[Risolto] Stampa in rete con Samsung ML-2165

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

[Risolto] Stampa in rete con Samsung ML-2165

Messaggioda EmanueleVR » lunedì 14 maggio 2018, 17:22

Salve a tutti,
Ho provato ad installare i driver per una stampante (Samsung ML-2165) e non appena finito la ho collegata tramite USB.
Parte una configurazione automatica, e alla fine di essa la stampante funziona. Funziona con dei driver non suoi, perché io ho una ML-2165 e i driver che usa sono i ML-2160.
Ora dico, siccome sono una persona che vuole farsi dei problemi, la voglio mettere in rete. Il mio metodo semplicissimo è; la collego tramite USB al modem (ADSL) e dentro la configurazione del adsl la condivido.
Premetto che ho una Vodafone station Revo. e condividendola rilascia questo indirizzo "http://vodafone.station:631/printers/ML2160Series" e dovrebbe essere la posizione in cui CUPS dovrebbe andarla a trovare insieme ai suoi driver.
Qui sorge il problema, io provo a configurare usando quel link ma cups dice che non è collegata e non stampa la pagina di prova.
Provo con Windows, con USB funziona e con Wireless anche. Quindi chiedo soccorso
Grazie in anticipo
Ultima modifica di EmanueleVR il venerdì 18 maggio 2018, 22:22, modificato 1 volta in totale.
EmanueleVR
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2018

Re: Problemi CUPS

Messaggioda wilecoyote » martedì 15 maggio 2018, 15:26

:) Salve, non sono ferratissimo in materia di condivisione, comunque hai impostato in CUPS di condividerla ?

Dai un'occhiata a questa pagina di CUPS http://localhost:631/admin → Server .

Puoi anche visualizzare i vari log.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: agosto 2009
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18.04 LTS 64bit

Messaggioda EmanueleVR » martedì 15 maggio 2018, 16:20

Grazie per la risposta, ma la pagina che mi hai mandato è per gestire CUPS, che può essere gestito piu semplicemente da "Stampanti" ovvero "system-config-printer".
Perché su CUPS va impostato di condividerla se va fatto da modem? CUPS dovrei usarlo come client, come se fosse connessa usb solo che invece di avere "usb//" avrò un link ovvero "http://vodafone.station:631/printers/ML2160Series" e li sarà la posizione in cui la troverà.
Ma non la trova, mentre windows si.
Ho provato quindi a fare una macchina virtuale cercando di clonare il portatilino con win dove funziona il tutto, ma li non va.
Comincio a pensare sia un problema di questo pc
EmanueleVR
Prode Principiante

Messaggioda wilecoyote » martedì 15 maggio 2018, 16:26

:) Salve, devo essermi spiegato male.

Non devi impostare la stampante da CUPS, ma devi impostare il CUPS medesimo affinché operi in rete.

Od almeno questo è quello che faccio quelle poche volte che m'occorre, peraltro scornandomici non poco.

ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda EmanueleVR » martedì 15 maggio 2018, 19:57

E come si fa a fare come dici tu?
EmanueleVR
Prode Principiante

Messaggioda wilecoyote » mercoledì 16 maggio 2018, 15:33

:) Salve, aperta la pagina Admin spunto 'Share printers connected to this system' , 'Allow printing from the Internet' , 'Allow remote administration' ed infine clicco su 'Change settings'.

Dopodiché provo, se funziona bene, circa 1 volta su 2, altrimenti clicco in alto su 'Help' e cerco la soluzione.

Richiede la connessione, l'aiuto è online.

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda EmanueleVR » mercoledì 16 maggio 2018, 16:06

No allora mi sa che non ci siamo capiti, la stampante è connessa e condivisa dalla adsl e non connessa da condividere tramite pc.
Quello che non riesce fare a me è far stampare la stampante tramite wireless mantenendo il collegamento usb solo al modem, cosa che con windows, seguuendo la procedura da windows consigliata riesco. Questa cosa mi fa girare altamente le balls....mi va tutto su linux e non codesta cosa....
EmanueleVR
Prode Principiante

Messaggioda wilecoyote » mercoledì 16 maggio 2018, 16:30

:) Salve, ricapitolo sperando d'aver capito, ad ogni buon conto i driver sono quelli giusti.

La stampante è connessa tramite USB alla Vodafone Station, ed è connessa e condivisa tramite ADSL.

Hai letto le FAQ sul sito di supporto per i driver Sansung http://www.bchemnet.com/suldr/printing.html ?

Al punto 3 spiega diverse cose sull'argomento.

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda EmanueleVR » mercoledì 16 maggio 2018, 22:41

Sarà ma il p3 a me non dice nulla...ahahah
Parla di IPP e non sò cos'è questo IPP
Io comincio a pensare che sia una Stronz.....ta, della serie cups accetta solo indirizzi ip e non link
EmanueleVR
Prode Principiante

Messaggioda wilecoyote » giovedì 17 maggio 2018, 14:06

:) Salve, nel tuo caso significa Internet Printing Protocol , ovvero il protocollo di comunicazione per stampare in rete.

Direi che dovresti approfondire, come avrai notato nella lista delle stampanti problematiche è riportata 2 volte la ML-2150, è un errore infatti trattasi di Ml-2150 e ML-2160, con quest'ultima che è la famiglia di cui fa parte la tua.

Sono pure riportati 2 link per bachi segnalati sul problema.

Nel mio caso invece prevalentemente significa Istituto Italiano dei Plastici.

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda EmanueleVR » venerdì 18 maggio 2018, 10:52

Allora ritornando su http://www.bchemnet.com/suldr/printing.html#3 al punto 3 ho seguito il primo thread: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... bug/973270 (parlano di CUPS 1.4.x e 1.5.x mentre io ho 1.7.2 e soprattutto parlano di una stampante "Samsung ML-3710ND" quando io semplicemente ho una 2165, ma provo lo stesso e ne vengo a capo con questo errore: https://www.mediafire.com/file/rqd15byi ... Errore.PNG

Il secondo Thread riporta su due thread dove il primo dice di andare sul secondo ad aggiungere un repo: https://launchpad.net/~till-kamppeter/+ ... ubuntu/ppa ma una volta aggiunto non trova della roba e cups non ha ne aggiornamenti ne nuove/vecchie versioni in più disponibili.
Mentre per il thread indicato dalla bchemnet: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... omments/61 mi fa ritornare a fare tutto il lavoro precedente che mi ha portato a quell'errore che vi ho mostrato.

Ho trovato soluzione con questo: http://www.bchemnet.com/suldr/forum/index.php?topic=147 però quando do l'URI dentro system-config-printer mi raccomando di non mettere /ipp in fondo ma solo ipp14://e il vostro ip/indirizzo che sia, e mi raccomando di usare il protocollo ipp14.
Nel post dice anche di copiare certa roba da /usr/lib/cups/backend-available/ipp14 in /usr/lib/cups/backend/ cosa che non sono riuscito a fare dato che la cartella o il file ipp14 non la ho trovata.
In breve si tratta di usare il protocollo ipp14.
Grazie di avermi seguito wilecoyote mi sei stato di fondamentale aiuto
EmanueleVR
Prode Principiante

Messaggioda wilecoyote » venerdì 18 maggio 2018, 15:59

:) Salve, ottimo che hai risolto.

Le difformità che riscontri rispetto al link che hai seguito sono dovute in parte all'età del medesimo ed in parte alla differente distro.

Dal tuo 1° post clicca su [Modifica] e per l'appunto modifica il titolo in '[Risolto] Stampa in rete con Samsung ML-2165', così in futuro chi ne avesse utilità potrà trovarlo facilmente.

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Re: [Risolto] Stampa in rete con Samsung ML-2165

Messaggioda EmanueleVR » venerdì 18 maggio 2018, 22:29

Perfetto, grazie ancora, non vorrei dire una cavolata, ma questo thread potrebbe valere anche per le ML-2160 o qualsiasi altro che voglia connettere una stampante (priva di scheda di rete) tramite USB per usarla in rete
Grazie e buon proseguimento su linux!
EmanueleVR
Prode Principiante

Torna a Driver e periferiche