Libre Office - Una domanda sullo spazio dopo una parola.

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.

Libre Office - Una domanda sullo spazio dopo una parola.

Messaggioda loucastel84 » domenica 16 settembre 2018, 2:12

Salve.
Perdonate una domanda che vi sarà stata posta, magari, già decine se non centinaia di volte.
Come ogni utente che proviene da MS-Word ho delle idiosincrasie con alcuni elementi tipici di Libre Office. Quello che mi fa più penare è piccolo ma fastidioso.
Si tratta dello spazio che il programma Writer dovrebbe lasciare dopo aver battuto una singola parola all'interno di un documento di testo.
Mi spiego meglio... Mentre sto scrivendo noto che, finita una parola e battuta la barra spaziatrice, lo spazio non viene visualizzato subito. Bisogna premere la prima lettera della parola successiva per vederlo e questo mi crea dei problemi. Perché, non accorgendomene subito, tendo a premere due volte la barra spaziatrice e quindi a lasciare (inconsciamente) due spazi. E' possibile disattivare questa peculiarità del word-processor di Libre Office?

Grazie di cuore a tutti coloro che leggeranno questo post e vorranno darmi una salvifica mano.
loucastel84
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2017
Desktop: MATE
Distribuzione: Mint

Re: Libre Office - Una domanda sullo spazio dopo una parola.

Messaggioda Senbee » domenica 16 settembre 2018, 2:28

Se scrivo una parola e batto spazio, lo spazio viene visualizzato immediatamente.
Forse è una tua impostazione strana?

Versione di Ubuntu + versione di Libreoffice?
Sono un lottatore di sudo. Qui c'è il mio sito personale con le mie canzoni, il reportage dei miei viaggi e le mie guide per Ubuntu.
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: novembre 2006
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 16.04

Messaggioda rai » domenica 16 settembre 2018, 23:11

Ciao
con libreoffice chiuso, rinomina (o cancella) la cartella libreoffice che si trova dentro la cartella nascosta .config che sta nella tua home.
Per vedere file e cartelle nascoste premi Ctrl+H dal tuo file manager
rai
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2008
Distribuzione: 16.04

Messaggioda loucastel84 » lunedì 17 settembre 2018, 3:42

LibreOffice 6.0.6.2 l'ultima versione, credo...
Ho Ubuntu mate
Ma devo dire che questo tipo di "peculiarità" l'ho notata anche con OpenOffice su un altro Computer con Ubuntu 18.04.
Sempre questa cosa che a volte lo spazio non lo fa vedere prima di iniziare a scrivere una nuova parola. Sarà un'impostazione relativa ai paragrafi?
Mah...
loucastel84
Prode Principiante

Messaggioda Senbee » lunedì 17 settembre 2018, 8:51

Qualunque cosa sia non è normale. Fai come ti ha detto l'utente rai, cancella la cartella delle impostazioni di LibreOffice.

Fai prima aprendo il terminale e scrivendo:
Codice: Seleziona tutto
rm -Rf ~/.config/libreoffice

(ovviamente senza Libre od Open Office aperti)

Così perdi tutte le eventuali impostazioni personalizzate; si resetta a come quando è stato installato la prima volta.
Sono un lottatore di sudo. Qui c'è il mio sito personale con le mie canzoni, il reportage dei miei viaggi e le mie guide per Ubuntu.
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda loucastel84 » martedì 18 settembre 2018, 0:57

Ho fatto come mi consigliate ma il problema si ripresenta. Credo, a questo punto, che però sia dovuto ad un'impostazione già presente in LibreOffice/OpenOffice per i Paragrafi.... Ne sono convinto, ormai, perché sto notando che questo benedetto spazio non me lo fa visualizzare sempre quando esso coincide con un "a capo" nel testo. Sarà qualcosa relativo ai Paragrafi. Ma cosa? Per me resta un mistero bello e buono. E si è verificato con svariate macchine e svariate distribuzioni.
loucastel84
Prode Principiante

Messaggioda Senbee » martedì 18 settembre 2018, 1:08

Xubuntu appena installata. Aggiunti i repo di Libreoffice. Update e dist-upgrade.
Premo spazio e si vede lo spazio.
Anche in corrispondenza degli "a capo".

Non è un'impostazione di default di Libreoffice.

Prova ad andare su Aiuto → Informazioni su LibreOffice. Dopo "Versione" cosa c'è scritto?

Poi, chiudi, Libreoffice e nel terminale digita:
rm -Rf ~/.config/libreoffice

Che cosa ti dice? Copia e incolla qui quello che scrive nel terminale, per favore.
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Torna a Applicazioni