[Risolto] RAM sistema operativo e RAM disponibile

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

[Risolto] RAM sistema operativo e RAM disponibile

Messaggioda riky70 » mercoledì 11 luglio 2018, 10:59

Ciao, ho fatto un upgrade portando da 6GB a 12 GB DDR3 la ram del mio PC fisso avendo trovato un kit identico al precedente. Premetto che la mia scheda madre ha 6 slot in trichannel e di questi ne stavo utilizzando solo 3, entrando nelle informazioni di sistema mi sono accorto che coi primi 6 GB installati me ne dava disponibili poco meno di 4GB.
Ora avendone 12GB me ne ritrovo con poco meno di 9GB. E' normale?
Grazie
Ultima modifica di riky70 il giovedì 12 luglio 2018, 12:37, modificato 1 volta in totale.
riky70
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: giugno 2009

Re: RAM sistema operativo e RAM disponibile

Messaggioda Lo Zio » mercoledì 11 luglio 2018, 11:07

Ciao,intanto prova a postare il comando
Codice: Seleziona tutto
sudo dmidecode -t 16
per vedere quanti slot DIMM sono presenti in totale sulla macchina
poi posta anche
sudo lshw -C memory

per avere qualche info in più sulla ram
Hai fatto un installazione a 32 0 64 bit?
hostnamectl
per saperlo
--> * Indice Wiki * Photoshop su Wine * Cerca su Ubuntu.it *
--> * Script per aggiungere Risolto alle discussioni * <-- Servono a tutti, ricordiamoci di usarli
......ti accorgi che fa caldo quando dai come input "sudo" e il terminale ti da come output "Anche io"
Lo Zio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: settembre 2009
Desktop: xfce / kde-plasma
Distribuzione: Debian 9.4 (stretch) x86_64

Messaggioda riky70 » mercoledì 11 luglio 2018, 11:54

ciao, oggi dopo il lavoro controllo coi comandi che mi hai fornito, il verificare quanti slot serve per vedere se qualcuno non funziona?
riky70
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda willy54 » mercoledì 11 luglio 2018, 13:12

Una certa differenza c'è per un diverso conteggio che fa windows rispetto a linux/x , differenza spesso c'è in quanto una parte della ram va in condivisione con la video integrata , una parte della ram molte mobo la riservano per la gestione della stessa ma nel tuo caso il divario è molto ampio per cui verifica nel bios se e come è riconosciuta, se nel bios hai parametri da settare, possibile i moduli mal inseriti o mal funzionanti, possibile che alcuni slot siano per un tipo di ram ed altri per un altro tipo o frequenza di refresh. Leggi il manuale della mobo per avere delle certezze.
Anche sul mio pc degli 8 gb installati ubuntu ne vede solo 7,7 gb vedi immagine
Allegati
Dettagli.png
Toshiba Satellite A660 11M Intel® Core™ i7 CPU Q 720 @ 1.60GHz × 8, SSD 250 gb + hdd 500 gb ram 2x4 Gb : Win7 - Win10 - Ubuntu 18.04 LTS - Kubuntu 18.04 LTS - - VisualBasic 2008 su Win7
Una cortesia per favore per chi cerca di aiutarvi, quando la soluzione è trovata, mettete il [Risolto] sul primo post, la discussione può aiutare altri.
willy54
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2017
Desktop: Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu, Kubuntu 18.04 x86_64

Messaggioda riky70 » mercoledì 11 luglio 2018, 20:18

Ho scoperto l'arcano, praticamente le schede Asus della serie P6 hanno tutte questo problema, inizialmente i 6 slot trichannel sono perfetti, passato 1 o 2 anni sembra che scompaiano dal bios senza apparente motivo, infatti nel bios compaiono solo 8GB anche se effettivamente la scheda vede tutti gli slot.
Architettura difettosa della scheda, sembra per via di come sono disposti... Nei post che ho trovato dicevano di provare a cambiare le tensioni delle RAM ma era molto improbabile risolvere, nemmeno con l'upgrade del bios. L'unica soluzione è cambiare la scheda madre... Mi dispiace un po' perchè mi ritrovo con 12 GB e ne vengono visti solo 8, a saperlo prima avevo 2 banchi RAM e probabilmente con quelli avrei ottenuto lo stesso risultato lasciando libero l'ultimo slot. Pazienza.
Grazie comunque dell'aiuto.
riky70
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Lo Zio » giovedì 12 luglio 2018, 12:27

ricordati di postare Risolto al titolo del primo post se pensi di aver sanato i tuoi dubbi :ciao:
--> * Indice Wiki * Photoshop su Wine * Cerca su Ubuntu.it *
--> * Script per aggiungere Risolto alle discussioni * <-- Servono a tutti, ricordiamoci di usarli
......ti accorgi che fa caldo quando dai come input "sudo" e il terminale ti da come output "Anche io"
Lo Zio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: settembre 2009
Desktop: xfce / kde-plasma
Distribuzione: Debian 9.4 (stretch) x86_64

Re: [Risolto] RAM sistema operativo e RAM disponibile

Messaggioda willy54 » giovedì 12 luglio 2018, 13:15

Se non lo hai sul sito asus trovi il manuale della Mobo sicuramente troverai le dritte . Di solito anche in italiano.
Probabilmente aggiornando il bios all'ultimo rilascio risolvi. Sulle mobo spesso sono installte chiamate solitamente Future che saranno poi attivate da versioni successive del bios.
Toshiba Satellite A660 11M Intel® Core™ i7 CPU Q 720 @ 1.60GHz × 8, SSD 250 gb + hdd 500 gb ram 2x4 Gb : Win7 - Win10 - Ubuntu 18.04 LTS - Kubuntu 18.04 LTS - - VisualBasic 2008 su Win7
Una cortesia per favore per chi cerca di aiutarvi, quando la soluzione è trovata, mettete il [Risolto] sul primo post, la discussione può aiutare altri.
willy54
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2017
Desktop: Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu, Kubuntu 18.04 x86_64

Torna a Driver e periferiche