Xubuntu 18.04 Nessun audio

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

Xubuntu 18.04 Nessun audio

Messaggioda gian7 » sabato 7 luglio 2018, 16:32

Salve a tutti i membri del forum sono nuovo e ringrazio chi vorrà aiutarmi perché mi trovo di fronte ad un problema che definire fastidioso e non poco. Veniamo al dunque sul mio netbook Asus ho appena installato Xubuntu 18.04 lts al posto di Ubuntu Mate 16.04 dato che la versione 18.04 di Mate il mio pc non la digeriva risultando scattoso e lentissimo. Fin qui tutto bene, l'installazione è andata a meraviglia e non riscontrato alcun problema se non fosse che oggi andando su youtube ho notato che l'audio risultava assente , cosa stranissima, visto che con la precedente distribuzione l'audio si sentiva perfettamente, in più, avendo Win 10 in dual boot ho provato ha sentire qualcosa li e l'audio funziona perfettamente, quindi posso escludere che sia un problema del pc. Ho seguito entrambe queste guide:

ubuntu non si sente audio

Ubuntu e l’audio che non funziona, ecco come risolvere il problema

ma niente il problema continua a esserci, altra cosa per vedere se fosse un problema di Xubuntu ho provato in live Ubuntu Mate ma anche lì l'audio non si sentiva più, qualc'uno sa a cosa è dovuto e come fare per risolverlo? Grazie infinite a chi avrà la bontà di aiutarmi.
gian7
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2018

Re: Xubuntu 18.04 Nessun audio

Messaggioda wilecoyote » sabato 7 luglio 2018, 16:40

:) Salve, intanto benvenuto in Ubuntu. :birra:

Posta qualche informazioncella sul hardware, modello, età, consistenza, ecc.

Prima di tutto hai verificato di non aver disattivato l'audio con qualche tasto o combinazione di medesimi ?

Hai verificato d'aver attivato/regolato correttamente le uscite/entrate audio ?

Avvia Alsamixer dal terminale col comando:

Codice: Seleziona tutto
alsamixer

Col tasto M attivi/disattivi, con i tasti direzione verticale regoli il livello, con i tasti direzione orizzontale scegli la voce.

Usa il tasto Tab per spostarti tra le varie viste.

Premi il tasto Esc per uscire da Alsamixer.

Se hai fatto delle modifiche alle impostazioni, dai il comando di salvataggio:

sudo alsactl store

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: agosto 2009
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18.04 LTS 64bit

Messaggioda gian7 » lunedì 9 luglio 2018, 12:49

Ciao intanto grazie mille e scusa se rispondo solo ora ma sono stato impegnatissimo ( e poi non credevo che mi avrebbero risposto tanto velocemente). per ciò che riguarda il pc è un netbook Asus mod "1015CX " 2 gb Ram 320 gb HD comprato qualche hanno fa con ubuntu 12.04 lts preinstallato mai dato un problema, ora in questi giorni invece è scomparsa ogni traccia audio, in più ho fatto pure la prova con una distro live è in questo pc è muta mentre la stessa live in un altro computer si sente benissimo in più come ho già detto in precedenza avendo win 10 in dual boot ho provato a sentire qualcosa e lì tutto funziona perfettamente quindiè da escludere un problema software. Ho fatto la prova che hai detto tu, ma non ci ho capito molto ho fatto uno screenshot ma non so come postarlo nel forum per fartelo vedere, se mi istruisci , in attesa di nuove delucidazioni ti aluto e ti ringrazio .
gian7
Prode Principiante

Messaggioda wilecoyote » lunedì 9 luglio 2018, 14:10

:) Salve, se era preinstallato Ubuntu allora deve funzionare con Xubuntu.

Per la foto devi ritagliarvi il terminale, dev'essere alla dimensione 799×599 poiché il massimo postabile è 800×600, quindi togliendo un pixel vai sul sicuro.

Poi la carichi su un servizio di image posting, esempio https://postimages.org/ , copi la 2° riga dall'alto e la posti qui tra i tag [Immagine], cioè così:

[ìmg]https://postimages.org/aryg345t.png[ìmg]

ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda gian7 » lunedì 9 luglio 2018, 19:32

Grazie per la dritta ecco la foto relativa ai comandi di alsamixer :

Immagine
gian7
Prode Principiante

Messaggioda gian7 » martedì 10 luglio 2018, 13:03

Salve allora cosa c'è di sbagliato? Come devo fare per riuscire a sentire di nuovo qualcosa nel mio pc? Non vorrei riformattare!
gian7
Prode Principiante

Messaggioda wilecoyote » martedì 10 luglio 2018, 14:20

:) Salve, hai il 'Auto-Mute' attivo, devi disabilitarlo selezionando la voce e poi cliccare il tasto M.

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda gian7 » martedì 10 luglio 2018, 17:20

Niente da fare è ancora muto ho provato cliccando "m" pure a cambiare i valori intermedi (quelli riferiti a Headphone che avevano come valore"MM" e che ora sono su zero) ma non esce alcun suono da pc che fare? Sono disperato. :muro:
gian7
Prode Principiante

Messaggioda wilecoyote » mercoledì 11 luglio 2018, 14:20

:) Salve, colpa mia, chiedo venia :shy: .

Per passare da Enabled a Disabled il 'Auto-mute', si devono usare i tasti direzione verticale, non lo ricordo quasi mai.

Gli 'Headphone' sono riferiti all'uscita audio per la cuffia.

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda magozurlinux » venerdì 13 luglio 2018, 18:48

Ciao.

Da terminale dai questi comandi:

alsamixer -V all

con la freccia -> ti posizioni su S/PDIF premi m per attivarlo in [00]; premi tasto Esc per uscire.

sudo alsactl store

ora dovresti sentire l'audio.
XUBUNTU 16.04 LTS x86_64 Desktop :ciao:
magozurlinux
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: marzo 2010
Desktop: Desktop
Distribuzione: Xubuntu 16.04 LTS x86_64

Torna a Driver e periferiche