Installazione shinjiru

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.

Installazione shinjiru

Messaggioda Misoshiru » domenica 16 settembre 2018, 19:48

Salve, sto cercando di installare questo programma (su ubuntu 18.04)

https://shinjiru.me/

Soltanto che non capisco i passaggi per farlo, sapreste consigliarmi?

Grazie, ciao
Misoshiru
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2017
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 18.04 64bit

Re: Installazione shinjiru

Messaggioda -eternauta- » domenica 16 settembre 2018, 23:10

Scarica il file Source code (tar.gz) che è un normale archivio compresso, quindi click destro e "Estrai qui". Apri la cartella e dovrebbe bastare far doppio click sul file "Linux.install".
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
-eternauta-
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2007
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Mint 19 Tara 64bit

Messaggioda Misoshiru » lunedì 17 settembre 2018, 0:40

Se faccio doppio click su install mi apre un file di testo con una serie di codici (da come ho capito dovrei fare make install dalla cartella, ma mi da errore)
Misoshiru
Prode Principiante

Messaggioda giulux » lunedì 17 settembre 2018, 6:28

Sposto inapplicazioni.
Leggete per favore la descrizione delle varie sezioni prima di postare, grazie.
con l'aiuto della comunità le cose si mettono quasi sempre a posto (e non apposto), a parte (e non apparte) qualche caso ...
giulux
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: gennaio 2010
Desktop: xubuntu - ubuntu 17.10
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS x86_64

Messaggioda wilecoyote » lunedì 17 settembre 2018, 16:42

:) Salve, non è molto chiaro qual'è l'errore, provo ad indovinare.

Hai scaricato il tarball, decompresso da .tar.gz, reso eseguibile il file INSTALL.linux, lanciato il medesimo da terminale ed ottenuto 1 o più errori.

Con questo gestore di anime ciò già litigato, perfino in versione Window per tradurlo in Italiano :D , per cui ti chiedo se la rete era connessa ed attiva, richiede di scaricare file e directory da GitHub, e se hai letto il file README.md e soddisfatte le dipendenze listate in esso, ovviamente pacchetti con nel nome il suffisso -dev .

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: agosto 2009
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18.04 LTS 64bit

Messaggioda caturen » lunedì 17 settembre 2018, 21:10

-eternauta- Immagine ha scritto:Scarica il file Source code (tar.gz) che è un normale archivio compresso, quindi click destro e "Estrai qui". Apri la cartella e dovrebbe bastare far doppio click sul file "Linux.install".
:ciao:
Non basta fare quello: bisogna rendere il file eseguibile e poi eseguire l'install come utente root. Però su debian il processo non è andato a buon fine
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: aprile 2010
Desktop: diversi
Distribuzione: debian sid

Messaggioda Misoshiru » martedì 18 settembre 2018, 13:22

wilecoyote Immagine ha scritto::) Salve, non è molto chiaro qual'è l'errore, provo ad indovinare.

Hai scaricato il tarball, decompresso da .tar.gz, reso eseguibile il file INSTALL.linux, lanciato il medesimo da terminale ed ottenuto 1 o più errori.

Con questo gestore di anime ciò già litigato, perfino in versione Window per tradurlo in Italiano :D , per cui ti chiedo se la rete era connessa ed attiva, richiede di scaricare file e directory da GitHub, e se hai letto il file README.md e soddisfatte le dipendenze listate in esso, ovviamente pacchetti con nel nome il suffisso -dev .

1. Non ho idea di come rendere eseguibile il file INSTALL.linux
2.Nel File README.md spiega quali sono i pacchetti per arch linux (se ho capito bene)

L'errore a cui mi riferisco non è un vero errore, mi dice: Nessuna regola per generare l'obiettivo "install". Arresto.
Misoshiru
Prode Principiante

Messaggioda caturen » martedì 18 settembre 2018, 14:09

1. Non ho idea di come rendere eseguibile il file INSTALL.linux
vai col mouse su install - tasto destro - proprietà - permessi - metti la spunta su rendi il eseguibile il file
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: aprile 2010
Desktop: diversi
Distribuzione: debian sid

Messaggioda wilecoyote » martedì 18 settembre 2018, 14:39

:) Salve, in linea di principio i pacchetti indicati sono validi anche per Ubuntu, ovviamente adeguando il nome.

Ad esempio il 'qt5-base' in Ubuntu si chiama 'qtbase5-dev' mentre il 'qt5-tools' si chiama 'qtbase5-dev-tools'.

E lo stesso vale per gli altri 'qt5'.

Oppure più se ti è più comodo usa il link indicato in blu nel file README.md, cioè questo Online Installer, per provvedervi.

Per gli altri invece i nomi corrispondono, quindi per ottenere la versione per compilare dovrai modificare i nomi così, 'libxtst' diventa 'libxtst-dev' , 'libxinerama' diventa 'libxinerama-dev', 'git' resta 'git' e 'libx11' diventa 'libx11-dev' .

EDIT: dimenticato, posta l'output ottenuto al lancio del comando './INSTALL.linux'.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda Misoshiru » martedì 18 settembre 2018, 15:43

wilecoyote Immagine ha scritto::) Salve, in linea di principio i pacchetti indicati sono validi anche per Ubuntu, ovviamente adeguando il nome.

Ad esempio il 'qt5-base' in Ubuntu si chiama 'qtbase5-dev' mentre il 'qt5-tools' si chiama 'qtbase5-dev-tools'.

E lo stesso vale per gli altri 'qt5'.

Oppure più se ti è più comodo usa il link indicato in blu nel file README.md, cioè questo Online Installer, per provvedervi.

Per gli altri invece i nomi corrispondono, quindi per ottenere la versione per compilare dovrai modificare i nomi così, 'libxtst' diventa 'libxtst-dev' , 'libxinerama' diventa 'libxinerama-dev', 'git' resta 'git' e 'libx11' diventa 'libx11-dev' .

EDIT: dimenticato, posta l'output ottenuto al lancio del comando './INSTALL.linux'.

Inizio a capirci qualcosa, però mi mancano dei pacchetti da installare:
Codice: Seleziona tutto
- qt5-quickcontrols
- qt5-quickcontrols2
- qt5-networkauth

Di questi 3 non trovo una corrispondenza (nel senso che non trovo la versione per ubuntu), e infatti se provo a fare ./INSTALL.linux alla fine mi da
qmake: could not find a Qt installation of ''
Build error: qmake failed
Aborting.
Misoshiru
Prode Principiante

Messaggioda wilecoyote » martedì 18 settembre 2018, 16:20

:) Salve, il 'qt5-networkauth', come purtroppo anche indicato nel file README.md, non è disponibile nei repository.

Forse non serve, i suoi file potrebbero essere integrati in un altro pacchetto 'qt5', in tal caso installa il pacchetto ancora mancante 'qtquickcontrols2-5-dev' e riprova la compilazione.

Se non riesce la compilazione, l'unica soluzione è di seguire le indicazioni del file medesimo, ovvero d'usare il link che già riportai, scaricare l'installer Qt e tramite esso installare tutto il richiesto di Qt5.

Gli altri pacchetti invece vanno bene.

EDIT: cercando in rete ho trovato questo https://github.com/ShinjiruApp/Shinjiru/issues , a quanto pare i fallimenti di compilazione in Bionic sono la regola.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda Misoshiru » martedì 18 settembre 2018, 21:06

Ormai lo sto facendo più per sfida personale che per reale utilità, o meglio, per capire come funziona tutto il meccanismo visto che questa tipologia di installazione (da sorgente credo?) dovrebbe essere uguale anche per altri programmi. L'unico mio dubbio è: tutti questi pacchetti et similia dove li trovo per eventualmente eliminarli? danno problemi se li lascio installati senza usali realmente? come faccio a identificare quelli inutili/inutilizzati che posso rimuovere?
Misoshiru
Prode Principiante

Messaggioda wilecoyote » mercoledì 19 settembre 2018, 14:17

:) Salve, la lista dei pacchetti installati per compilare la trovi in /var/log/apt/term.log , per visualizzare il contenuto:

cat /var/log/apt/term.log

È l'ultimo della lista, iniziante da "Log started: 2018-09-18".

Per rimuoverli dai il comando:

sudo apt purge <nomepacchetto1> <nomepacchetto2> <ecc.>

Ovvero lista i nomi dei pacchetti da rimuovere separati da 1 spazio.

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Torna a Applicazioni