Guida Inxi

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Guida Inxi

Messaggioda wilecoyote » sabato 24 novembre 2018, 15:28

:) Salve, wiki afferente il programma Inxi, con le opzioni d'uso più comuni.

Ottenuta facendo un fork della pagina wiki su Dmidecode.

Qui il relativo link wilecoyote/provawcinxi.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: agosto 2009
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18.04 LTS 64bit

Re: Guida Inxi

Messaggioda giulux » sabato 24 novembre 2018, 15:49

Boh, a me sembra che basterebbe suggerire di usare man inxi (come dire che la pagina mi pare superflua), ma non so quanto questo mio parere coincida con la politica del gruppo.
Nel merito della tua bozza aspettiamo il parere di willy54 ;)
con l'aiuto della comunità le cose si mettono quasi sempre a posto (e non apposto), a parte (e non apparte) qualche caso ...
giulux
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: gennaio 2010
Desktop: xubuntu - ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu+Xubuntu 18.04.1 LTS x86_64

Messaggioda wilecoyote » sabato 24 novembre 2018, 16:22

:) Salve, questa pagina, com'anche la forkata su Dmidecode, serve per orientare i niubbi all'uso di comandi con pagine man oltremodo corpose e complesse.

Riportano giusto le combinazioni delle opzioni più comuni, per comandi molto utili per la diagnostica.

giulux ha scritto:Nel merito della tua bozza aspettiamo il parere di willy54 ;)

Questo aspetto l'ho totalmente dimenticato, vorrà dire che leggendola andrà in brodo di giuggiole… :D

ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda xavier77 » sabato 24 novembre 2018, 17:19

I miei 2 cent.
Ovviamente sono informazioni ricavabili con "man inxi".
Ma penso che una guida del genere possa essere utile per completare il portale sull'identificazione dell'hardware.
In più se applicassimo questo principio in assoluto dovremmo eliminare tante pagine esistenti.
Parlando a titolo personale, penso sia pubblicabile.
Aspettiamo comunque il parere di altri membri del gruppo, eventualmente.
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: settembre 2012
Desktop: Xfce (e altri)
Distribuzione: Xubuntu 18.04 (e altre)

Messaggioda wilecoyote » sabato 24 novembre 2018, 17:26

:) Salve, non so se rimbalzare alle pagine man sia un'efficace modalità per spiegare le cose, molte sono assai astruse, magari pure datate e capita che non ci siano.

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda giulux » sabato 24 novembre 2018, 17:45

Anche la mia era una personalissima e per di più poco qualificata opinione, dovuta anche in considerazione del fatto che inxi viene usato dagli utenti su indicazione e guida di chi li assiste, mentre chi vuole approfondire la conoscenza del comando ritengo sia già in grado di cavarsela col man.
Se la pagina riassuntiva proposta è utile, come dice xavier, in più ampio contesto ben venga, ma se dovesse essere adottato in via generale il criterio di semplificare le pagine dei man (ma già si puo fare con --help) ci sarebbe da scrivere parecchio e allora tanto varrebbe applicarsi a tradurre quelle esistenti, ampliando quella versione italiana di man che già esiste e che è purtroppo parziale e non so quanto aggiornata.
Però, ripeto, questa è una personale opinione, che non vuole costituire ingerenza nelle scelte del gruppo, cui va sempre il mio plauso per suo operato (senza nulla voler togliere agli altri e dopo, ovviamente, il gruppo forum :p ).
con l'aiuto della comunità le cose si mettono quasi sempre a posto (e non apposto), a parte (e non apparte) qualche caso ...
giulux
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: gennaio 2010
Desktop: xubuntu - ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu+Xubuntu 18.04.1 LTS x86_64

Messaggioda willy54 » sabato 24 novembre 2018, 17:58

Inxi dispone di una pagina man in lingua inglese scritta un pò a modo Sms il che credo porti molti a confusione quindi una pagina se fatta bene sviluppando l'uso delle opzioni credo possa essere utile, come dice giulux non risolve tutti i problemi ,ma incrociando le opzioni e sapendole leggere da buone indicazioni su risolvere molti problemi.
Non ho ancora visto la pagina ma se wilecoyote abbandona il suo linguaggio astruso, utilizzando il buono della lingua italiana, conoscendo le sue capacità, sarà sicuramente utile a tutti quelli che non dicono - ho comprato un pc ma linux/x non si installa -
In serata darò un giudizio , ora ho problemi miei ancora da risolvere e non credo molto in fretta.
Toshiba Satellite A660 11M Intel® Core™ i7 CPU Q 720 @ 1.60GHz × 8, SSD 250 gb + hdd 500 gb ram 2x4 Gb : Win7 - Win10 - Ubuntu 18.04 LTS - Kubuntu 18.04 LTS - - VisualBasic 2008 su win7 gparted sda inxi -Fz
Una cortesia per favore per chi cerca di aiutarvi, quando la soluzione è trovata, mettete il [Risolto] sul primo post, la discussione può aiutare altri.
willy54
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2017
Desktop: Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu, Kubuntu 18.04 x86_64

Messaggioda wilecoyote » sabato 24 novembre 2018, 18:12

:) Salve,

willy54 ha scritto:Non ho ancora visto la pagina ma se wilecoyote abbandona il suo linguaggio astruso, utilizzando il buono della lingua italiana, conoscendo le sue capacità,

Grazie della fiducia, per il linguaggio esistono delle semplici regole per il wiki da seguire, che ovviamente mi sforzo di seguire.

P.S. @xavier77 parallelamente ho semplificato anche la struttura della pagina su Dmidecode, che all'occorenza posso proporre come aggiornamento.

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda willy54 » sabato 24 novembre 2018, 18:55

L'impostazione è ottima, anche se a qualche opzione forse dedicare qualche parola in più non guasterebbe.
Personalmente la avrei impostata su una tabella a due colonne che sarebbe stata più a mio avviso immediata e più corta da scorrere ma è una mia opinione .
Per le opzioni mancanti la integri o no ?.
Comunque anche io penso che se le pagine del man fossero aggiornate e tradotte si potrebbe fare a meno di alcune guide in quanto difficili da reperire, mi spiego se c'è un quanto piccolo errore di digitazione la ricerca in wiki non da risultati mentre il man spesso ti risponde -- forse intendevi ....... da .....--- ma come sempre è una mia opinione.
Toshiba Satellite A660 11M Intel® Core™ i7 CPU Q 720 @ 1.60GHz × 8, SSD 250 gb + hdd 500 gb ram 2x4 Gb : Win7 - Win10 - Ubuntu 18.04 LTS - Kubuntu 18.04 LTS - - VisualBasic 2008 su win7 gparted sda inxi -Fz
Una cortesia per favore per chi cerca di aiutarvi, quando la soluzione è trovata, mettete il [Risolto] sul primo post, la discussione può aiutare altri.
willy54
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2017
Desktop: Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu, Kubuntu 18.04 x86_64

Messaggioda wilecoyote » domenica 25 novembre 2018, 15:42

:) Salve, @willy54 le wiki non sono una copia in carta carbone delle pagine man tradotte, servono a riportare le funzioni più comuni dei programmi e/o le opzioni più comuni dei comandi.

Esplicitato questo, se hai qualche opzione che ti pare comoda postala, la provo così verifico la frequenza casistica della sua utilità.

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda Staffo » sabato 29 dicembre 2018, 20:28

Ciao, ho apprezzato il consiglio della tabella, mi pare un'ottima idea per compattare il tutto ;)
Puoi copiarne una semplice semplice da qui: https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Notebook

Edit: esiste già una tabella, l'ho trovata solo ora: Hardware/Periferiche/IdentificarePeriferiche#Hardware_e_sistema:_inxi
A questo punto potresti integrare la guida esistente
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: marzo 2012
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS

Messaggioda wilecoyote » domenica 30 dicembre 2018, 15:51

Immagine Salve, @Staffo le informazioni su Inxi l'ho integrate, però forse è da mettere mano all'intero portale Hardware da quello che leggo qui viewtopic.php?f=46&t=626470 .

Immagine Ciao
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Torna a Gruppo Documentazione