installare drive asus su ubuntu 18

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

installare drive asus su ubuntu 18

Messaggioda Yilmaz » lunedì 4 giugno 2018, 3:10

Salve,
premesso che ho installato linux ubuntu 18 perchè voglio impararlo come sistema, capirete che sono del tutto un neofita: non conosco i comandi di linux e si mi sono iscritto al forum appunto per imparare e chiedere. Ora parto con le domande:
1-quando apro video o guardo video, da internet o da desktop, dopo qualche minuto il computer si blocca totalmente: suppongo sia perchè non sia installato il drive della scheda grafica del pc, come anche altri drive: quindi, la mia domanda è, come posso trovare/installare i drive del mio pc??? Il mio pc è un ASUS F553MA
2-mi direste i comandi principali: tipo a cosa servono i comandi che iniziano con sudo?? mi fareste un gran favore
3-qual'è il miglior programma per linux per aprire la posta elettronica a vostro parere???
4-linux veramente è immune da virus?? nel senso, non necessita di antivirus o antimalware???
5-ho messo la modalità contrasto elevato: apparte rendere lo schermo scuro che vantaggi porta???
vi prego di capire che sono totalmente nuovo su linux: mi piace molto e in più ero stufo di windows. Probabilmente le mie domande sono stupide o banali, ma capitemi, è il mio approccio con questo sistema.
grazie in anticipo per le risposte!
Ultima modifica di Yilmaz il martedì 5 giugno 2018, 1:46, modificato 1 volta in totale.
Yilmaz
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2018
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS x86_64

Re: INSTALLARE DRIVE ASUS SU UBUNTU 18

Messaggioda giulux » lunedì 4 giugno 2018, 6:51

Benvenuto tra noi!

Per un buon uso del forum è necessario leggere il regolamento e la FAQ, in cui potrai già trovare risposta ad alcuni tuoi dubbi.
Altra fonte di notizie sono le ricerche, nel forum e nella wiki, da fare prima di postare, perchè spesso si trova già così la soluzione.

Tra le nostre regole vi è quella di trattare un solo argomento per discussione e tu hai un po' sforato :D , per cui direi che qui si parla solo dell'argomento di cui al titolo, per le altre domande fai la ricerca e se non trovi apri singole discussioni nelle sezioni competenti.

Inoltre il tutto maiuscolo in internet equivale ad urlare ed è vietato dal regolamento: correggi il titolo del primo post.

Questa discussione la sposto in driver e periferiche: leggere per favore la descrizione di "Dilemmi di principianti" prima di postare tutto lì.

Ciao.
con l'aiuto della comunità le cose si mettono quasi sempre a posto (e non apposto), a parte (e non apparte) qualche caso ...
giulux
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: gennaio 2010
Desktop: xubuntu - ubuntu 17.10
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS x86_64

Re: INSTALLARE DRIVE ASUS SU UBUNTU 18

Messaggioda Yilmaz » martedì 5 giugno 2018, 1:52

giulux Immagine ha scritto:Benvenuto tra noi!

Per un buon uso del forum è necessario leggere il regolamento e la FAQ, in cui potrai già trovare risposta ad alcuni tuoi dubbi.
Altra fonte di notizie sono le ricerche, nel forum e nella wiki, da fare prima di postare, perchè spesso si trova già così la soluzione.

Tra le nostre regole vi è quella di trattare un solo argomento per discussione e tu hai un po' sforato :D , per cui direi che qui si parla solo dell'argomento di cui al titolo, per le altre domande fai la ricerca e se non trovi apri singole discussioni nelle sezioni competenti.

Inoltre il tutto maiuscolo in internet equivale ad urlare ed è vietato dal regolamento: correggi il titolo del primo post.

Questa discussione la sposto in driver e periferiche: leggere per favore la descrizione di "Dilemmi di principianti" prima di postare tutto lì.

Ciao.

Ciao,
chiedo scusa: è che avevo fretta e non sono stato a leggere nel forum purtroppo. Mea Culpa!
Chiedo ancora scusa.
Se qualcuno comunque mi potesse indicare come risolvere questo problema gli sarei molto grato: rispiego il problema
Appena apro un video, per esempio un video in streaming, dopo due tre minuti mi si blocca l'immagine e lo schermo rimane con quella immagine, fermo: premo tasti, muovo mouse e non accade niente; semplicemente s'impalla il pc. Suppongo sia un problema di scheda video/grafica. Se qualcuno potesse insegnarmi come trovare e aggiornare i drive del pc li sarei molto grato.
Scrivo il modello del mio pc: ASUS FM553MA.
Ringrazio in anticipo e chiedo di nuovo scusa
Yilmaz
Prode Principiante

Re: installare drive asus su ubuntu 18

Messaggioda giulux » martedì 5 giugno 2018, 7:11

Se qualcuno potesse insegnarmi come trovare e aggiornare i drive del pc li sarei molto grato.
Codice: Seleziona tutto
software-properties-gtk
vai alla scheda driver aggiuntivi e guarda se ne trova.
con l'aiuto della comunità le cose si mettono quasi sempre a posto (e non apposto), a parte (e non apparte) qualche caso ...
giulux
Amministratore
Amministratore

Messaggioda willy54 » martedì 5 giugno 2018, 13:34

Non mi sembra che Asus fornisca driver per Linux/x potrai però installare quelli eventualmente forniti dal produttore del cip grafico, ma per poterti indirizzare servono più dati del tuo pc postando il risultato di
inxi -Fz
dato nel terminale e postato tra i tag code ottenuti con il tasto Codice dell'editor.
Nella schermata consigliata da giulux attiva la terza casella - Driver proprietari ......
Toshiba Satellite A660 11M Intel® Core™ i7 CPU Q 720 @ 1.60GHz × 8, SSD 250 gb + hdd 500 gb ram 2x4 Gb : Win7 - Win10 - Ubuntu 18.04 LTS - Kubuntu 18.04 LTS - - VisualBasic 2008 su Win7
Una cortesia per favore per chi cerca di aiutarvi, quando la soluzione è trovata, mettete il [Risolto] sul primo post, la discussione può aiutare altri.
willy54
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2017
Desktop: Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu, Kubuntu 18.04 x86_64

Messaggioda Yilmaz » sabato 9 giugno 2018, 2:42

giulux Immagine ha scritto:
Se qualcuno potesse insegnarmi come trovare e aggiornare i drive del pc li sarei molto grato.
software-properties-gtk
vai alla scheda driver aggiuntivi e guarda se ne trova.
Fatto ma dice driver aggiuntivi non disponibili
willy54 ha scritto:Non mi sembra che Asus fornisca driver per Linux/x potrai però installare quelli eventualmente forniti dal produttore del cip grafico, ma per poterti indirizzare servono più dati del tuo pc postando il risultato di
inxi -Fz
dato nel terminale e postato tra i tag code ottenuti con il tasto Codice dell'editor.
Nella schermata consigliata da giulux attiva la terza casella - Driver proprietari ......
il codice inxi mi dice che lo devo installare... lo faccio??? cosa mi installa di preciso??? una volta scoperta la scheda grafica vado nel sito del produttore e cerco i drive per linux?? e se non ci sono???
Yilmaz
Prode Principiante

Messaggioda giulux » sabato 9 giugno 2018, 5:35

il codice inxi mi dice che lo devo installare... lo faccio??? cosa mi installa di preciso???
Strano, con la 18.04 dovrebbe esserci già.
Inxi è un programma che fornisce informazioni sul computer e sistema, lo installi con
sudo apt install inxi
.
giulux
Amministratore
Amministratore

Messaggioda willy54 » sabato 9 giugno 2018, 11:40

Certamente, ma attenzione, difficilmente li potrai trovare su sito Asus , ma sul sito Ati, Nvidia, o Intel che sono i maggiori produttori di Cip grafici.
Inxi ti installa una app che legge le caratteristiche del tuo pc, con copia ed incolla le inserisci come già spiegato.
Toshiba Satellite A660 11M Intel® Core™ i7 CPU Q 720 @ 1.60GHz × 8, SSD 250 gb + hdd 500 gb ram 2x4 Gb : Win7 - Win10 - Ubuntu 18.04 LTS - Kubuntu 18.04 LTS - - VisualBasic 2008 su Win7
Una cortesia per favore per chi cerca di aiutarvi, quando la soluzione è trovata, mettete il [Risolto] sul primo post, la discussione può aiutare altri.
willy54
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Yilmaz » lunedì 11 giugno 2018, 19:26

giulux Immagine ha scritto:
il codice inxi mi dice che lo devo installare... lo faccio??? cosa mi installa di preciso???
Strano, con la 18.04 dovrebbe esserci già.
Inxi è un programma che fornisce informazioni sul computer e sistema, lo installi con
sudo apt install inxi
.

fatto ma mi esce questo messaggio
E: Impossibile impostare il blocco /var/lib/dpkg/lock - open (11: Risorsa temporaneamente non disponibile)
E: Impossibile acquisire il blocco sulla directory di amministrazione (/var/lib/dpkg/). Un altro processo potrebbe tenerla occupata.
Niente risolto: riavviato pc e risolto
willy54 ha scritto:Certamente, ma attenzione, difficilmente li potrai trovare su sito Asus , ma sul sito Ati, Nvidia, o Intel che sono i maggiori produttori di Cip grafici.
Inxi ti installa una app che legge le caratteristiche del tuo pc, con copia ed incolla le inserisci come già spiegato.

Dove le inserisco???
Ultima modifica di Yilmaz il lunedì 11 giugno 2018, 19:44, modificato 1 volta in totale.
Yilmaz
Prode Principiante

Messaggioda Yilmaz » lunedì 11 giugno 2018, 19:32

Graphics: Card: Intel Atom Processor Z36xxx/Z37xxx Series Graphics & Display
Display Server: x11 (X.Org 1.19.6 ) driver: i915
Resolution: 1366x768@60.00hz
OpenGL: renderer: Mesa DRI Intel Bay Trail
version: 4.2 Mesa 18.0.0-rc5
Yilmaz
Prode Principiante

Messaggioda willy54 » martedì 12 giugno 2018, 20:31

La scheda grafica è riconosciuta correttamente eventuali driver più aggiornati li potrai forse trovare sul sito intel essendo una grafica integrata col processore, anche asus per win 10 da solo i corrispondenti intel e per linux non ci sono driver speciali aggiuntivi . Il tuo problema potrebbe anche avere una altra origine , non avere il codec giusto installato credo usi firefox, vedi se i codec H.264 risultano installati nelle opzioni di firefox.
rispondendo alle altre domande:
2) in lingua italiana si trova molto poco, per lo più vecchie e non aggiornate sul wiki Ubuntu qualcosina trovi, ma solo i principali , fai una ricerca - Comandi Bash--
3) buon programma è quello installato di default, ma è una questione di gusti io apro il browser e la leggo da web e scarico sempre solo la cartella --conservare.--
4) Immune totalmente no, ma gli sviluppatori di malware sono tutti orientati su windows . La sicurezza di Linux/X è basata sul fatto che nessuno può installare niente sul tuo sistema senza chiederti prima il consenso e la password.
5) Credo che senon hai gravi problemi di vista vantaggi non ce ne siano controindicazioni non lo so. Ma se vuoi cambiare il tema del desktop ci sono le estensioni di Gnome dove puoi configurare molte cose.
willy54
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Yilmaz » giovedì 14 giugno 2018, 3:00

willy54 Immagine ha scritto:La scheda grafica è riconosciuta correttamente eventuali driver più aggiornati li potrai forse trovare sul sito intel essendo una grafica integrata col processore, anche asus per win 10 da solo i corrispondenti intel e per linux non ci sono driver speciali aggiuntivi . Il tuo problema potrebbe anche avere una altra origine , non avere il codec giusto installato credo usi firefox, vedi se i codec H.264 risultano installati nelle opzioni di firefox.
rispondendo alle altre domande:
2) in lingua italiana si trova molto poco, per lo più vecchie e non aggiornate sul wiki Ubuntu qualcosina trovi, ma solo i principali , fai una ricerca - Comandi Bash--
3) buon programma è quello installato di default, ma è una questione di gusti io apro il browser e la leggo da web e scarico sempre solo la cartella --conservare.--
4) Immune totalmente no, ma gli sviluppatori di malware sono tutti orientati su windows . La sicurezza di Linux/X è basata sul fatto che nessuno può installare niente sul tuo sistema senza chiederti prima il consenso e la password.
5) Credo che senon hai gravi problemi di vista vantaggi non ce ne siano controindicazioni non lo so. Ma se vuoi cambiare il tema del desktop ci sono le estensioni di Gnome dove puoi configurare molte cose.

grazie mille per le risposte!!
Yilmaz
Prode Principiante

Messaggioda Yilmaz » sabato 23 giugno 2018, 15:45

Il problema persiste: penso sia un problema di memoria, che non regge a sto punto, perchè installate le robe scritte in questo link è migliorato: regge per almeno dieci minuti il video prima di bloccarsi totalmente il pc. Sapreste aiutarmi a risolvere questo problema?? Veramente sto impazzendo: più che altro non voglio dover entrare ogni volta su windows per vedere un film o un video... Ah aggiungo che comunque mi accade solo quando sono su browser questo problema: se guardo un film presente su HD o USB funzia... Pensavo fosse un problema di plugin (flashx) solo che installandolo per firefox ed essendo già presente su chrome il problema persiste.
Posto in seguito il link dalla quale ho scaricato i fix
https://community.ubuntu.com/t/help-tes ... 4-lts/5251
Vi prego, aiutatemi: questo problema voglio/devo risolverlo. Ci sarà sicuramente un modo: non posso essere l'unico a cui succede una cosa simile no?? Ho cercato su internet problemi simili ma non ho trovato soluzione valida fin'ora o comunque non ho identificato bene il problema poichè prima pensavo fosse la scheda grafica mentre invece si è rivelato un problema della memoria: forse non è nemmeno un problema della memoria non lo so: so solo che da browser si presenta questo problema, per la quale lo schermo si blocca con tutto (keyboard e mouse) e non risponde ai comandi o altro. Vi prego, aiutatemi!! Grazie in anticipo in caso di risposta
Yilmaz
Prode Principiante

Messaggioda willy54 » sabato 23 giugno 2018, 18:48

Quanta Ram hai ? se il comando inxi -Fz lo avessi postato completo la risposta la avrei già !
Tieni presente che firefox come crome o altri browser assorbono un sacco di memoria , quindi la soluzione potrebbe essere aumentare la Ram, oppure la causa potrebbe anche essere una connessione lenta o fluttuante ma non hai detto come ti connetti ! ne che processore hai . Nessuno di noi ha una sfera di cristallo valida.
Ultima modifica di willy54 il domenica 24 giugno 2018, 9:14, modificato 1 volta in totale.
willy54
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Yilmaz » domenica 24 giugno 2018, 0:14

willy54 Immagine ha scritto:Quanta Ram hai ? se il comando inxi -Fz lo avessi postato completo la risposta la avrei già !
Tieni presente che firefox come crome o latri browser assorbono un sacco di memoria , quindi la soluzione potrebbe essere aumentare la Ram, oppure la causa potrebbe anche essere una connessione lenta o fluttuante ma non ha detto come ti connetti ! ne che processore hai . Nessuno di noi ha una sfera di cristallo valida.

Ti chiedo scusa, posto subito
System:    Host: XYZ Kernel: 4.15.0-23-generic x86_64 bits: 64
           Desktop: Gnome 3.28.1 Distro: Ubuntu 18.04 LTS
Machine:   Device: laptop System: ASUSTeK product: X553MA v: 1.0 serial: N/A
           Mobo: ASUSTeK model: X553MA v: 1.0 serial: N/A
           UEFI: American Megatrends v: X553MA.209 date: 08/08/2014
Battery    BAT0: charge: 17.4 Wh 90.4% condition: 19.2/29.4 Wh (65%)
CPU:       Quad core Intel Pentium N3530 (-MCP-) cache: 1024 KB
           clock speeds: max: 2582 MHz 1: 1325 MHz 2: 603 MHz 3: 499 MHz
           4: 499 MHz
Graphics:  Card: Intel Atom Processor Z36xxx/Z37xxx Series Graphics & Display
           Display Server: x11 (X.Org 1.19.6 ) driver: i915
           Resolution: 1366x768@60.00hz
           OpenGL: renderer: Mesa DRI Intel Bay Trail
           version: 4.2 Mesa 18.0.0-rc5
Audio:     Card Intel Atom Processor Z36xxx/Z37xxx Series High Def. Audio Controller
           driver: snd_hda_intel
           Sound: Advanced Linux Sound Architecture v: k4.15.0-23-generic
Network:   Card-1: Qualcomm Atheros QCA9565 / AR9565 Wireless Network Adapter
           driver: ath9k
           IF: wlp2s0 state: up mac: <filter>
           Card-2: Realtek RTL8101/2/6E PCIE Fast/Gigabit Ethernet controller
           driver: r8169
           IF: enp3s0f2 state: down mac: <filter>
Drives:    HDD Total Size: 500.1GB (1.9% used)
           ID-1: /dev/sda model: TOSHIBA_MQ01ABF0 size: 500.1GB
Partition: ID-1: / size: 209G used: 9.1G (5%) fs: ext4 dev: /dev/sda7
RAID:      No RAID devices: /proc/mdstat, md_mod kernel module present
Sensors:   System Temperatures: cpu: 55.0C mobo: N/A
           Fan Speeds (in rpm): cpu: 0
Info:      Processes: 239 Uptime: 7 min Memory: 1411.5/3831.9MB
           Client: Shell (bash) inxi: 2.3.56
Ultima modifica di Yilmaz il lunedì 25 giugno 2018, 3:11, modificato 1 volta in totale.
Yilmaz
Prode Principiante

Messaggioda willy54 » domenica 24 giugno 2018, 0:53

Per primo hai un problema di batteria che ti rallenta il sistema .
Battery BAT0: charge: 17.4 Wh 90.4% condition: 19.2/29.4 Wh (65%)
CPU: Quad core Intel Pentium N3530 (-MCP-) cache: 1024 KB
clock speeds: max: 2582 MHz 1: 1325 MHz 2: 603 MHz 3: 499 MHz
4: 499 MHz

se l'alimentatore è connesso Wh 90.4% dovrebbe essere 100% altro valore anomalo è la dimensione massima della ram non è un multiplo di 1024 ovvero 4096MB ,valore non valido neppure in caso di condivisione per il quale dovrebbe essere scalato di un multiplo di 128MB
Memory: 1411.5/3831.9MB
consiglio di fare un text della ram selezionando in avvio Memtest86 per appurarlo
Edit:
I resoconti da terminale se li posti tra i tag code ottenuti con il tasto Codice risultano più leggibili correggi i post per favore utilizzando il tasto Modifica
willy54
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Yilmaz » lunedì 25 giugno 2018, 3:20

willy54 Immagine ha scritto: se l'alimentatore è connesso Wh 90.4% dovrebbe essere 100% altro valore anomalo è la dimensione massima della ram non è un multiplo di 1024 ovvero 4096MB ,valore non valido neppure in caso di condivisione per il quale dovrebbe essere scalato di un multiplo di 128MB
Memory: 1411.5/3831.9MB
consiglio di fare un text della ram selezionando in avvio Memtest86 per appurarlo]

Scusa l'ignoranza ma come faccio a farlo??? all'avvio ho la possibilità di selezionare tra linux e win... la bios del pc è uefi, quindi non so entrarci se non da win... in più ora ubuntu "crasha" (se così si può dire) anche senza aprire video... penso sia successo dopo che ho installato le robe del link in precendenza: come posso disinstallarle quei pacchetti che voi sappiate'?? comunque willy grazie mille per gli aiuti che mi stai dando!!
Yilmaz
Prode Principiante

Messaggioda willy54 » lunedì 25 giugno 2018, 10:39

Puoi farlo da windows cerca memory test oppure memoria oppure dalla live di linux/x.
willy54
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Yilmaz » venerdì 6 luglio 2018, 20:06

willy54 Immagine ha scritto:Puoi farlo da windows cerca memory test oppure memoria oppure dalla live di linux/x.

mi diresti come fare da linux così non uso win e me lo imparo??? cmq da win faccio cerca e memory test giusto???
Yilmaz
Prode Principiante

Messaggioda willy54 » venerdì 6 luglio 2018, 21:02

Dall'installato o dalla live cerca memtest86(+) 8gb ram circa 2ore 15, 16gb circa 5 ore armati di santa pazienza quando ha finito appare una scritta come in foto 2. se bacata come in foto 1
Allegati
Cattura.GIF
IMG_2003pv.jpg
willy54
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Successiva

Torna a Driver e periferiche