pc vecchio,fa buon brodo?

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.

Re: pc vecchio,fa buon brodo?

Messaggioda willy54 » lunedì 28 maggio 2018, 13:03

bash: inxi: comando non trovato
e non sai come installarlo ?
Ubuntu ti risponde in maniera più completa: < Può essere installato con sudo apt-install inxi > comunque va bene lo stesso il tuo Bios è Versione 1404 del 27/03/2009 Ci sono 4 versioni più recenti del tuoli trovi qui, installa l'ultimo, lo scarichi lo espandi su una chiavetta ed all'avvio con ALT+F2 lo aggiorni .
Toshiba Satellite A660 11M Intel® Core™ i7 CPU Q 720 @ 1.60GHz × 8, SSD 250 gb + hdd 500 gb ram 2x4 Gb : Win7 - Win10 - Ubuntu 18.04 LTS - Kubuntu 18.04 LTS - - VisualBasic 2008 su Win7
Una cortesia per favore per chi cerca di aiutarvi, quando la soluzione è trovata, mettete il [Risolto] sul primo post, la discussione può aiutare altri.
willy54
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2017
Desktop: Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu, Kubuntu 18.04 x86_64

Messaggioda Lo Zio » lunedì 28 maggio 2018, 13:36

willy54 Immagine ha scritto:
Ubuntu ti risponde in maniera più completa: < Può essere installato con sudo apt-install inxi > comunque va bene lo stesso il tuo Bios è Versione 1404 del 27/03/2009 Ci sono 4 versioni più recenti del tuoli trovi qui, installa l'ultimo, lo scarichi lo espandi su una chiavetta ed all'avvio con ALT+F2 lo aggiorni .

ok adesso provo.Ancora una cosa,la chiavetta la formatto in ntfs?Ne stò preparando una da un GB.
Grazie mille
EDIT: Sembrebbe essere stato più facile del previsto :)
Immagine

EDIT2: Ho controllato il Bios e sembra tutto ok,
Codice: Seleziona tutto
BIOS Information
   Vendor: American Megatrends Inc.
   Version: 2301   
   Release Date: 09/14/2010

Adesso,quindi in base al nuovo Bios posso vedere tra queste cpu e montarla direttamente senza troppi altri problemi?Potrei passare dal mio 5600+ ad un Athlon IIX2 260(ADX260OCK23GM),3.2GHz,1MB,rev.C3,65W,SocketAM3 ad esempio? :D
Ultima modifica di Lo Zio il lunedì 28 maggio 2018, 14:18, modificato 1 volta in totale.
--> * Indice Wiki * Photoshop su Wine * Cerca su Ubuntu.it *
--> * Script per aggiungere Risolto alle discussioni * <-- Servono a tutti, ricordiamoci di usarli
......ti accorgi che fa caldo quando dai come input "sudo" e il terminale ti da come output "Anche io"
Lo Zio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: settembre 2009
Desktop: xfce / kde-plasma
Distribuzione: Debian 9.4 (stretch) x86_64

Messaggioda willy54 » lunedì 28 maggio 2018, 14:17

Personalmente io le formatto tutte da windows in formato FAT32 per compatibilità con tutti i sistemi operativi , salvo particolari usi speciali , fino a qualche tempo fa Kubuntu lo usavo installato su chiavetta, non live, in ext4 era di una lentezza paurosa, poi ho rifatto la chiavetta fat32 ed è diventato utilizzabile, ora è su hdd ed è ancora più veloce, su hdd è su partizione ext4.
Vedi che come ti avevo detto gli Asus come Bios sono quelli più performanti, anche se poi non è sempre facile selezionare i più opportuni comandi.
Adesso,quindi in base al nuovo Bios posso vedere tra
Certamente poi dal manuale che ho scaricato la ver. inglese sembra che anche la tua mobo supporti più di 8 Gb di ram ma ora non ho tempo di leggerlo con attenzione ci proverò dopo cena.
Poi se ti può interessare ti posso passare un Url dove puoi trovare i componenti, processori, ram, ed altro a prezzi molto convenienti io ho già preso parecchia roba e fregature non ne ho avute, ovviamente usato ma perfettamente funzionante.
Edit: Tutte quelle con in seconda colonna All , si quelle con scritto 1.00G devi vedere sulla tua motherboard se è scritto a fianco della scritta del modello o vedere se ver.1.00G è riportato sulla prima schermata del Bios , o nel logo quando avvii il sistema.
Toshiba Satellite A660 11M Intel® Core™ i7 CPU Q 720 @ 1.60GHz × 8, SSD 250 gb + hdd 500 gb ram 2x4 Gb : Win7 - Win10 - Ubuntu 18.04 LTS - Kubuntu 18.04 LTS - - VisualBasic 2008 su Win7
Una cortesia per favore per chi cerca di aiutarvi, quando la soluzione è trovata, mettete il [Risolto] sul primo post, la discussione può aiutare altri.
willy54
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Lo Zio » lunedì 28 maggio 2018, 14:46

willy54 Immagine ha scritto:Personalmente io le formatto tutte da windows in formato FAT32 per compatibilità con tutti i sistemi operativi , salvo particolari usi speciali , fino a qualche tempo fa Kubuntu lo usavo installato su chiavetta, non live, in ext4 era di una lentezza paurosa, poi ho rifatto la chiavetta fat32 ed è diventato utilizzabile, ora è su hdd ed è ancora più veloce, su hdd è su partizione ext4.
Vedi che come ti avevo detto gli Asus come Bios sono quelli più performanti, anche se poi non è sempre facile selezionare i più opportuni comandi.
Adesso,quindi in base al nuovo Bios posso vedere tra
Certamente poi dal manuale che ho scaricato la ver. inglese sembra che anche la tua mobo supporti più di 8 Gb di ram ma ora non ho tempo di leggerlo con attenzione ci proverò dopo cena.
Poi se ti può interessare ti posso passare un Url dove puoi trovare i componenti, processori, ram, ed altro a prezzi molto convenienti io ho già preso parecchia roba e fregature non ne ho avute, ovviamente usato ma perfettamente funzionante.
Edit: Tutte quelle con in seconda colonna All , si quelle con scritto 1.00G devi vedere sulla tua motherboard se è scritto a fianco della scritta del modello o vedere se ver.1.00G è riportato sulla prima schermata del Bios , o nel logo quando avvii il sistema.

Grazie mille per l'aiuto willy54 :giorno:
il Grazie va anche a tutti gli altri Utenti che mi stanno supportando e aiutando a capire il meglio da farsi,stò rivevendo veramente molti consigli e aiuti da tutti gli Utenti,neanche fossimo amici di vecchia data!Siete veramente il sito per eccellenza!
Grazie mille ancora a tutti.
Resto in attesa,e nel mentre vedo sul meglio da farsi (intanto aspetto anche una risposta sull'offerta fatta al 2500K...) magari tra tutto salta fuori qualcosa di valido senza spendere cifre esagerate :birra:
--> * Script per aggiungere Risolto alle discussioni * <-- Servono a tutti, ricordiamoci di usarli
......ti accorgi che fa caldo quando dai come input "sudo" e il terminale ti da come output "Anche io"
Lo Zio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda telperion » lunedì 28 maggio 2018, 15:21

conf completa da 400 euro

ovviamente visto l'uso anche produttivo meglio il ryzen 2400G 4core 8 threads e GPU integrata piu potente per 30 euro in piu.
telperion
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: luglio 2006

Messaggioda sbubba » lunedì 28 maggio 2018, 17:41

Lo Zio Immagine ha scritto:Un bug,presto o tardi lo si risolve,un processore non più supportato no ;)

ehm non credo sia così semplice, il problema è come funziona la cpu, non basta un bugfix. io mi informerei di quanto si azzoppano le prestazioni prima di comprarlo, anche perchè non è proprio economico. sicuramente sarà meglio del tuo, ma non ti da nemmeno un ssd (anche uno da 32gb) che al giorno d'oggi è d'obbligo. l'alimentatore non è una gran marca.

hai un budget di 500€, no? sicuro che ti conviene spenderne metà per quell'hw invece che salire un po' e trovare qualcosa di meglio?
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: maggio 2007
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Messaggioda Lo Zio » lunedì 28 maggio 2018, 18:05

sbubba Immagine ha scritto:
Lo Zio Immagine ha scritto:Un bug,presto o tardi lo si risolve,un processore non più supportato no ;)

ehm non credo sia così semplice, il problema è come funziona la cpu, non basta un bugfix. io mi informerei di quanto si azzoppano le prestazioni prima di comprarlo, anche perchè non è proprio economico.

anche questo è vero...per un pc stò valutndo di tutto,sopratutto i consigli dati qua sul Forum che mi pare siano i migliori per ora.
sicuramente sarà meglio del tuo, ma non ti da nemmeno un ssd (anche uno da 32gb) che al giorno d'oggi è d'obbligo. l'alimentatore non è una gran marca.

Diciamo che sull'usato è un pò...visto e piaciuto,ai tempi di quel pc non credo c'erano gli ssd.Per l'alimentatore e in resto,si può sempre fare un upgrade in futuro volendo (sperando anche che la situa finanziaria sia migliore di questa).
hai un budget di 500€, no? sicuro che ti conviene spenderne metà per quell'hw invece che salire un po' e trovare qualcosa di meglio?

Si diciamo che il budget più o meno è quello,ovvio che se riesco a risparmiare è pure meglio.

Stò valutando di tutto ragazzi...dal fare un upgrade massiccio al mio pc (processore,scheda video,aumentare ram e installare dei sdd),a prendere un pc usato (risparmiando,ma con un hardwere datato),ad un pc nuovo ma restando su un budget ragionevole.Il tutto considerando anche che il prossimo pc dovrà durare almeno quanto questo (spero... :shy: )
piccolo OT: tramite altri canali Simone Tecnopado dice di salutarvi tutti tranne lo Staff :shy:
Lo Zio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda willy54 » lunedì 28 maggio 2018, 18:05

I computer Dell made in Usa Alimentatore made i China
willy54
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda sbubba » lunedì 28 maggio 2018, 18:19

ai tempi di quel pc non credo c'erano gli ssd.

certo che non c'erano, ma adesso si LOL secondo me conviene buttarsi giusto sui componenti che ti servono e stop. in tanti smembrano i pc, questo lo vuole rifilare tutto intero a te? :lol:

ps. per ssd/hhd fatti fare sempre un test con crystal disk o hd tune prima di comprarli.

Si diciamo che il budget più o meno è quello,ovvio che se riesco a risparmiare è pure meglio.

si si, non intendevo di arrivare ai 500 ma magari aggiungere qualcosa ai 250 e prendere qualcosa di meglio :)
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: maggio 2007
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Messaggioda enziosavio » lunedì 28 maggio 2018, 22:59

telperion Immagine ha scritto:conf completa da 400 euro

ovviamente visto l'uso anche produttivo meglio il ryzen 2400G 4core 8 threads e GPU integrata piu potente per 30 euro in piu.

Ho visto che le Gpu integrate nei Ryzen sono mal supportate da Linux , ma non ho capito se Lo zio ha intenzione di metterci solo Finestre ?
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2010
Desktop: Plasma
Distribuzione: 64bit

Messaggioda Lo Zio » lunedì 28 maggio 2018, 23:35

enziosavio Immagine ha scritto:non ho capito se Lo zio ha intenzione di metterci solo Finestre ?

Scherzi vero? :lol:
Qualsiasi pc sarà,sarà per forza W7+Deb :devilmad:
Le gpu integrate verranno rimosse per lasciare spazio alla/e dedicata/e
Lo Zio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda ANXANX » martedì 29 maggio 2018, 1:02

Lo Zio Immagine ha scritto:
willy54 Immagine ha scritto:

ok adesso provo.Ancora una cosa,la chiavetta la formatto in ntfs?Ne stò preparando una da un GB.
Grazie mille
EDIT: Sembrebbe essere stato più facile del previsto :)
Immagine

EDIT2: Ho controllato il Bios e sembra tutto ok,
Codice: Seleziona tutto
BIOS Information
   Vendor: American Megatrends Inc.
   Version: 2301   
   Release Date: 09/14/2010

Adesso,quindi in base al nuovo Bios posso vedere tra queste cpu e montarla direttamente senza troppi altri problemi?Potrei passare dal mio 5600+ ad un Athlon IIX2 260(ADX260OCK23GM),3.2GHz,1MB,rev.C3,65W,SocketAM3 ad esempio? :D

Puntare direttamente ad un Athlon II X4 640 no? confronto

Inoltre puoi mettere tranquillamente un SSD

A mio avviso ti conviene cambiare CPU e GPU e mettere un SSD.
Per chi deve comprare un portatile, assicurarsi che sia possibile aggiornare anche il processore oltre alla ram, in quanto altrimenti si ha a che fare con prodotto molto orientati all'usa e getta, una buona soluzione è puntare sui dispositivi classificati come barebone.
ANXANX
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: settembre 2014
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS x86_64

Messaggioda Lo Zio » martedì 29 maggio 2018, 1:53

ne guadagno in multi-threaded,il single-threaded siamo li e idem la frequenza...
gli ssd sicuramente faranno la differenza di velocità in W/R
una gpu minimo mi partono dai 65/80 euro in su per una da 2GB.A stò punto però dovrei anche cambiare alimentatore...?un pelo più potente (il mio è un 450W).
Quindi una spesa complessiva di procio+ssd+gpu+alimentatore e avrei 0.3GHz in più di adesso+1Gb di video in più... :nono:
Per 250€ che mi costerebbe l'altro (sempre se la proposta non scende a 150 come detto prima) mi conviene veramente? :specchio:
Devo studiarla bene,domani sicuro avrò le idee più fresche,rileggerò tutto e valuterò il da farsi...
Grazie ancora a tutti! :blowkiss: siete il miglior Forum che esiste!
Lo Zio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda telperion » martedì 29 maggio 2018, 6:42

enziosavio Immagine ha scritto:
telperion Immagine ha scritto:conf completa da 400 euro

Ho visto che le Gpu integrate nei Ryzen sono mal supportate da Linux , ma non ho capito se Lo zio ha intenzione di metterci solo Finestre ?

problemi con le integrate Ryzen?
viewtopic.php?f=9&t=627894&view=unread#p5057414
direi di no con gli ultimi bios
e ricordate che le gpu dei Ryzen G son simili ad una geforce1050 come prestazioni, non come le intel integrate che sono una ciofeca tremenda.

Ribadisco
Cpu Amd Ryzen 5 2400G Box AM4 (3,900GHz) con gpu vega integrata costa 144 euro
penso sia il migliore rapporto potenza/prezzo sul mercato, 8 threads e una gpu simile ad una GTX1050.....
Poi cavoli di Lo Zio come spende i soldi. :D :birra:
telperion
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda willy54 » martedì 29 maggio 2018, 9:12

Continuate a fare proposte con Amd quando Lo zio ha dichiarato apertamente in più di un post che vuole passare eventualmente a Intel credo siano post OT.
Per alimentatore se il tuo funziona bene non è il caso di sostituirlo, tanto più che parli di installare 1 o più SSD , se hai spazio nel case puoi eventualmente aggiungerne un secondo per alimentare solo gli hdd ed il materizzatore, ma dalla mia esperienza un alimentatore da 450-500w è stato sempre sufficiente in quanto gli hdd in commercio consumano oggi molto meno di quelli vecchi. L'aggiornamento del sistema avrebbe come unico vantaggio di poter diluire nel tempo le spese, ma visto che parli di prendere un usato ed anche non molto più recente del tuo , se quello non cala la richiesta la vedrei come l'alternativa migliore.
willy54
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda telperion » martedì 29 maggio 2018, 12:09

willy54 Immagine ha scritto:Continuate a fare proposte con Amd quando Lo zio ha dichiarato apertamente in più di un post che vuole passare eventualmente a Intel credo siano post OT.

Se vuole buttare i soldi con intel o con un pessimo (veramente pessimo) Athlon x4 problemi suoi.
Ribadisco
Cpu Amd Ryzen 5 2400G Box AM4 (3,900GHz) con gpu vega integrata costa 144 euro
penso sia il migliore rapporto potenza/prezzo sul mercato, 8 threads e una gpu simile ad una GTX1050.....

Alimentatore? Se ha una porcheria meglio spendere 40/50 euro per un buon 450W che basta e avanza.
Case vecchio? Orrore con 40 euro trovi buoni prodotti ben ventilati e con spazio.
telperion
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda Lo Zio » martedì 29 maggio 2018, 12:17

Allora,per il momento sono messo così
Diciamo che a grandi linee le proposte sono:

-aggiornare il mio pc con processore,ssd,s.video,alimentatore e ram (Pro:è la spesa minore possibile?,leggero incremento della potenza. Contro:hardwere del 2009,leggero incremento della potenza,resto su amd,compatibilità hw/sw future?)

-se prendo il 2700k del mio amico,spesa max 150€ (Pro:è un buon pc di base abbastanza potente,testato,visto e piaciuto. Contro:ho un hardwere vecchio,usato,ci sarà da fare upgrade hw in futuro(se si potrà ancora fare),compatibilità hw/sw future?)

-fare un pc nuovo: (Pro:è tutto nuovo.Lo faccio come voglio io,spendo per quanto posso,ma saranno dai 250€ a salire verso l'infinito e oltre. Contro:la spesa maggiore,ipoteco un rene,subaffitto il fegato ad un alcolista anonimo...)

Ieri sera ho telefonato ammiocuggino (è veramente mio cugino ;) ) e ho chiesto anche qualche consiglio a lui.Lui i pc li prende in fiera,la prossima sarà ad Ottobre da lui (qua a Torino ovviamente non la fanno... -.-"),c'è da risparmiare,c'è di tutto,nuovo,usato,insomma...il paradiso per ogni informatico. (Pro: risparmio sui pezzi,tutto nuovo,ultima gen.lo faccio come voglio io,mi baccaglio le ragazze agli stend. Contro: devo aspettare Ottobre,spendo 500€ se non di più,vivo a pane &cipolla fino ad ottobre sperando che il pc non mi lasci a piedi nel mentre).
Queste in pratica le conclusioni con le migliori ipotesi possibili credo.
Ovviamente critiche,proposte e qualntaltro è ben accetto.
Cerchiamo di sfociare in off topic o flame,che i Moderatori credo abbiano di meglio a cui pensare :frusta:
Grazie a tutti Lo Zio
Lo Zio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Lo Zio » martedì 19 giugno 2018, 3:14

Aggiornamento giusto di oggi.
Le cose non sembrano essersi smosse troppo (a parte un'amica,ma andiamo OT...)
ho trovato due pezzi sciolti e neanche troppo recenti per ora (sempre guardandomi intorno a 360°)
- una Motherboards P8H77M_PRO per Intel 1155 for 3rd/2nd Generazione,usata come server uso domestico.
- un'altra Motherboards ASUS H61M-K sempre per Intel 1155 3rd/2nd Generazione
- e due banchi di ram gskill da 8GB usati
non tanto le s.madri...ma i banchi potrebbero tornare utili (vedremo l'offerta in blocco e singolo pezzo per tutto) :sisi:
Lo Zio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Pike » mercoledì 27 giugno 2018, 11:24

Tutto dorme?
Incivile e maleducato. Come certificato dalla moderazione. You have been warned
Pigroidiorazione. Non fallisce MAI. Specialmente nel considerare offensivi solo certi contenuti.
Pike
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: gennaio 2008
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Bionic Beaver i686 (18.04)

Messaggioda Lo Zio » mercoledì 27 giugno 2018, 18:24

Pike Immagine ha scritto:Tutto dorme?

Per il 2700k non ho più avuto risposte dall'offerta fatta,quindi o non è interessato,oppure si è dimenticato. (o entrambi)
Il mio pc,oramai ha un hd al giorno che da problemi,quindi ho scollegato fisicamente il disco Dati e vado avanti cercando di non sfruttarlo a collo tirato.
Ho guardato degli usati...uno me lo hanno venduto neanche il tempo di studiarmi le specifice,e altri neanche degni di essere menzionati.
Un lato positivo è che forse,a fine lavoro incasso 500€ + un pc che ho formattato e sistemato a 30€ + forse un'altro da cui ci farò su altrettanto...
insomma.A questo punto con un pò più di soldini in tasca forse riesco a farmi su qualcosa di nuovo e anche abbastanza prepotente.
Oppure opzione B: Aspettare sempre Ottobre e vedere alla Fiera dell'Informatica...
per ora lo stand by in attesa di buone nuove :zzz:
Lo Zio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

PrecedenteSuccessiva

Torna a Consigli per gli acquisti