[Risolto] Stampanti di rete e Ubuntu 18.04

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

[Risolto] Stampanti di rete e Ubuntu 18.04

Messaggioda aletrilogy » venerdì 15 giugno 2018, 9:06

Salve! Ho recentemente installato la nuova Ubuntu 18.04 nel pc dell'ufficio, mi trovo benissimo a parte per un problema, il pc è in una grossa rete ministeriale, dove ci sono tantissime stampanti di rete, beh ogni mattina la mia Ubuntu trova e aggiunge nell'elenco le stampanti di rete che trova, ho provato a rimuoverle nell'elenco delle stampanti lasciando la sola stampante che ho collegata via USB, dopo qualche secondo le ricarica una per una.. C'è modo di bloccare questa fastidiosa e continua ricerca automatica delle stampanti di rete???
Ultima modifica di trekfan1 il martedì 26 giugno 2018, 10:04, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Il [Risolto] va ad inizio titolo non alla fine evitando il tutto maiuscolo, grazie
aletrilogy
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2006
Distribuzione: Ubuntu - 18.04 LTS

Re: Stampanti di rete e Ubuntu 18.04

Messaggioda Stealth » venerdì 15 giugno 2018, 10:30

Non ho mai provato e non sono sicuro che funzioni, ma puoi provare a modificare il file /etc/cups/cupsd.conf, e alla voce Browsing sostituire On con Off. Suppongo dovrai poi riavviare il servizio (o tutto il pc) per verificare il risultato
ciao
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: gennaio 2006
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Messaggioda aletrilogy » lunedì 18 giugno 2018, 10:07

Stealth Immagine ha scritto:Non ho mai provato e non sono sicuro che funzioni, ma puoi provare a modificare il file /etc/cups/cupsd.conf, e alla voce Browsing sostituire On con Off. Suppongo dovrai poi riavviare il servizio (o tutto il pc) per verificare il risultato
ciao

GRAZIE della risposta, ora provo a fare la modifica e ti faccio sapere :)
aletrilogy
Prode Principiante

Messaggioda aletrilogy » lunedì 18 giugno 2018, 10:09

aletrilogy Immagine ha scritto:
Stealth Immagine ha scritto:Non ho mai provato e non sono sicuro che funzioni, ma puoi provare a modificare il file /etc/cups/cupsd.conf, e alla voce Browsing sostituire On con Off. Suppongo dovrai poi riavviare il servizio (o tutto il pc) per verificare il risultato
ciao

GRAZIE della risposta, ora provo a fare la modifica e ti faccio sapere :)

Come non detto, l'opzione è gia su OFF :nono:
aletrilogy
Prode Principiante

Messaggioda Stealth » lunedì 18 giugno 2018, 11:09

Lascia perdere, dovevo essere distratto. Il browsing di cui si parla in quel file serve a condividere la stampante che hai, e non a individuarne altre. Scusa per la perdita di tempo, e purtroppo al momento non ho altro per aiutarti
ciao
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: gennaio 2006
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Messaggioda aletrilogy » martedì 26 giugno 2018, 8:47

Stealth Immagine ha scritto:Lascia perdere, dovevo essere distratto. Il browsing di cui si parla in quel file serve a condividere la stampante che hai, e non a individuarne altre. Scusa per la perdita di tempo, e purtroppo al momento non ho altro per aiutarti
ciao

Scherzi! io ti ringrazio tantissimo perchè qualcosa da verificare me l'hai detta :) NOn è mai una perdita di tempo girovagare tra le impostazioni di linux, :)

Anzi scusa tu se rispondo solo oggi. :birra:
aletrilogy
Prode Principiante

Messaggioda aletrilogy » martedì 26 giugno 2018, 9:52

Credo di avere risolto, ho cercato meglio su internet tutto quello riguarda cups, alla fine ho fatto cosi:
Prima dovevo eliminare ogni stampante automaticamente aggiunta, ma il problema è che queste stampanti eliminate le avrebbe riaggiunte un attimo dopo, allora ho isolato dalla rete il computer, poi ho eliminato ogni stampante che non mi interessava avere, successivamente, come suggerito ho modificato il file: /etc/avahi/avahi-daemon li troverete la sezione [server], ho trovato la stringa enable-dbus=yes che era commentata dal solito #, andrebbe decommentata e modificata in : enable-dbus=no, io ho preferito aggiungerla a mano appena sotto, senza decommentare quella originale, cosi saprò in futuro dove ho fatto la modifica in caso di eventuali problemi, fatta la modifica e salvato il file diamo un
Codice: Seleziona tutto
sudo service avahi-daemon stop
sudo service avahi-daemon start
, o se preferite riavviate il sistema operativo.
Mentre scrivo il problema non si è più presentato, quindi credo di averlo risolto :ciao:
aletrilogy
Prode Principiante

Torna a Driver e periferiche