da breve tempo ho ricominciato ad usare una distro linux, con la promessa di cercare di imparare qualcosa, dopo anni trascorsi su Windows.
Sono un audiofilo che ascolta musica con un DAC esterno in grado di restituirmi un output a 384 khz 24 bit. Su windows utilizzo Foobar 2000 e, per bypassare il mixer, mi avvalgo dei driver Asio per avere il noto bitperfect. Non saprei come fare lo stesso su Ubuntu, dal momento che le mie ricerche sono state infruttuose, trovandomi sbattuto da una pagina all' altra in lingua inglese, dove ho compreso ben poco di ciò che ho letto. Ho capito che dovrei utilizzare alsa bypassando pulseaudio, quindi senza ricampionamento e applicazione di filtri da parte del mixer, ma non ho idea di come muovermi. L' audio di Amarok, così come di altri player, non è assolutamente al livello di quello offerto da Foobar, pessimo oserei dire. Al momento sto usando Clementine, che ha una qualità audio davvero buona, ma che mi sembra ancora lontano dal mio obiettivo. Su clementine, in "preferenze", posso impostare il mio DAC (Teac UD-503) direttamente come dispositivo output, ma non mi sembra che ciò faccia differenza, in termini di resa. Clementine mi permette anche di selezionare il campionamento su "automatic" o su un massimo di 192 khz. Sarebbe possibile installare Foobar tramite Wine ma, oltre a non sapere se possa funzionare effettivamente con i driver Asio, non mi vede il disco esterno, su cui tengo la libreria musica.
Chiedo scusa nel caso non mi fossi spiegato in maniera chiara; ho pensato che qui ci potesse essere qualche audiofilo, in grado di dirmi come potrei fare.
Raffaele


