubuntu (direi proprio di no)
2) cifra l'installazione di linux per una maggiore sicurezza (che significa?) 3) usa LVM per l'installazione di linux (anche qui mi cancella tutto il disco) 4) Altro
In pratica non mi dà la prima opzione che ho visto nei tutorials "Installa Ubuntu a fianco di Win 10". Qualcuno h qualche idea su come farla comparire?
Se scelgo il 4, si apre una finestra con tutta la lista delle partizioni di \dev\sda: sda1, 272 MB dove sta EFI system Partition, sda2 16MB con dicitura Microsoft reserved partition, sda3 ntfs Basic Data Partition dove sta Windows, a questo punto avevo partizionato in precedenza con GParted il resto del disco creando una partizione ext4 di 200 GB da dedicare a Ubuntu, e lasciando poi uno spazio non allocato di 460 GB. Le restanti sono partizioni Recovery ntfs di circa 15 GB totali.
A questo punto, sotto la lista delle varie partizioni, una linguetta chiede Device per l'installazione del bootloader. Qui mi fermo non essendo sicuro. D'intuito metterei \dev\sda6\, la partizione ext4 cioe'. E' corretto? Mi potete spiegare anche in teoria questa operazione, e quali sono i passaggi successivi?. Chiaramente non proseguo.
Grazie
Finestra successiva, dopo aver cliccato No. Esce una finestra con queste opzioni; Tipo di installazione Non è stato trovato nessun altro sistema operativo 1) Cancella il disco ed installa Ubuntu (direi proprio di no)
2) cifra l'installazione di linux per una maggiore sicurezza (che significa?) 3) usa LVM per l'installazione di linux (anche qui mi cancella tutto il disco) 4) Altro
In pratica non mi dà la prima opzione che ho visto nei tutorials "Installa Ubuntu a fianco di Win 10". Qualcuno h qualche idea su come farla comparire?
Se scelgo il 4, si apre una finestra con tutta la lista delle partizioni di \dev\sda: sda1, 272 MB dove sta EFI system Partition, sda2 16MB con dicitura Microsoft reserved partition, sda3 ntfs Basic Data Partition dove sta Windows, a questo punto avevo partizionato in precedenza con GParted il resto del disco creando una partizione ext4 di 200 GB da dedicare a Ubuntu, e lasciando poi uno spazio non allocato di 460 GB. Le restanti sono partizioni Recovery ntfs di circa 15 GB totali.
A questo punto, sotto la lista delle varie partizioni, una linguetta chiede Device per l'installazione del bootloader. Qui mi fermo non essendo sicuro. D'intuito metterei \dev\sda6\, la partizione ext4 cioe'. E' corretto? Mi potete spiegare anche in teoria questa operazione, e quali sono i passaggi successivi?. Chiaramente non proseguo.
Grazie
Re: non compare opzione "installa ubuntu a fianco di win10"
dovresti proseguire con "altro" e creare manualmente la partizione dandogli anche il punto di mount , ma diciamo che non è propriamente una cosa da "newbie"
- giulux
- Amministratore
- Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
- Desktop: ubuntu 18.04
- Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Benvenuto tra noi!
Dalla live posta e una schermata di gparted.
Dalla live posta
Codice: Seleziona tutto
sudo parted -l
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate
- Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
- Desktop: Kubuntu et alii
- Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Quali guide hai consultato ?
Ti posto quelle ufficiali del wiki di Ubuntu.
Leggi queste wiki AmministrazioneSistema/Uefi, Installazione/CreazioneLiveUsb, Installazione/AvvioSupportoDiInstallazione, Installazione/InstallareUbuntu, AmministrazioneSistema/RipristinoMbrWindows, Installazione/ParametriAvvio, Hardware/DispositiviPartizioni/RidimensionarePartizioneWindows e Installazione/MD5Sum.
Se hai bisogno di lumi chiedi.

ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
- Apanta
- Scoppiettante Seguace
- Iscrizione: domenica 17 gennaio 2010, 10:51
- Distribuzione: Ubu22.04-UbuBudgie22.04-MX19
Se devi installare Ubuntu in dual boot con win 10, dovresti prima di tutto disabilitare l'avvio veloce di win 10.A questo punto mi esce una finestra con scritto: il programma di installazione ha rilevato che i seguenti dischi presentano delle partizioni montate "
Questo perchè win 10 quando spegni l pc, non arresta il disco fisso ma lo manda, praticamente, in ibernazione ( e quindi dal altro s.o. lo rilevi come in uso).
La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza
-
- Prode Principiante
- Iscrizione: lunedì 12 marzo 2018, 22:54
- Desktop: ubuntu
- Distribuzione: ubuntu 16.04
ciao ragazz*, vi posto la schermata di gparted. Appena dopo aver scritto il primo messaggio avevo cancellato la partizione ext4 di cui parlavo e ho riportato tutto ad un unica partizione / la numero 3 / di 983 GB. L-avvio veloce l-avevo gia' disabilitato. Se creassi il punto di mount per ubuntu, dovrei creare una partizione ad hoc e metterlo li'? Il fatto che ubuntu non rilevi windows puo' dipendere dall-eventuale ibernazione attivata?
Grazie per le risposte.
Grazie per le risposte.
Codice: Seleziona tutto
ubuntu@ubuntu:~$ sudo parted -l
Modello: ATA TOSHIBA MQ01ABD1 (scsi)
Disco /dev/sda: 1000GB
Dimensione del settore (logica/fisica): 512B/4096B
Tabella delle partizioni: gpt
Flag del disco:
Numero Inizio Fine Dimensione File system Nome Flag
1 1049kB 274MB 273MB fat32 EFI system partition avvio, esp
2 274MB 290MB 16,8MB Microsoft reserved partition msftres
3 290MB 983GB 983GB ntfs Basic data partition msftdata
4 983GB 984GB 1028MB ntfs Basic data partition nascosta, diag
5 984GB 1000GB 15,8GB ntfs Basic data partition nascosta, msftdata
Modello: SanDisk Cruzer Blade (scsi)
Disco /dev/sdb: 8003MB
Dimensione del settore (logica/fisica): 512B/512B
Tabella delle partizioni: msdos
Flag del disco:
Numero Inizio Fine Dimensione Tipo File system Flag
1 1049kB 8003MB 8002MB primary fat32 avvio
ubuntu@ubuntu:~$
- willy54
- Rampante Reduce
- Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
- Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
- Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
- Contatti:
Riduci da windows la partizione di quanto vuoi lasciare per ubuntu ma non superare quanto proposto da Gestore Dischi cura di avere la chiavetta live creata in modalità Uefi.
La scelta installa Accanto a Windows non appare sui sistemi Uefi .
La scelta installa Accanto a Windows non appare sui sistemi Uefi .
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560