[Risolto] Vedere e cancellare AVI in sequenza

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming, ecc.

[Risolto] Vedere e cancellare AVI in sequenza

Messaggioda corradoventu » domenica 5 agosto 2018, 15:56

Ho alcune decine di AVI di pochi secondi ciascuno ripresi da una fototrappola. Vorrei conservarne alcuni (pochi) ed eliminare quelli non interessanti.
Se ne seleziono un gruppo con video (totem) posso saltare al prossimo con 'n' e quindi vederli in sequenza ma non trovo il modo di cancellare quello che sto vedendo, potete suggerirmi come fare? magari con una applicazione diversa da totem?
grazie
Ultima modifica di corradoventu il mercoledì 8 agosto 2018, 17:51, modificato 1 volta in totale.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni. (Steven Weinberg)
PC di casa: https://drive.google.com/folderview?id= ... sp=sharing
corradoventu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2008
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 16.04, 18.04, 18.10 x86_64

Re: Vedere e cancellare AVI in sequenza

Messaggioda dxgiusti » domenica 5 agosto 2018, 18:13

se per cancellarli intendi dal disco non credo che un lettore totem o altri ti diano quella possibilità. puoi certamente rimuoverli dalla scaletta di riproduzione
dxgiusti
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: novembre 2007
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 18.04

Messaggioda corradoventu » lunedì 6 agosto 2018, 7:33

vorrei cancellarli dal disco. ora ne seleziono e guardo 6 o 7 alla volta, mi ricordo quelli inutili e alla fine li cancello, ma è una cosa lunga, in due notti volpi e tassi sono passati 228 volte, e quindi ho 228 video di cui la maggior parte non significativi (solo occhi che brillano nell'infrarosso).
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni. (Steven Weinberg)
corradoventu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Stealth » lunedì 6 agosto 2018, 9:39

Soluzioni eleganti io non ne vedo e, a meno di voler implementare uno script apposito e per me complicato, torno ad essere un rozzo. Per cui io imposterei il salvataggio di tutti gli avi in una cartella temporanea. Dopo averli visti sposterei solo quelli che mi interessano nella loro directory definitiva e, a quel punto e in un colpo solo, selezioni e cancelli tutto il contenuto della directory
ciao
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: gennaio 2006
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Messaggioda giulux » lunedì 6 agosto 2018, 9:47

Forse dovresti rivolgerti a quelli di programmazione, per uno script che apra il primo video e chieda se vuoi cancellarlo: se no, passa al successivo (ed eventualmente lo sposta in una cartella 'file utili'), se si lo cancella e passa al seguente.
Questo come bruto schema di massima, quale può farlo uno come me che di programmazione e script non sa niente,
con l'aiuto della comunità le cose si mettono quasi sempre a posto (e non apposto), a parte (e non apparte) qualche caso ...
giulux
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: gennaio 2010
Desktop: xubuntu - ubuntu 17.10
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS x86_64

Messaggioda nuzzopippo » lunedì 6 agosto 2018, 12:13

giulux Immagine ha scritto:Forse dovresti rivolgerti a quelli di programmazione, per uno script che apra il primo video e chieda se vuoi cancellarlo: se no, passa al successivo (ed eventualmente lo sposta in una cartella 'file utili'), se si lo cancella e passa al seguente.
Questo come bruto schema di massima, quale può farlo uno come me che di programmazione e script non sa niente,

Mi ha intrigato :D Mai fatto niente del genere, ci ho provato con VLC e zenity : questo funziona secondo lo schema di @giuliux
Codice: Seleziona tutto
#!/bin/bash

# Utilizzo : vedi.sh dir_da_esaminare

#salvo le impostazioni IFS correnti ed adatto
currIFS=$IFS
IFS=$(echo -en "\n\b")

for file in $1/*
do
   vlc "$file" 2> /dev/null
   zenity --question --title="Cancellazione?"\
      --cancel-label="No" --ok-label="Cancella video"\
      --text="Cancello il video appena visto?" 2> /dev/null
   case $? in
      "-1"   )
         zenity --error --title="Errore imprevisto"\
            --text="Interrompo procedura" 2> /dev/null
         exit
         ;;
      "0"   )
         rm "$file"
         ;;
   esac
done
IFS=$currIFS

Richiede, ovviamente, vlc installato ed i files video in una directory da esaminare ... non fa alcuna verifica dei files, perciò predisporre i soli video da esaminare.

... magari serve, ciao :)
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2006

Messaggioda OMBRA_Linux » lunedì 6 agosto 2018, 12:25

Secondo me sarebbe utile creare uno script che prima ti apre il video cosi vai a vedere un anteprima di quello che poi eventualmente vai a cancellare.
Detto questo uno script cosi a mio avviso è inutile ( In termini di tempo ) quindi per essere sicuro di quello che cancelli devi per forza aprirlo e poi decidere se eliminarlo oppure no.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
OMBRA_Linux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: febbraio 2015
Desktop: Android Linux Windows10
Distribuzione: Android / Linux / Windows10

Messaggioda nuzzopippo » lunedì 6 agosto 2018, 12:36

OMBRA_Linux Immagine ha scritto:Secondo me sarebbe utile creare uno script che prima ti apre il video cosi vai a vedere un anteprima di quello che poi eventualmente vai a cancellare.
Detto questo uno script cosi a mio avviso è inutile ( In termini di tempo ) quindi per essere sicuro di quello che cancelli devi per forza aprirlo e poi decidere se eliminarlo oppure no.

beh ... in effetti è quello che fa : ti apre il video ed attende Tu chiuda vlc, quando lo chiudi ti chiede se lo vuoi cancellare o meno. Sul mio sistema funziona (provato su serie di 4 video), lo hai provato sul tuo? Funziona diversamente?

In merito alla lunghezza dello spezzone video, non è implementato ma potrebbe essere anche inserita la visualizzazione di un determinato intervallo ... richiederebbe una serie di operazioni di input che non sarebbero necessariamente conoscibili a priori.
Comunque è uno scriptino gettato li su due piedi e che presuppone la predisposizione di una direttrice (da passare come parametro) con dentro i files video da esaminare, potrebbe essere migliorato, sempre ammesso che lo OP ritenga possa essere utile.

[Edit] vedo ora, che ho lasciato le istruzioni di manipolazione dello IFS, le avevo inserite per una verifica tramite echo dei nomi di file precedente alla impostazione della visualizzazione/cancellazione, non sono necessarie per il funzionamento dello script corrente.
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2006

Messaggioda OMBRA_Linux » lunedì 6 agosto 2018, 12:50

Quello che intendevo dire io, visto che i video sono di pochi fotogrammi, è che creare uno script per eliminare quei video è inutile. Per me conviene aprirlo con qualsiasi programma video visionarlo e poi decidere di cancellarlo anche perchè ''Script o non Script'' si perde lo stesso tempo
Questo è un mio parere personale.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
OMBRA_Linux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: febbraio 2015
Desktop: Android Linux Windows10
Distribuzione: Android / Linux / Windows10

Messaggioda corradoventu » mercoledì 8 agosto 2018, 15:23

grazie a tutti, proverò lo script.
edit: lo script è perfetto, grazie anche per zenity che non conoscevo.
con lo script mi risparmio di aprire i file uno per uno, me li apre lui.
corradoventu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Torna a Multimediale