qJACKctl non funziona

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.

qJACKctl non funziona

Messaggioda Mich-C » martedì 7 agosto 2018, 23:17

Salve sto usando MX Linux 17.1 (non uso il forum dedicato stavolta poichè questo non è un argomento molto comune)
Voglio usare Guitarix e Jack per suonare la mia chitarra su Linux.
Possiedo una "interfaccia" di questo tipo (https://www.newfrog.com/product/3-meter ... ble-146307) che funziona perfettamente su WIndows con i driver Asio.
Appena installato Jack, sono riuscito ad avviarlo e in guitarix veniva rilevato l'audio quando suonavo... il problema è che non riuscivo ad ottenere audio in uscita... Così ho pensato di compilare e installare il sorgente di jack2 con la speranza che funzionasse ma la situazione è soltanto peggiorata, deve essersi creato qualche conflitto che non ho risolto neanche reinstallando varie volte il pacchetto jack normale.
Adesso quando avvio Jack ottengo questo "Errore- Non riesco ad avviare Jack- Mi dispiace" mentre nel centro messaggi compare questo
Codice: Seleziona tutto
23:12:34.085 Resetta le statistiche.
23:12:34.103 Connessioni di ALSA cambiate.
23:12:34.114 JACK sta partendo...
23:12:34.115 default -dalsa -dhw:0 -r48000 -p2048 -n2 -H -D -Chw:Device
Cannot connect to server socket err = File o directory non esistente
Cannot connect to server request channel
jack server is not running or cannot be started
JackShmReadWritePtr::~JackShmReadWritePtr - Init not done for -1, skipping unlock
JackShmReadWritePtr::~JackShmReadWritePtr - Init not done for -1, skipping unlock
23:12:34.253 Cambiamento nel grafico delle connessioni di ALSA.
23:12:34.258 Non riesco ad avviare JACK. Mi dispiace.
23:13:28.389 JACK è stato fermato

Qualcuno riesce ad aiutarmi? :cry:
P.S. Ho notato che se collego questa scheda audio a una usb 3.0 jack non me la riconosce, non so se sia una cosa normale
Mich-C
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2014

Re: qJACKctl non funziona

Messaggioda Senbee » mercoledì 8 agosto 2018, 12:06

Ciao, prima di tutto ritorna a com'eri prima: la versione compilata di Jack 2 ha complicato tremendamente tutto, e non sappiamo certamente darti dritte in questo senso. Rimetti su il sistema (mi raccomando una 18.04, che ha già Jack2 all'ultima versione stabile) e poi fai partire Jack. A quel punto ci copincolli gli eventuali errori così vediamo un po' se si riesce a far qualcosa...
Sono un lottatore di sudo. Qui c'è il mio sito personale con le mie canzoni, il reportage dei miei viaggi e le mie guide per Ubuntu.
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: novembre 2006
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 16.04

Messaggioda Senbee » mercoledì 8 agosto 2018, 12:08

P.S.: "Interfaccia" è impostato a hw:0 e non credo che quella sia la tua scheda USB.
Sono un lottatore di sudo. Qui c'è il mio sito personale con le mie canzoni, il reportage dei miei viaggi e le mie guide per Ubuntu.
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda caturen » mercoledì 8 agosto 2018, 16:09

Rimetti su il sistema (mi raccomando una 18.04,
guarda che lui non usa ubuntu ma una derivata di debian
https://mxlinux.org/
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: aprile 2010
Desktop: diversi
Distribuzione: debian sid

Messaggioda Senbee » giovedì 9 agosto 2018, 11:34

Ops, errore mio. Scusate.

Allora non so bene... Da ubuntaro ti posso consigliare due cose:
1) appunto quella cosa di hw:0... controlla che in Jack sotto "Interfaccia" sia selezionata la tua scheda USB e non quella integrata sul PC o l'interfaccia HDMI della scheda grafica...
2) metti su una live di Ubuntu e vedi se da lì va, per eliminare eventuali problemi di distribuzione
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda Mich-C » giovedì 9 agosto 2018, 12:24

Senbee Immagine ha scritto:1) appunto quella cosa di hw:0... controlla che in Jack sotto "Interfaccia" sia selezionata la tua scheda USB e non quella integrata sul PC o l'interfaccia HDMI della scheda grafica...
2) metti su una live di Ubuntu e vedi se da lì va, per eliminare eventuali problemi di distribuzione

Grazie mille per aver risposto. Si ho provato a fare come hai detto e ho tentato anche altre combinazioni l' errore che si genera è SEMPRE lo stesso
Codice: Seleziona tutto

Al momento vorrei evitare di spostare i file e riformattare tutto (ho già perso fin troppo tempo a riparare i danni di WIndows in dual boot su questo pc)
Proverò come ultima spiaggia a chiedere aiuto sul forum ufficiale di Jack in inglese, nel caso risolvessi vi aggiornerò. Poi nel caso dovessi essere costretto a formattare lo farò...
A questo punto valuterei proprio l' installazione di una distro dedicata con kernel in real time e le varie ottimizzazioni per la produzione audio, Quale mi consigliate?
Mich-C
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2014

Messaggioda caturen » giovedì 9 agosto 2018, 12:55

caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: aprile 2010
Desktop: diversi
Distribuzione: debian sid

Messaggioda Senbee » giovedì 9 agosto 2018, 13:32

No no, non devi riformattare, devi solo provare con una live di Ubuntu (o di Ubuntustudio, o di Xubuntu).
Parte anche senza toccare l'hard disk. Apri il terminale, installi QJackCtl e vedi se parte. Così vedi subito se è questione di distro.
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Torna a Altre distribuzioni e sistemi operativi