Come usare soundfonts .gig con Qsynth

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming, ecc.

Come usare soundfonts .gig con Qsynth

Messaggioda fabiorimini » lunedì 2 luglio 2018, 22:43

Ciao a tutti. Ho appena scaricato un soundfonts che però invece di essere sf2 come i soliti che uso con Qsynth ha un'estensione .gig

Ho provato a cercare in rete e nel forum ho visto che i file .gig venfono usati con linuxsampler, a tal proposito ho provato ad installare Qsampler ma al suo avvio mi restituisce l'errore che non riesce a connettersi con il client e non so se una volta che sarà correttamente configurato mi servirà per rendere i soundfonts utilizzabili con Qsynth. Qualcuno sa come aiutarmi?
fabiorimini
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2015
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS i686

Re: Come usare soundfonts .gig con Qsynth

Messaggioda Senbee » giovedì 12 luglio 2018, 11:38

In effetti è un problema, confermo che, perlomeno su 18.04, linuxsampler non c'è e QSampler non funziona.

Ho risolto facendo partire una live di KXStudio, vecchia ma sopra c'è una versione di QSampler funzionante.
https://kxstudio.linuxaudio.org/Downloads

Voolendo si può anche aggiungere a 18.04 i repository seguendo le istruzioni nel sito. La cosa dà qualche problema ma dopo una serie di -fix-missing, di errori, di dist-ugrade ripetuti, ha funzionato e QSampler va anche sulla 18.04.
Ma è molto meno invasivo usare la Live.
Sono un lottatore di sudo. Qui c'è il mio sito personale con le mie canzoni, il reportage dei miei viaggi e le mie guide per Ubuntu.
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: novembre 2006
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 16.04

Messaggioda fabiorimini » lunedì 30 luglio 2018, 12:09

Grazie Sanbee, non sono riuscito ad installare KXStudio, ma sono riuscito a fare una live USB con Unetbootin con QSampler funzionante.
Ho aperto il soundfont .gig, ma non sono riuscito a confertirlo in SF2.
Ora però mi viene il dubbio che sia possibile o meno convertire un .gig in .sf2
La mia necessità sarebbe quella di provare il soundfont Maestro Concert Grandv2 consigliato nel sito https://cymatics.fm/blog/soundfonts/ che però è in formato .gig
Nella pagina che ospita il file è descritto che è possibile aprirlo solo con Synthfont e Linux Sampler; ora potrei mettermi giù a provare , ma se fosse possibile utilizzarlo già con il software della tua guida sarebbe più comodo.
fabiorimini
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2015
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS i686

Messaggioda Senbee » venerdì 7 settembre 2018, 14:53

Sono riuscito :-)
Basta usare Carla, che carica anche tutti i plugin VST.
Ci metti dentro direttamente il file .gig, oppure tramite un VST simil-QSynth gratuito come Sforzando.

Ho aggiornato la guida, è tutto al capitolo 4: Produzione musicale con Linux
Sono un lottatore di sudo. Qui c'è il mio sito personale con le mie canzoni, il reportage dei miei viaggi e le mie guide per Ubuntu.
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: novembre 2006
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 16.04

Torna a Multimediale