kubuntu "perde" HD

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

kubuntu "perde" HD

Messaggioda sim-sot » lunedì 7 gennaio 2019, 23:38

Salve a tutti, sono nuovo del forum, anche se spesso vi ho incontrato, e lasciate che prima di venire al sodo vi faccia dei sinceri complimenti per l'impegno che mettete nell'aiuto della comunità linux.
Vengo al punto. Su uno dei miei pc con kubuntu ho, da qualche tempo, iniziato ad avere un problema piuttosto singolare. Di punto in bianco si chiudono le finestre in cui si sta lavorando e si ritorna al desktop, ma il pc risulta totalmente bloccato nonostante il puntatore mouse si muova e si riesca ad aprire la tendina del menù start. Dopo un riavvio brutale la situazione frana e il pc (un g3 220 su scheda MSI H81M-P33) all'avvio dice che la partizione selezionata non è un boot valido, sostituire e riprovare. A questo punto il BIOS non vede più l'HD (un evo 850 250 Gb) e se si avvia da live non cambia molto, in fase di installazione l'HD non è rintracciabile, gparted non lo vede, ls non lo vede, blkid idem con patate. Dopo qualche tentativo di avvio, magicamente l'hd torna disponibile, il sistema si avvia e funziona per uyn po fincche tutto ricomincia.
Io pensavo che fosse un problema di HD, ed infatti avevo sostituito, ma adesso , una volta formattato e lasciato come storage, il vecchio hd gode di ottima salute.
Che diavolo sta succedendo?
sim-sot
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2019
Desktop: kde
Distribuzione: x86_64

Re: kubuntu "perde" HD

Messaggioda Pike » lunedì 7 gennaio 2019, 23:45

Controller paccottiglia sulla mainboard, scheda madre con problemi, bios da aggiornare, cavo sata capriccioso.

4 Opzioni possibili... Visto che hai già sostituito il disco.
Incivile e maleducato. Come certificato dalla moderazione. You have been warned. Pigroidiorazione. Non fallisce MAI. Specialmente nel considerare offensivi solo certi contenuti.
Se pensi che il tuo tempo sia più importante del mio, significa che non hai bisogno del mio tempo.
Pike
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: gennaio 2008
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Bionic Beaver i686 (18.04)

Torna a Driver e periferiche