Dike6 e Kubuntu 18.04

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.

Re: Dike6 e Kubuntu 18.04

Messaggioda Bergoglio » giovedì 7 giugno 2018, 16:38

Cribbio, il fatto strano è che ad alcuni con installazione presumo a partire da appena uscita la 18.04 ed aggiornamenti regolari pare non funzionare, io ho effettuato una installazione molto recente e funziona, chi aveva il problema ed ha reinstallato oggi funziona di nuovo tutto.
Forse qualche aggiornamento ha lasciato qualche traccia di errore, ma vai a capire quale !

Mi dispiace spaceodissey, ma l'unica soluzione veloce da trovare è reinstallare...... :(
Bergoglio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: aprile 2007
Desktop: KDE
Distribuzione: Maui Linux

Messaggioda spaceodissey » venerdì 8 giugno 2018, 9:30

Alla fine mi sta bene anche così. Da macchina virtuale riesco a firmare e condividendo la cartella su cui tengo i file da firmare riesco a fare tutto in modo relativamente veloce. Dubito però che il problema sia un aggiornamento. La macchina virtuale ha fatto gli aggiornamenti e riesce comunque a firmare. Presumo sia piuttosto un qualche software. Ma vai a capire quale...
spaceodissey
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2016
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04

Messaggioda Bergoglio » venerdì 8 giugno 2018, 17:55

Dovresti provare così :

- sulla macchina con installazione pulita installare Dike e verificare che funziona (situazione in cui mi pare ci sei già)
- installare uno dei software ulteriori che utilizzi e riprovare se Dike continua a funzionare
- se la risposta è positiva al punto precedente procedere con un altro software ed avanti così finché non sei arrivato alla fine.

Se hai tempo e voglia di fare questo test e poi posti il risultato possiamo andare avanti a cercare di risolvere l'arcano.
Bergoglio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda spaceodissey » martedì 12 giugno 2018, 11:24

Sarebbe bello. Ma anche sulla macchina virtuale ha smesso di funzionare la firma. E non ho installato nessun software e/o aggiornamento dall'altro giorno :cry: :cry:
spaceodissey
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2016
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04

Messaggioda Bergoglio » martedì 12 giugno 2018, 18:46

Ma non è possibile !

L'unica differenza fra me e te è che io utilizzo le smart card (e continuano a funzionare).....
Bergoglio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda maurs » lunedì 18 giugno 2018, 9:55

Bergoglio ha scritto:L'unica differenza fra me e te è che io utilizzo le smart card (e continuano a funzionare).....

Io utilizzo anche le smart card... ma continua a NON funzionare. :-(
maurs
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2018
Distribuzione: Kubuntu 18.04 LTS

Messaggioda Bergoglio » lunedì 18 giugno 2018, 22:46

Per adesso mi vedo costretto a gettare la spugna, non riesco a capire il funzionamento intermittente (ma siamo sicuri che i lettori funzionino correttamente ? ) ed il non funzionamento continuo (perché non riesco a riprodurlo e se non si esegue una nuova installazione pulita non si può avere il riscontro).

Per curiosità spaceodissey, la macchina virtuale su che base gira ?

L'unica soluzione sicura, per chi vuole avere KDE all'ultima versione, è installare KDE Neon o Maui che si basano su Ubuntu 16.04 (dove nessuno ha riscontrato problemi) e presentano Plasma 5.12.5 .
Bergoglio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda maurs » sabato 23 giugno 2018, 19:13

Bergoglio Immagine ha scritto:Per adesso mi vedo costretto a gettare la spugna, non riesco a capire il funzionamento intermittente (ma siamo sicuri che i lettori funzionino correttamente ? ) ed il non funzionamento continuo (perché non riesco a riprodurlo e se non si esegue una nuova installazione pulita non si può avere il riscontro).
[...]

Quello che mi fa paura in tutto questo, è che dopo oramai 2 mesi di rilascio di 18.04, non abbiamo risolto il problema.
Io ho aperto un ticket il 10/05/2018.
Questa è stata la risposta:

Codice Trouble Ticket: XXXXXX

Ragione Sociale: XXXXXX
Prodotto/Servizio: LEGALCERT

Risoluzione: Le ultime versioni di DIKE sono testate su ubuntu 14.04 e 16.04 64bit. Ubuntu 18.04 è uscito da poco e non ne garantiamo la compatibilità

Cordiali saluti,
il Servizio Assistenza Infocert

Vi suggerisco di aprire altri ticket, magari si degnano di risolvere la problematica...

@Bergoglio: no, non si tratta di un problema di Lettore. :-)
maurs
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2018
Distribuzione: Kubuntu 18.04 LTS

Messaggioda StudioCirillo » domenica 29 luglio 2018, 18:26

Anche io ho lo stesso problema con dike 6

Vi posso dire che non serve niente a installare UBUNTU pulito. Infatti per cambio macchina ho installato ex novo la versione di ubuntu, quindi poi dike 6

Sul vecchio pc, già non mi funzionava più dopo il passaggio da 17.10 a 18.04. Come a Vo i, tutti i mie test di dike andavano bene, mi riconosce la scheda, provo a verificare il pin etc etc. , ma quando provo a firmare il file sia con modalità pades che con modalità cades, mi restituisce l'errore.

Quindi dopo aver installato la distro su pc nuovo ed installato dike , al primo avvio tutto ok mi ha firmato anche i file.
Spengo la macchina, la riaccendo e da allora dike riprende a non voler firmare i files.

Il problema è proprio di DIKE6!!!
Utilizzo altri programmi che accedono alla firma digitale ( PCT telematico ) e questi programmi , senza accedere a dike, firmano tranquillamente i files.

Giusto per fugare dubbi, segnalo che il mancato funzionamento di dike già si verificava prima che io avessi installato i programmi che uso per firmare ( PCT Telematico) . Quindi posso affermare che è proprio dike a non funzionare!!

Purtroppo oltre a dike, non c'è per linux una valida alternativa per firmare i files ( PCT telematico è troppo specifico - serve per inviare gli atti in Tribunale ) e non è utile ad inviare i files all'Agenzia delle Entrate o semplicemente firmare il file per altro scopo!
StudioCirillo
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2018
Desktop: gnome-xorg
Distribuzione: ubuntu 18.04.1 LTS x86_64

Messaggioda Bergoglio » lunedì 30 luglio 2018, 10:00

Sembra quasi che non abbia i permessi per scrivere file......
Bergoglio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Precedente

Torna a Applicazioni professionali