SIM Iliad su vecchia chiavetta?

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.

SIM Iliad su vecchia chiavetta?

Messaggioda corradoventu » lunedì 18 giugno 2018, 12:34

Ho acquistato una SIM Iliad (con nuovo numero, non ho portato il vecchio numero vodafone) che penso di usare per collegarmi a internet visto che dove abito non ho la linea fissa. Finora ho usato il mio Huawei P8 lite come hotspot wifi con la sim vodafone. Ora io ho varie chiavette di vari gestori rimediate da parenti che le avrebbero buttate dopo cambio gestore, se inserisco la nuova sim in una di queste chiavette rischio di rovinarla? o rischio solo che non funzioni?
Ho 2 chiavette tim, 2 vodafone e una wind
Se nello Huawei tolgo la sim vodafone e metto la iliad poi posso tornare indietro FACILMENTE? o rischio casini?
Ho anche un vechio samsung galaxy SM-G350 che non può fare da hotspot, potrei metterci la sim vodafone mentre tengo la sim iliad sul mio Huawei
cosa consigliate?
grazie
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni. (Steven Weinberg)
PC di casa: https://drive.google.com/folderview?id= ... sp=sharing
corradoventu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2008
Desktop: unity -> gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04, 17.10, 18.04, 18.10

Re: SIM Iliad su vecchia chiavetta?

Messaggioda Stealth » lunedì 18 giugno 2018, 13:04

Premessa: valuta i miei consigli col presupposto che ho, in effetti, una robusta antipatia per smartphone e affini, che peraltro uso ma quasi solo per telefonare. Roba che dice di fare tutto ma, bene, non sa fare quasi nulla, e che fa tutto con un unico device perchè è più comodo sniffarne uno che tanti

Comunque, Ho letto che, in parte, iliad si appoggerà ad antenne wind/tre, quindi inizierei con quella chiavetta. In generale, se non andasse con nessuna chiavetta, prenderei in considerazione una di quelle scatolette con antenna che fanno da modem/router, non so esattamente ma non credo siano molto costose e mi sembrano meno fastidiose di un vecchio (e anche di un nuovo) telefono
ciao
Non nascondiamo le soluzioni tecniche nei messaggi personali, renderemmo inutile il forum. Non risponderò ai messaggi privati che chiedono assistenza. Per iniziare a orientarsi ci sono le Le FAQ del Forum.
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: gennaio 2006
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Messaggioda trekfan1 » lunedì 18 giugno 2018, 13:54

Le "scatolette" sono dette anche "saponette" (in effetti la forma sembra quella) :D, in ogni caso non si rovina nulla, bisogna cmq modificare il punto di accesso (APN) per potere navigare, si accede all'interfaccia web della chiavetta/saponetta e si modifica il tutto
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: maggio 2006
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.04 e 18.10 (dev) 64 bit

Messaggioda willy54 » lunedì 18 giugno 2018, 13:55

Nella chiavetta Wind ho una Onda non ricordo il modello ... CE1588 7.2 mb, non ti devi fare problemi la sto utilizzando in questo momento e funziona perfettamente con download adirittura leggermente più veloce che con wind , senza nessun problema configuri il NM e tutto e fatto come da folio accompagnatorio Apn: iliad la chiavetta
La sim ha il Pin attivo , lo puoi disattivare in qualsiasi cellulare, da ubuntu non ho trovato il modo.
A tornare indietro non ci sono problemi in quanto non fai assolutamente niente sulla chiavetta.
Nello Huawei se è brandizzato vodafone e non è un doppia sim potrebbe non funzionare, ma online puoi trovare il software per sbrandizzarlo ma solo da windows attivando telnet. Quello di mia Non brandizzato P8 Lite dual Sim funziona senza problemi post configurazione ApN.
Ho anche una chiavetta Huawei Vodafone ma non la ho ancora provata.
@trekfan se sono quelle brandizzate: tre, wind, vodafone e sono recenti da interfaccia web cambi ben poco.
Toshiba Satellite A660 11M Intel® Core™ i7 CPU Q 720 @ 1.60GHz × 8 hd 500 gb ram 2x4 Gb : Win7 - Win10 - Ubuntu 18.04 LTS - Kubuntu 18.04 LTS - - VisualBasic 2008 su Win7
Una cortesia per favore per chi cerca di aiutarvi, quando la soluzione è trovata, mettete il [Risolto] sul primo post, la discussione può aiutare altri.
willy54
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2017
Desktop: Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu, Kubuntu 18.04 x86_64

Torna a Consigli per gli acquisti