Problemi con jack e Guitarix/Rackarrak (k)ubutuntu 18.04LtS

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming, ecc.

Problemi con jack e Guitarix/Rackarrak (k)ubutuntu 18.04LtS

Messaggioda es_plata » domenica 16 settembre 2018, 22:12

Buona sera,

ho aggiornato il sistema da un 16.04LTs 64Bit ad una 18.04LTS 64Bit.
Nella 16.04 Jack /Guitarrix/ardour/rakarrak funzionavano a meraviglia, ho una sacco di produzioni musicali ad uso familiare con questi strumenti, peró ho havuto la (malsana?) idea di aggiornare... formalmente funziona tutto jack parte vede le schede... peró guitarrix, per esempio, NON vede jack... e questo é un problema, rakkrarrak neanche...
idee?
suggerimenti?
Grazie
Saludos
Cesare
es_plata
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2006
Distribuzione: (k)Ubuntu 18.04.1 LTS 64Bit

Re: Problemi con jack e Guitarix/Rackarrak (k)ubutuntu 18.0

Messaggioda Senbee » martedì 18 settembre 2018, 1:10

Installando da zero la 18.04 Rakarrak e Guitarix vedono benissimo Jack, quindi potrebbe essere un problema dovuto all'aavanzamento di versione.
Fai prima a copiare Documenti e Scrivania e installare da zero.
Sono un lottatore di sudo. Qui c'è il mio sito personale con le mie canzoni, il reportage dei miei viaggi e le mie guide per Ubuntu.
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 16.04

Messaggioda es_plata » martedì 18 settembre 2018, 19:08

Buon pomeriggio.
Giusto per non lasciare niente di intentato, ho voluto provare a disinstallare jack (apt-get remove --purge) e reinstallare...
Inizio a scaricare la nuova versione.... le HOMES le ho in una partizione separata...

Grazie, Sembee.

Cesare
es_plata
Prode Principiante

Messaggioda Senbee » martedì 18 settembre 2018, 22:22

Ottimo. Occhio però perché se rimetti su tutta la home ti si ripresentano probabilmente i problemi.
Il trucco infatti consiste proprio nell'azzerare le impostazioni di tutti i programmi tranne quei due tre che ti servono, di cui individui la cartella nel backup e che spalmi al posto di quella che avevi prima. Per esempio per me sono imprescindibili le cartelle .mozilla e .thunderbird... Ma le altre, le sego via quasi tutte :-)

Comunque sia, al momento uso una Scarlett 2i2 e appena installo le solite cose scritte nella guida, lancio Ardour e va tutto.
Rakarrack a dir la verità l'ho provato e funziona ma non lo uso più tanto, essendomi accaparrato sul mercato dell'usato un insostituibile Zoom G3Xn, col quale imito con un gesto ampli+testata dell'altrimenti introvabile Vox AC30 anni '60 e '70.
Per il basso uso l'impostazione "ampeg" di Guitarix, su un finto Fender Precision. Oppure uso il classico VST "OMB2" che per molte pop song va benone e si trasforma facilmente in un VST nativo per Linux. Oppure entro diretto nella scheda sonora col basso. La Scarlett ha un ottimo preamp, devo dire.
Sono un lottatore di sudo. Qui c'è il mio sito personale con le mie canzoni, il reportage dei miei viaggi e le mie guide per Ubuntu.
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda es_plata » domenica 23 settembre 2018, 22:03

Ho finito...
Speravo di poter evitare il "formattone", peró non ho potuto evitarlo.
La cosa non era facilissima, il sistema era una clonazione (mediante dd) della mia vecchia macchina su un HD USB 3, quindi volevo tentare ad ogni costo di evitare di dover reinstallare...

Su quel disco si trovava (e si trova) tutta la vita di mia moglie da quando ha avuto la pessima idea di dirmi di si... 17 anni di passione (nel senso di terrore e sofferenza ) per la poveretta.. ( :-) )

Orbene, ho formattato, trovando consigli sulla rete per farlo su UEFI, cosa che non avevo eseguito mai, e, utilizzando il vecchio comando
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install ubuntustudio-audio ubuntustudio-audio-plugins... etc
ho ripreso tutto.
Mio caro dott Stefano Droghetti al secolo senbee, mio mentore musicale, possiedo una Presonus AUDIOBOX USB ed una Line6 GX che utilizzo serenamente con latenze ridicole, funziona tutto in maniera egregia, come dice Benigni, "godo come un rospo" ogni qual volta che inserisco il "maschio USB" dentro la "femmina della scheda".
Tutto va come deve - grazie.

Il terrore di non riuscire "a far ripartire", il cercare la maniera per risolvere é il motivo che mi spinse e che mi mantiene nel mondo Linux. Dissento dall'utente (giustamente) bannato pochi giorni fa per l'atteggiamento tenuto, non solo da lui, ma in generale.
Linux viene visto come il "sistema" per crakkare, per spiare, per entrare, mentre, relamente, é un sistema per "fare".
Tu sei il fautore della tua fortuna o disgrazia, non é questione di essere degli sfigati e settari, é il desiderio di poter vedere, toccare, potere, desiderare, sudare, terrorizzarsi, trascorrere notti in bianco, riuscire, a mettere a punto la "propria" macchina.
Veramente grazie a tutto questo mondo, peccato, solo, che musicalmete sono una cicca...Mi sarebbe piaciuto potermi esibire su di un palco insieme ad un Ligabue, Blnk182, Green Day, Sum 41, Sex Pistols, Eric Clapton, Zz Top, e poter dire nelle interviste che la mia strumentazione trattasi di un EEPC con Linux e GUITARIX....

Giusto per dirizzo di cronaca, per lavoro possiedo anche Windows, dove sono installati Guitar Rig, Ampli Tube 4, Reaper tutti REGOLARMENTE acquistati e pagati.

Linux NON significa che so RUBARE.

Saludos
Cesare Frediani - es_plata
es_plata
Prode Principiante

Messaggioda Senbee » lunedì 24 settembre 2018, 8:35

Che dire? È bello ricevere messaggi del genere. Grazie.
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Torna a Multimediale