installazione apache

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns, ecc.

installazione apache

Messaggioda silencedark » giovedì 14 giugno 2018, 17:34

C e una guida ufficiale per l installazione di apache con l ultima versione di ubuntu? ho usato una delle guide sul web ma non funziona. Anche in passato l avevo fatto ma sempre non mi ha funzionato
silencedark
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2016

Re: installazione apache

Messaggioda Stealth » giovedì 14 giugno 2018, 19:19

Se vuoi installare solo apache vedi questa guida. Se invece volevi tutto il lamp vedi, sempre sulla guida linkata, in fondo alla pagina e ci trovi il link
ciao
Non nascondiamo le soluzioni tecniche nei messaggi personali, renderemmo inutile il forum. Non risponderò ai messaggi privati che chiedono assistenza. Per iniziare a orientarsi ci sono le Le FAQ del Forum.
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: gennaio 2006
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Messaggioda silencedark » sabato 23 giugno 2018, 13:35

Ho installato LAMP alla fine, ma per visualizzare un semplice sito cosa devo fare? ho provato localhost + il file che ho creato ma non me lo visualizza nonostante localhost da solo e apache funzionano correttamente
silencedark
Prode Principiante

Messaggioda Stealth » sabato 23 giugno 2018, 19:30

Che file sarebbe? In /var/www dovresti avere (non mi ricordo bene i nomi) una cartella html o web o cose simili. All'interno di quella cartella devi mettere la cartella che si chiamerà come il tuo sito, e che conterrà i files del sito, o almeno un index.html o index.php
Poi nel browser scriverai l'indirizzo della cartella, e non il nome del file e, se è tutto in ordine, il file index verrà interpretato e visualizzato
ciao
Non nascondiamo le soluzioni tecniche nei messaggi personali, renderemmo inutile il forum. Non risponderò ai messaggi privati che chiedono assistenza. Per iniziare a orientarsi ci sono le Le FAQ del Forum.
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda silencedark » domenica 24 giugno 2018, 15:00

Stealth Immagine ha scritto:Che file sarebbe? In /var/www dovresti avere (non mi ricordo bene i nomi) una cartella html o web o cose simili. All'interno di quella cartella devi mettere la cartella che si chiamerà come il tuo sito, e che conterrà i files del sito, o almeno un index.html o index.php
Poi nel browser scriverai l'indirizzo della cartella, e non il nome del file e, se è tutto in ordine, il file index verrà interpretato e visualizzato
ciao

il file l' avevo chiamato ufo.php però avevo spostato www in home. Comunque ora ho fatto come hai detto facendo file:///var/www/html/ufol.php mi apre però il codice php non la pagina
silencedark
Prode Principiante

Messaggioda Stealth » domenica 24 giugno 2018, 19:38

Temo che dovrai partire dall'inizio, vai a leggere con attenzione cosa fa un server web, cos'è la document root e cosa sono i virtualhost. Non credo che tu possa farlo funzionare senza i 2 o 3 concetti che sono alla base
ciao e buon lavoro
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda silencedark » domenica 24 giugno 2018, 23:25

Stealth Immagine ha scritto:Temo che dovrai partire dall'inizio, vai a leggere con attenzione cosa fa un server web, cos'è la document root e cosa sono i virtualhost. Non credo che tu possa farlo funzionare senza i 2 o 3 concetti che sono alla base
ciao e buon lavoro

Se faccio quello che c' è scritto qua poi dovrebbe funzionare? ( dato che è su Debian potrebbe esserci qualche differenza con ubuntu)

http://www.oscene.net/it/sysadmin/web-server/howto-configurazione-dei-virtual-hosts-con-apache2
silencedark
Prode Principiante

Messaggioda Stealth » domenica 24 giugno 2018, 23:44

Eviterei, debian è un po' diversa da quel punto di vista, e sopratutto etch ha 14 o 15 anni ormai. Hai parlato di "ultima versione di ubuntu", se è la 18.04 dai un'occhiata qui

https://www.digitalocean.com/community/ ... untu-18-04

tu l'hai già installato, magari verifica anche quello ma sopratutto segui il post installazione
ciao
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Torna a Ubuntu su server