Schermo nero

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante", tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuIntroduzione a UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo

Schermo nero

Messaggioda neofita81 » mercoledì 13 giugno 2018, 20:10

Salve é la prima volta che scrivo su un forum...se ho sbagliato dove rilasciare la discussione scusatemi! Come si sposta..???
Spero di essere chiaro e conciso
Asus X555LA :4gb RAM; 500gb Hd; 1.9ghz
PREMESSA: fino a ieri montavo Ubuntu 17.10 che non mi si aggiornava in alcun modo a 18 e continuava ad avere crash vari, ed essendomi reso conto che i requisiti minimi la mia macchina non li possiede, ho installato Ubuntu BUDGIE per prova, ma non piacendomi per vari motivi, decido di sostituirlo con Ubuntu MATE, già testato tempo fa. Nel momento di installazione di Mate, da USB così come tutti i SO installati precedentemente, non riesco a fare partire l'installazione di mate e quindi il PC si resetta da solo facendo ripartire Budgie ogni volta per 3 /4 volte; a questo punto vado nelle priorità boot e verifico che ci sia la giusta selezione (a me escono sempre due voci per un USB, tipo uefi e il nome dell' USB), a questo punto mi esce una voce Hard drive, mai vista prima, ma stupidamente la seleziono ed al riavvio, niente, schermo nero! Senza più la possibilità di entrare nel uefi. Fatto varie prove a staccare batteria scaricare energia riaccendere ma niente non da segni di vita, HD staccato e riattaccato, quando si "accende" lampeggia per un istante led HD e rimane accesa solo quella energia. Ho letto che reset CMOS é l' unica soluzione, ma, ovviamente il mio modello è tutto particolare e ha caratteristiche fisiche diverse da modelli Asus standard. Qualcuno saprebbe aiutarmi??? Ve ne sarei grato
Ultima modifica di trekfan1 il mercoledì 13 giugno 2018, 20:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Tolto il tutto maiuscolo
neofita81
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2018
Desktop: ubuntu budgie
Distribuzione: ubuntu

Re: SCHERMO NERO

Messaggioda willy54 » mercoledì 13 giugno 2018, 20:30

Benvenuto sul Forum
Comincia con darci qualche indicazione in più sul Pc con il comando :
Codice: Seleziona tutto
inxi -Fz
potrebbe non essere installato, per installarlo :
Codice: Seleziona tutto
sudo apt install inxi
come suggerito anche dal terminale. Non guasta se posti anche la schermata di gparted per valutare la formattazione.
Toshiba Satellite A660 11M Intel® Core™ i7 CPU Q 720 @ 1.60GHz × 8, SSD 250 gb + hdd 500 gb ram 2x4 Gb : Win7 - Win10 - Ubuntu 18.04 LTS - Kubuntu 18.04 LTS - - VisualBasic 2008 su Win7
Una cortesia per favore per chi cerca di aiutarvi, quando la soluzione è trovata, mettete il [Risolto] sul primo post, la discussione può aiutare altri.
willy54
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2017
Desktop: Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu, Kubuntu 18.04 x86_64

Re: SCHERMO NERO

Messaggioda trekfan1 » mercoledì 13 giugno 2018, 20:40

Chiudo per crossposting, si prosegue su viewtopic.php?f=9&t=628975 e tolgo il tutto maiuscolo dal titolo del primo post
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: maggio 2006
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.10 64 bit

Torna a Dilemmi del principiante