Script di backup

Linguaggi di programmazione: php, perl, python, C, bash, ecc.

Script di backup

Messaggioda giuseppe500 » sabato 15 settembre 2018, 15:29

Ciao.
Devo fare uno script che ogni giorno a una certa ora viene richiamato dal cron e crea una cartella in una sottocartella backup con un nome relativo alla data del giorno in cui viene chiamato.dopo di che fa il dump di un db mysql e altri comandi di dump vari per elasticsearch ed altre cose.mette tutto nella cartella col nome della data.
Mi fate un piccolo esempio? Se per es creo la cartella col nome della data dopo se ci entro e faccio i dump che sono tutti comandi bash devo inserire il percorso della cartella nei comandi dei vari dump o basta richiamarli da dentro la cartella.poi se mi date della documentazione su come creare script di amministrazione con ubuntu ve ne sarei grato. Un libro gratis magari.scusate ma sto iniziando adesso ad amministrare un server e ho poche nozioni.grazie
giuseppe500
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2012
Distribuzione: 12.04

Re: Script di backup

Messaggioda giuseppe500 » sabato 15 settembre 2018, 15:59

Scusate dopo una breve ricerca ci sono riuscito solo rinnovo la domanda per la documentazione esaustiva e anche su argomenti piu complessi che non conosco a priori.grazie
giuseppe500
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2012
Distribuzione: 12.04

Re: Script di backup

Messaggioda nuzzopippo » sabato 15 settembre 2018, 18:22

giuseppe500 Immagine ha scritto:...rinnovo la domanda per la documentazione esaustiva e anche su argomenti piu complessi che non conosco a priori.grazie

Sullo bash scripting?, non è immediato ma uno dei mattoni (anche nel senso che è pesante) può considerarsi la "Guida avanzata di scripting Bash". Personalmente ho una versione in pdf su ogni computer linux che ho e la consulto spesso ... ma non è "facile" e, naturalmente, non comprende tutto il vasto "mondo" dello script.

Non so se lo hai già trovato, ma nel wiki c'è una pagina introduttiva al linguaggio, e cercando in rete si trovano molti documenti in merito, anche in italiano
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2006

Torna a Programmazione