[Risolto]KDE Neon problemi con le impostazioni del touchpad

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.

[Risolto]KDE Neon problemi con le impostazioni del touchpad

Messaggioda UeCiccio » mercoledì 20 giugno 2018, 0:32

Salve,
ho dovuto reinstallare il sistema operativo perché digitando il comando --purge remove al pacchetto sbagliato - stupido! - :muro: ho causato la cancellazione di tutte le applicazioni KDE, comprese le impostazioni.
L'ho reinstallato non formattando la partizione logica dedicata alla home per mantenere i file, le impostazioni del tema e quelle delle applicazioni; una volta avviato il sistema non ho riscontrato alcun problema.

Per installare alcuni programmi che mi servivano ho eseguito questo script bash:
Codice: Seleziona tutto
#!/bin/bash
#aggiorna il sistema e installa una lista di programmi

sudo apt update
sudo apt upgrade

sudo apt install muon blender inkscape gimp gimp-help-it kolourpaint digikam digikam-doc krita krita-l10n kphotoalbum konversation texlive-full texstudio texstudio-doc k3b amule amule-utils amule-utils-gui amarok amarok-doc tellico tellico-doc artikulate kwordquiz kstars marble marble-plugins kmplot labplot step idle-python3.5 gfortran gfortran-doc libreoffice libreoffice-kde libreoffice-dmaths libreoffice-help-it libreoffice-l10n-it libreoffice-style-breeze
e una volta terminato ho spento il dispositivo. Quando l'ho riavviato, il puntatore ha cominciato a muoversi più lentamente e inoltre il toccarlo con 3 dita non equivaleva più al premere il tasto centrale del mouse. Allora per configurarlo com'era prima sono andato nelle impostazioni dove al posto delle opzioni per il touchpad ho trovato questa scritta:
La libreria dinamica non è stata trovata.
Cause possibili:
    - Si è verificato un errore quando hai aggiornato KDE ed è rimasto un vecchio modulo di controllo
    - Ci sono ancora vecchi moduli sviluppati da terze parti.
Controlla questi punti con cura e prova a rimuovere il modulo indicato nel messaggio di errore. Se ciò non dovesse riuscire, prova a contattare la tua distribuzione o il creatore del pacchetto
Allora ho deciso di reinstallare il sistema operativo ma lo stesso problema si è verificato dopo aver eseguito lo script bash.

Dovrei fare ciò che ha suggerito KDE ma non so farlo, qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema?
Ultima modifica di UeCiccio il giovedì 21 giugno 2018, 20:22, modificato 1 volta in totale.
UeCiccio
UeCiccio
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2018
Desktop: KDE Plasma, xfce
Distribuzione: KDE neon, xubuntu 18.04 x86_64

Re: KDE Neon problemi con le impostazioni del touchpad

Messaggioda steff » mercoledì 20 giugno 2018, 21:00

Quando esegui lo script ti chiede conferma e ti dice cosa deve installare o rimuovere no? Sembra che qualcosa ha tolto.
A vedere lo script non avrei idee, forse idle-python3.5
Hai fatto il backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: febbraio 2007
Desktop: LXQt
Distribuzione: Arch Linux 64bit

Re: KDE Neon problemi con le impostazioni del touchpad

Messaggioda UeCiccio » giovedì 21 giugno 2018, 20:21

Ho chiesto supporto nel canale IRC #kde-italia e mi hanno spiegato che molto probabilmente era un problema dovuto a un bug presente nel pacchetto kde-config-touchpad e infatti si è risolto aggiornandolo. Grazie comunque per il supporto, avrei dovuto aggiungere il tag [Risolto] con la spiegazione della soluzione. Vabbe', lo faccio ora.
Alla prossima!
UeCiccio
UeCiccio
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2018
Desktop: KDE Plasma, xfce
Distribuzione: KDE neon, xubuntu 18.04 x86_64

Torna a Altre distribuzioni e sistemi operativi