Installazione standalone 18.04 su Uefi.

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Scrivi risposta
Innerina
Prode Principiante
Messaggi: 141
Iscrizione: domenica 6 gennaio 2008, 17:52
Desktop: Mate (Cinnamon)
Distribuzione: Ubuntu Mate 20.04.05 LTS - amd64
Sesso: Femminile

Installazione standalone 18.04 su Uefi.

Messaggio da Innerina »

Non ho trovato una sola guida esaustiva per il mio caso... Praticamente ho per le mani un portatile nuovo che ha ssd e uefi, e naturalmente Windows 10 che voglio piallare del tutto... mettendoci così soltanto esclusivamente Ubuntu Mate. Bene, il problema è che durante l'installazione voglio creare manualmente partizioni OS (che sarebbe la / di Ubuntu), e Dati (che poi corrisponderebbe alla /home) ed a quanto ne so vanno entrambi formattati in ext4 essendo Ubuntu da solo, ma non capisco che partizioni devono essere se primarie o logiche. Insomma, avendo anche UEFI, leggo che va anche creata una partizione EFI all'inizio del disco formattato in fat 32 tra i 100 MiB e 250 MiB, flaggato boot. Leggo inoltre che è necessaria la partizione swap se voglio usare l'ibernazione, equivalente alla mia ram di 8 giga. Purtroppo nell'installer non c'é chiara la distinzione tra le varie situazioni di partizionamento secondo se Uefi o Bios, non c'é neanche la possibilità di capire o selezionare che tabella di partizionamento vai a creare se GPT o l'altra... Immagino che sia automatico distinguendo da come parte la live e di conseguenza l'installer.

La ssd è in totale di 256 GB, ergo come lo partiziono esattamente con quanto suddetto?
- Partizione EFI (l'opzione a tendina però non mi offre nemmeno l'alternativa di come formattarlo, quindi è sottinteso che formatta in fat32?); leggo che c'è anche l'altra opzione Area di boot BIOS riservata, ma immagino sia per i sistemi ancora Bios o in Legacy... Però se ho capito bene, se viene omessa perché esiste già da sistema preinstallato non sarebbe nemmeno necessario crearla... Ma qui si parla di una formattazione totale, quindi non capisco se è necessario crearla per forza. Dato che cmq si parla di un UEFI preesistente... quanto conviene dargli? 250 MiB? Partizione primaria?
- Partizione swap: si potrebbe anche omettere, lo creerebbe automaticamente come fileswap; ma se uso l'ibernazione che mi viene comoda diventerebbe necessaria... 8 GB? Se sì, primaria? Mi consigliate di crearla?
- Partizione di sistema (ovvero /), gli darei in pasto 25 GB suppergiù, formattato ext4 with journal... Primaria o logica?
- Partizione dati (ovvero /home), avrebbe tutto il resto dello spazio e formattato come suddetto. Logica?
Fatemi capire bene come procedere, questo Uefi è terribile... :muro: È un casino perché il partizionamento da installer sebbene più semplice non si capisce altrettanto bene come graficamente da GParted... dovrebbero migliorare quella fase! Si capiva meglio nelle precedenti versioni! >.<

Volendo ho considerato di metterci in dual anche Seven, ma non ne vale la pena perché sul mio vecchio portatile è già al limite, avrebbe bisogno di almeno 40 GB ed inoltre è pure fuori supporto... Le versioni superiori sono tremende, fra privacy, omologazione e quant'altro... Se poi nell'eventuale caso di un futuro dual boot, come si dovrebbe predisporre la cosa? Sarebbe meglio che la partizione dati sia ancora nfts, dato che sul vecchio era condivisa tra Ubuntu e Windows? O siccome è da solo è meglio ext4?

Grazie! =)
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4002
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 22.04,23.10,24.04,24.10
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Installazione standalone 18.04 su Uefi.

Messaggio da corradoventu »

Con Uefi ci sono solo partizioni primarie. Se ti trovi meglio crea un CD o pennetta con gparted live e usa quello per partizionare.
per uefi c'è una discreta guida https://wiki.ubuntu-it.org/Installazion ... lareUbuntu
il tuo partizionamento mi sembra buono, per la partizione di sistema - vista la invasione degli snap che occupano molto posto - darei 32GB
questo sotto è il mio partizionamento che mi porto appresso da anni su tutti i miei PC. Vedi diverse partizioni cc (cosmic) perchè ho la mania di fare diverse installazioni da varie daily.
Allegati
Screenshot from 2018-05-29 07-39-35.png
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Installazione standalone 18.04 su Uefi.

Messaggio da willy54 »

Premesso che non ti consiglio di spianare completamente Windows a meno che tu non abbia un'altro PC con windows installato, in molti casi potrebbe ritornarti utile, vedi molti post qui sul sito di utenti che hanno poi dovuto studiare i numeri buoni per reinstallarlo, ad esempio per dialogare con gli smartfone oppure per aprire qualche file particolare , puoi tuttavia ridurlo di dimensione a meno di 60Gb in più passaggi, in quanto in unico passaggio non è possibile a causa di alcuni file che posiziona in una posizione particolare.
Detto questo, non è necessario che ti crei la pennetta con Gparted in quanto tutte le live hanno anche questo programma già sopra preinstallato.
Se il tuo PC è nuovo od anche solo recente il tipo di partizione è Gpt pertanto le partizioni sono tutte primarie, tanto più che hai un disco SSD.
Se posti dalla live una schermata di Gparted possiamo vedere quali sono le partizioni da ridurre o cancellare.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Innerina
Prode Principiante
Messaggi: 141
Iscrizione: domenica 6 gennaio 2008, 17:52
Desktop: Mate (Cinnamon)
Distribuzione: Ubuntu Mate 20.04.05 LTS - amd64
Sesso: Femminile

Re: Installazione standalone 18.04 su Uefi.

Messaggio da Innerina »

willy54 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5062249#p5062249][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Premesso che non ti consiglio di spianare completamente Windows a meno che tu non abbia un'altro PC con windows installato, in molti casi potrebbe ritornarti utile, vedi molti post qui sul sito di utenti che hanno poi dovuto studiare i numeri buoni per reinstallarlo, ad esempio per dialogare con gli smartfone oppure per aprire qualche file particolare , puoi tuttavia ridurlo di dimensione a meno di 60Gb in più passaggi, in quanto in unico passaggio non è possibile a causa di alcuni file che posiziona in una posizione particolare.
Detto questo, non è necessario che ti crei la pennetta con Gparted in quanto tutte le live hanno anche questo programma già sopra preinstallato.
Se il tuo PC è nuovo od anche solo recente il tipo di partizione è Gpt pertanto le partizioni sono tutte primarie, tanto più che hai un disco SSD.
Se posti dalla live una schermata di Gparted possiamo vedere quali sono le partizioni da ridurre o cancellare.
Il mio vecchio portatile ha Seven quindi anche se piallassi il 10 sul nuovo sarei abbastanza tranquilla, lo sto cambiando perché la batteria è quasi a fine vita, quindi un pò delicatino... naturalmente dopo 10 anni non c'é pezzo di ricambio essendo fuori commercio, lì c'é il problema che ha la partizione troppo piccola per le sue necessità e non vorrei fare casini o perdere dati...
Ho già visto il 10, caruccio graficamente ma terribile in tutti i sensi, non ho voglia di litigarci per avanzamenti o rogne varie in dual boot, anche perché occupa tantissimo spazio... mi è già salito tantissimo in antipatia per diversi fattori! Le uniche cose interessanti che ho trovato sono il pacchetto office che va cmq attivato e Paint anche 3D... >.<
Confermo, essendo nuovo e disco SSD è partizionato GPT con ogni probabilità.. Mi ero dimenticata della versione Snap delle applicazioni... quindi non ci sono più i pacchetti da Synaptic? O si possono ancora installare? Essendo snap è meglio dargli 30 giga? Avete detto 32, anche 30 va bene?
Poi essendo nuovo ho fatto in modo di avere immagine e disco di ripristino quindi non avrò problemi a riportarlo allo stato di fabbrica se dovesse avere rogne! =) Ma se uso Gparted prima come devo poi procedere con l'installazione, quale scelta devo prendere? Spiegatemi come mi ci devo muovere...
Non ho ancora capito se è il caso di creare anche la swap o è meglio lasciare che crea il fileswap...
Grazie! ^^
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4002
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 22.04,23.10,24.04,24.10
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Installazione standalone 18.04 su Uefi.

Messaggio da corradoventu »

Synaptic c'è ancora anche in Cosmic. I pacchetti DEB che installavi con synaptic o con apt ci sono ancora, ma Canonical spinge su snap, così è responsabile solo del sistema e se ne lava le mani delle applicazioni. Non avendo un disco SSD ho mantenuto la partizione di swap, per un SSD non so se è opportuno. Chiedi a chi sa.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Innerina
Prode Principiante
Messaggi: 141
Iscrizione: domenica 6 gennaio 2008, 17:52
Desktop: Mate (Cinnamon)
Distribuzione: Ubuntu Mate 20.04.05 LTS - amd64
Sesso: Femminile

Re: Installazione standalone 18.04 su Uefi.

Messaggio da Innerina »

Davvero? Sono schifata, ormai nessuno fa più le cose globalmente... se si disinteressano dei programmi poi salgono le rogne per le compatibilità varie col sistema... Ma questo per tutte le distro, oppure ci sono derivate di Ubuntu indipendenti da Canonical? Grazie, chiedo a voi altri... =)
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Installazione standalone 18.04 su Uefi.

Messaggio da willy54 »

Of Topic questo è il bello di windows che anche programmi di venti anni fa se sufficientemente ben fatti girano ancora anche su win 10 vedi office97 che ho provato personalmente sul 10, va che è una scheggia, non è altrettanto vero per Ubuntu che Gimp installato su U_17.10 ho dovuto rimuoverlo per passare alla 18.04 in quanto lo aveva disabilitato. Come gimp anche altri 7 programmi quale draftsight che probabilmente sulla 18.04 non sarà reinstallabile senza altre rotture.
Per quanto concerne Win 10, è possibile ancora migliorarlo sulla grafica, in molti modi, alcuni programmi che non ritengo utili, quali cortana,mappe ed altri sono o disattivabili o anche disinstallabili. Poi tra i vari motivi che consigliano di tenerlo, è per provare anche hardware che a volte è difficile installare su linux/x in particolare quelli più recenti e quelli che usciranno.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25441
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Installazione standalone 18.04 su Uefi.

Messaggio da giulux »

Siamo in sezione tecnica, restate in tema.
Grazie.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Innerina
Prode Principiante
Messaggi: 141
Iscrizione: domenica 6 gennaio 2008, 17:52
Desktop: Mate (Cinnamon)
Distribuzione: Ubuntu Mate 20.04.05 LTS - amd64
Sesso: Femminile

Re: Installazione standalone 18.04 su Uefi.

Messaggio da Innerina »

Torno alle richieste di cui sopra, voglio capire bene come procedere... Grazie! =)
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Installazione standalone 18.04 su Uefi.

Messaggio da willy54 »

Se posti dalla live una schermata di Gparted possiamo vedere quali sono le partizioni da ridurre o cancellare.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Innerina
Prode Principiante
Messaggi: 141
Iscrizione: domenica 6 gennaio 2008, 17:52
Desktop: Mate (Cinnamon)
Distribuzione: Ubuntu Mate 20.04.05 LTS - amd64
Sesso: Femminile

Re: Installazione standalone 18.04 su Uefi.

Messaggio da Innerina »

Eccola!
Immagine
Innerina
Prode Principiante
Messaggi: 141
Iscrizione: domenica 6 gennaio 2008, 17:52
Desktop: Mate (Cinnamon)
Distribuzione: Ubuntu Mate 20.04.05 LTS - amd64
Sesso: Femminile

Re: Installazione standalone 18.04 su Uefi.

Messaggio da Innerina »

I valori mi risultano un pò diversi dall'installazione, avevo assegnato 260 MB all'EFI; 30000 MB alla ROOT, ed il resto alla HOME... Come mi muovo ad editarle in GParted? Perché non so come funziona esattamente il ridimensionamento... Grazie! Per il resto funziona perfettamente!
Immagine
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25441
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Installazione standalone 18.04 su Uefi.

Messaggio da giulux »

Mi pare vada bene così, leggi questo.

Se non hai più problemi modifica il titolo del primo post mettendoci davanti [Risolto].

Se vuoi puoi installare questo script che aggiunge un pulsante per mettere [Risolto] con un solo click.
Ciao.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Innerina
Prode Principiante
Messaggi: 141
Iscrizione: domenica 6 gennaio 2008, 17:52
Desktop: Mate (Cinnamon)
Distribuzione: Ubuntu Mate 20.04.05 LTS - amd64
Sesso: Femminile

Re: Installazione standalone 18.04 su Uefi.

Messaggio da Innerina »

Dove trovo il /fileswap dato che non lo vedo in schema? Dovrebbe averlo creato automaticamente... In pratica assegnando nel partizionamento avrei dovuto scrivere i valori nel formato binario, anziché decimale? Tipo 30000 -> 30 GB, ma in binario vengono 30720... Ed allora sarebbero risultati quelli giusti che volevo assegnare? Oppure sarebbero stati cmq un pò diversi? Grazie! =)
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Installazione standalone 18.04 su Uefi.

Messaggio da maxbigsi »

il file di swap dovrebbe essere nella root se non erro :sisi:
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Innerina
Prode Principiante
Messaggi: 141
Iscrizione: domenica 6 gennaio 2008, 17:52
Desktop: Mate (Cinnamon)
Distribuzione: Ubuntu Mate 20.04.05 LTS - amd64
Sesso: Femminile

Re: Installazione standalone 18.04 su Uefi.

Messaggio da Innerina »

Ho rifatto installazione coi valori giusti, ma mi sono accorta che non mi trovo con la /home come partizione dati, avendo già altre fastidiose cartelle... la preferisco come partizione vuota a sé stante come nell'attuale pc (condivisa tra Ubuntu e Windows, ma questo è un altro discorso)... A questo punto ho creato una cartella indipendente sul desktop, oppure c'é un modo per creare una cartella da montare direttamente nella finestra di gestione senza sprecare click e senza avere problemi di privacy? Vabbé che il mio account è protetto, ma si sa mai...
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 1 ospite