non vogliatemi male se l'argomento è trito e ritrito, ma più mi informo e più faccio casino, leggendo tutto e il contrario di tutto in giro.
Allora, ho un vecchio portatile Toshiba A200 del 2008, 2Gb di RAM, che uso tuttora piuttosto decentemente come pc di tutti i giorni.
Dual boot Xubuntu 16.04lts (os principale) e Win7 (che apro sì e no una volta ogni 2 mesi...).
Ho preso un SSD (250Gb) per ridare un po' di brio al sistema, da affiancare al vecchio HDD (250Gb).
Ho messo il vecchio hard disk al posto del lettore dvd, vista la connessione PATA, e il nuovo SSD al suo posto.
Adesso dovrei installare da zero Xubuntu 18.04 sul SSD... e i dubbi sono:
1. Swap sì, swap no... Se sì, dove? Sull' HDD meccanico?
2. Home separata? Anche questa, dove? O lascio nella partizione principale (come ho sempre fatto finora, d'altronde)? Fate conto che nell'HDD ho una partizione ntfs che mi fa da archivio, ma uso comunque Scrivania/Documenti/Scaricati della Home per lasciare roba varia...
3. Ho letto di lasciare parte del SSD non allocata, per allungare la vita del disco permettendo un ricambio delle celle morte. Vero o falso? In fin dei conti, se dovessi lasciare un 80 Gb per Win (anche troppi), un 40/50 Gb per Xubuntu, magari poi potrei installare qualche distro aggiuntiva... spazio comunque ce n'avrei... dovrei lasciare dello spazio non allocato?
4. Il Trim è già attivato di default, giusto?
5. Che accorgimenti deve prendere un niubbo assoluto di SSD, alle prese con un SSD ed una nuova installazione di Xubuntu?
Qualunque suggerimento è ben accetto, purtroppo le novità mi spaventano sempre se non le conosco bene...

