[Nuova guida] Deepin desktop

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

[Nuova guida] Deepin desktop

Messaggioda xavier77 » lunedì 25 giugno 2018, 12:27

Ho iniziato a buttare giù una nuova guida per il desktop Deepin (che ora va tanto di moda :) ): andreas-xavier/Prova0
Essendo molto intuitivo, non mi dilungherei troppo nell'utilizzo.
Invece volevo chiedere se qualcuno lo sta usando su Ubuntu e se sta riscontrando problemi e/o ne ha risolti, per indicarli eventualmente nella guida.

Io ad esempio ho rilevato dei problemi con Xorg, ma per fortuna solo in macchina virtuale e a schermo intero.
Fate sapere!
:ciao:
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: settembre 2012
Desktop: Xfce - LXDE - Openbox
Distribuzione: Xubuntu 18.04 (e altre)

Re: [Nuova guida] Deepin desktop

Messaggioda wilecoyote » giovedì 28 giugno 2018, 15:04

:) Salve, volendo avere la versione ufficiale da usare con l'installazione minimale si può ricorrere a questi link:

deb http://deepin.mirror.garr.it/mirrors/deepin/dists/ unstable main non-free universe
deb-src http://deepin.mirror.garr.it/mirrors/deepin/dists/ unstable main non-free universe

Sono d'aggiungere in /etc/apt/sources.list , al deb-src consiglio d'anteporvi il # non essendo indispensabile scaricare i pacchetti sorgente.

Preciso che trattasi di pacchetti previsti per la Debian Unstable, non ho avuto grane di sorta ad usarli però non avendo provato tutto, limitato allo stretto necessario, vanno usati Cum Grano Salis.

:ciao: Ciao
Ultima modifica di wilecoyote il giovedì 28 giugno 2018, 16:04, modificato 1 volta in totale.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: agosto 2009
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18.04 LTS 64bit

Messaggioda xavier77 » giovedì 28 giugno 2018, 15:41

wilecoyote Immagine ha scritto: Salve, volendo avere la versione ufficiale da usare con l'installazione minimale si può ricorrere a questi link:

deb http://deepin.mirror.garr.it/mirrors/deepin/dists/ unstable main non-free universe
deb-src http://deepin.mirror.garr.it/mirrors/deepin/dists/ unstable main non-free universe

Sono d'aggiungere in /etc/apt/sources.list , al deb-src consiglio d'anteporvi il # non essendo indispensabile scaricare i pacchetti sorgente.

Preciso che trattasi di pacchetti previsti per la Debian Unstable, non ho avuto grane di sorta ad usarli però non avendo provato tutto, limitato allo stretto necessario, vanno usati con Grano Salis.

Ma sei sicuro vadano bene?
Come tu stesso dici, sono per Debian. Anzi, quelli sono gli unici repo che ti ritrovi se ti installi direttamente Deepin (la distro).

A me sinceramente questo metodo lascia un po' perplesso. Magari all'inizio potrà anche funzionare, ma con il tempo chissà cosa può comportare (incompatibilità per pacchetti in versioni diverse, dipendenze ecc.).
Oltre al fatto che i ppa leaeasy/dde contengono solo i pacchetti per il desktop e relativi strumenti. Quindi tutto il software restante viene installato/aggiornato dai repo di Canonical. Ma soprattutto quei ppa sono fatti appositamente per Ubuntu.
Ma magari sono solo mie paranoie, chissà...

Fate sapere se avete altro da aggiungere, segnalare, correggere ecc. :ciao:
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: settembre 2012
Desktop: Xfce - LXDE - Openbox
Distribuzione: Xubuntu 18.04 (e altre)

Messaggioda wilecoyote » giovedì 28 giugno 2018, 15:46

:) Salve, vanno bene finché usati nell'installazione minimale e per lo stretto necessario.

Per il resto come pure dattilografai agire Cum Grano Salis.

E no, non lo consiglio ad un nubbio.

ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: agosto 2009
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18.04 LTS 64bit

Torna a Gruppo Documentazione