Distro consigliata per produzione audio?

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.

Distro consigliata per produzione audio?

Messaggioda manu_controvento » giovedì 21 giugno 2018, 15:42

Ciao a tutti, chiedo un'opinione, un consiglio... Qualche tempo fa ho deciso di trasferire finalmente su Linux la mia attività di produzione musicale e dopo avere provato alcune distro mi sono trovato bene con Mint. Fino a qualche mese fa utilizzavo prevalentemente Mac (e anni addietro Windows). La filosofia di Linux mi piace tantissimo e avevo già trovato applicazioni e plugin con cui poter registare e mixare, avevo anche aperto un post per avviare un dibattito su cosa fosse meglio tra Ardour e Qtractor.
Purtroppo ho dovuto fare marcia indietro un attimo e ri-appoggiarmi temporaneamente a Windows. Sarà un po' la mia inesperienza con Linux (lo uso da qualche anno ma non so "metterci le mani" come si deve) ma ho incontrato diverse problematiche, tipo: Jack che si ritrova bloccato da un'applicazione e non capisco il perchè, Jack che dopo un certo riavvio del sistema non c'è più, Ardour che non c'è più e occorre reinstallarlo... etc

Allora chiedo la vostra opinione su quale distro di Linux mi consigliate di utilizzare. Io mi trovavo bene con Mint ma come stabilità non mi sembra il top.. gli scherzetti di cui sopra rallenterebbero seriamente il mio lavoro. Mi pare di capire che KX Studio sia una distro dedicata a ciò che vorrei fare io, ma non l'ho provata. In quanto a stabilità ed affidabilità sembra invece consigliato OpenSUSE. Sembra però che OpenSUSE non abbia il Kernel a bassa latenza.. me poi c'è chi dice invece che da una certa versione in poi il Kernel è comunque a bassa latenza..
Ubuntu Studio l'avevo provato anni fa ma ricordo che anche lui ogni tanto faceva qualche scherzo...

Insomma.. dite la vostra. Prima di perdere un sacco di tempo a provare tutte le distro vorrei considerare i vostri consigli.

Grazie in anticipo a tutti
:ciao: -manu->
manu_controvento
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2018
Desktop: XFCE
Distribuzione: Ubuntu Studio

Re: Distro consigliata per produzione audio?

Messaggioda maxbigsi » giovedì 21 giugno 2018, 17:25

W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: maggio 2008
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 16.04 64bit

Messaggioda manu_controvento » venerdì 22 giugno 2018, 12:39

Ciao e grazie mille per la risposta.. conosco la pagina di Stefano Droghetti e lui Consiglia xubuntu. Mi piacerebbe sentire pareri anche su altre distro come la famosa Ubuntu studio oppure KX studio..
:ciao: -manu->
manu_controvento
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2018
Desktop: XFCE
Distribuzione: Ubuntu Studio

Messaggioda dataghoul » sabato 23 giugno 2018, 10:40

Prova a dare uno sguardo a DyneBolic:
https://www.dyne.org/software/dynebolic/
"Before you diagnose yourself with depression or low self-esteem, first make sure that you are not, in fact, simply surrounded by assholes."
(William Gibson)
dataghoul
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2009
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 18.10

Torna a Altre distribuzioni e sistemi operativi