trasferimento home da ubuntu mate a linux mint mate

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.

trasferimento home da ubuntu mate a linux mint mate

Messaggioda neeuro » lunedì 10 settembre 2018, 12:11

Buongiorno

vorrei trasferire la mia home da ubuntu mate 18.04 (netbook asus che non ce la fa più) ad un notebook hp 250 g5 con una piattaforma diversa: linux mint mate. Per adesso mi sto complicando la vita, ma prima di reinstallare il vecchio ubuntu mate vorrei capire....

ho installato il linux mint 19 tara, utilizzando un utente prestanome per trasferire la home salvata su disco esterno usb.

il primo tentativo ha funzionato alla grande, addirittura mi sono ritrovato la posizione delle icone nel desktop come le avevo salvate.

purtroppo dopo il primo aggiornamento sono entrato in paranoia.... ho perso. l'accesso alla wifi senza possibilità di farla funzionare.

ho reinstallato e ricopiato la vecchia home sempre ferma nel disco usb esterno. ma non c'è verso, sarò alla 5 reinstallazione non riesco a riottenere ciò che avevo ottenuto nella prima installazione andata male dopo il primo aggiornamento. non ho più la posta su thunderbird e nemmeno segnalibri su firefox...

qualcuno per caso riesce a capire cosa e dove sbaglio?

un grazie in anticipo e saluti a tutti
neeuro
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2006

Re: trasferimento home da ubuntu mate a linux mint mate

Messaggioda giulux » lunedì 10 settembre 2018, 12:55

Visto che il problema si verifica su mint, sposto in altre distribuzioni.
con l'aiuto della comunità le cose si mettono quasi sempre a posto (e non apposto), a parte (e non apparte) qualche caso ...
giulux
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: gennaio 2010
Desktop: xubuntu - ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu+Xubuntu 18.04.1 LTS x86_64

Messaggioda neeuro » lunedì 10 settembre 2018, 12:59

grazie, chiedo scusa
neeuro
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2006

Messaggioda -eternauta- » sabato 15 settembre 2018, 22:38

neeuro Immagine ha scritto:Buongiorno

vorrei trasferire la mia home da ubuntu mate 18.04 (netbook asus che non ce la fa più) ad un notebook hp 250 g5 con una piattaforma diversa: linux mint mate. Per adesso mi sto complicando la vita, ma prima di reinstallare il vecchio ubuntu mate vorrei capire....

ho installato il linux mint 19 tara, utilizzando un utente prestanome per trasferire la home salvata su disco esterno usb.

il primo tentativo ha funzionato alla grande, addirittura mi sono ritrovato la posizione delle icone nel desktop come le avevo salvate.

purtroppo dopo il primo aggiornamento sono entrato in paranoia.... ho perso. l'accesso alla wifi senza possibilità di farla funzionare.

ho reinstallato e ricopiato la vecchia home sempre ferma nel disco usb esterno. ma non c'è verso, sarò alla 5 reinstallazione non riesco a riottenere ciò che avevo ottenuto nella prima installazione andata male dopo il primo aggiornamento. non ho più la posta su thunderbird e nemmeno segnalibri su firefox...

qualcuno per caso riesce a capire cosa e dove sbaglio?

un grazie in anticipo e saluti a tutti

Forse perchè dalla seconda copia in poi ti sei "dimenticato" di copiare le cartelle nascoste della vecchia /home?
Tutte le impostazioni dei programmi sono nelle cartelle nascoste. Per visualizzarle rendendole selezionabili per la copia premi ctrl+h oppure dal menù "Visualizza" --> "File nascosti".
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
-eternauta-
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2007
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Mint 19 Tara 64bit

Torna a Altre distribuzioni e sistemi operativi