IP cam sorveglianza (più o meno Linux friendly)

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.

IP cam sorveglianza (più o meno Linux friendly)

Messaggioda Claudio_F » sabato 23 giugno 2018, 11:28

È un argomento del quale non so nulla, stavo pensando di mettere qualcosa in casa per i periodi di assenza (si lo so, serve solo per [r]assicurarsi che sia tutto a posto, non per scongiurare eventi infausti).

Ad esempio su Amazon vedo un'infinità di modelli nel range 30..50 euro. Tutti più o meno con le stesse caratteristiche: WiFi, motion detection, invio email, audio bidirezionale, visione notturna, controllo con app da cellulare, registrazione su SD.

Tuttavia hanno praticamente tutte almeno un 10% di recensioni *molto negative*, come malfunzionemanto WiFi 2.4GHz se il router ha anche il 5GHz attivo, malfunzionamanto delle app ecc.

Quello che non ho ancora capito è la modalità di configurazione/funzionamento, parlano di account online, nessuna necessità di aprire porte su router o di avere IP fisso, programmi da scaricare per Windows, configurazione automagica inquadrando qrcode ecc.

Qualcuno conosce un prodotto "a colpo sicuro" che non abbia problemi con Linux (non mi interessa il controllo via Linux, solo la configurazione).

A margine, il discorso della non necessità di IP fisso mi fa pensare che il tutto funzioni appoggiandosi ad un server esterno... a cui praticamente diamo in mano le chiavi per spiare casa nostra, qualcuno parla anche di accesso senza alcuna autenticazione :sisi: (io comunque la cam le terrei accesa solo quando sono fuori, ma anche il solo far sapere a tutto il mondo quando sono fuori non è bello).
Claudio_F
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2012
Desktop: Unity/Mate/Gnome
Distribuzione: Ubu16.04/Mint17

Re: IP cam sorveglianza (più o meno Linux friendly)

Messaggioda Sargonsei » domenica 24 giugno 2018, 1:17

Per quanto ne so, le IP-CAM non si configurano né tramite Linux, né tramite Windows, ma solo tramite uno smartphone.
Se invece intendevi chiedere come vedere le immagini tramite Linux, qui
viewtopic.php?f=49&t=627661
c'è la discussione aperta da me per vedere la Linux le immagini riprese dalla mia IP cam Avidsen IPC382-i cod. 123382 (prima ho dovuto configurare la IP-CAM da smartphone, poi p stato possibile vedere le immagini anche da Linux, ma il controllo della IP-CAM è possibile solo da smartphone); penso che la situazione sia analoga per tutte le IP-cam.
A mio parere, si tratta di aggeggi che si distinguono dalla webcam per il solo fatto di funzionare anche a computer spento.
Postare l'output di un comando significa inserire nel post: la riga in cui si digita il comando, tutto l'output, e la riga in cui il prompt ricompare.
Hardware e Sistema Operativo di Sargonsei: http://sargonsei.altervista.org/hardwar ... r-fisso-2/
Comandi da tenere a portata di mano: http://sargonsei.altervista.org/655-2/
Sargonsei
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: febbraio 2008

Torna a Consigli per gli acquisti