Malfunzionamenti a scheda grafica, di rete e porte USB

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
TMang
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: giovedì 10 gennaio 2019, 21:36
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 64bit
Sesso: Maschile

Malfunzionamenti a scheda grafica, di rete e porte USB

Messaggio da TMang »

Buongiorno a tutti, uso Ubuntu da 2 giorni e già sono qui a chiedere aiuto. Dopo aver usato Xubuntu per ridare vita ad un vecchio portatile, ho deciso di provare Linux in dual boot sul mio PC per vedere se potesse soddisfare le mie esigenze dopo anni di Windows. Dopo un piccolo disastro a seguito dell'installazione in dual boot di Elementary OS (non entro nei dettagli, ma da Windows avevo cancellato la partizione sbagliata) risolto dalla Live USB di Ubuntu mi sono reso conto di come quest'ultimo avesse un aspetto, per quanto attraente, più solido e robusto. Questo, unito alla ben più nutrita community, mi ha portato a passare ad Ubuntu.

Dopo la prima installazione non avevo nessun problema degno di nota, a parte l'impossibilità di aprire le impostazioni (almeno in un tempo ragionevole), inoltre nonostante il mio hardware avrebbe bisogno di una rinnovata (o meglio di una radicale sostituzione) con una decina di schede del browser aperte, Libreoffice Writer, installazioni varie in corso e anche qualche altro software aperto il sistema era piacevolmente fluido a parte qualche ragionevole lag nelle animazioni.

Ho poi deciso, spulciando nel sistema e finendo in Software e aggiornamenti, di passare al driver proprietario Nvidia per la scheda grafica. Ho proseguito tutta la serata usando il PC senza nessun problema. Oggi, però, riaccendendolo, mi sono subito accorto che qualcosa non andava dalla risoluzione sbagliata della schermata di caricamento. Dopo aver lasciato il computer avviarsi per circa un quarto d'ora senza ottenere risultati, leggendo qua e là di problemi con i driver Nvidia, ho pensato che la colpa potesse essere del cambio di driver. Ho quindi deciso di adottare una soluzione drastica, optando per una reinstallazione di Ubuntu da Live USB mantenendo i miei dati, al termine della quale mi è stata comunicata l'impossibilità di mantenere alcuni software da me installati.

Al riavvio l'accensione è andata a buon fine. La risoluzione di sistema restava però sbagliata. Dalle impostazioni di sistema, che questa volta si aprono regolarmente, non appare nessuna scelta tra le risoluzioni disponibili. Dopo una ricerca in rete ho provato con il comando da terminale

Codice: Seleziona tutto

xrandr -s 1440x900
che è la risoluzione del mio monitor, ottenendo come output

Codice: Seleziona tutto

Size 1440x900 not found in available modes
nonostante ieri sera funzionasse perfettamente. Con

Codice: Seleziona tutto

xrandr --prop
invece ho scoperto che attualmente l'unica risoluzione disponibile è quella attiva di 640x480, che rende il sistema praticamente inutilizzabile.

Come se non bastasse attualmente nemmeno la mia scheda di rete viene riconosciuta. Nessuna rete wireless risulta infatti disponibile, e non riesco nemmeno a visualizzare reti wireless disponibili (il PC è fisso e la scheda di rete wireless è aggiuntiva). Ho quindi pensato che avrei potuto trovare il modo di scaricare i driver da un altro PC per poi trasferirli con la chiavetta e installarli. Tuttavia questo mi ha portato a scoprire problemi anche alle porte USB, che vengono riconosciute ma non sono accessibili. provando ad accedere dal file manager, infatti, ricevo il messaggio di errore
Impossibile accedere a Chiavetta. Error mounting /dev/sdc1 at /media/tommaso/CHIAVETTA: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/sdc1, missing codepage or helper program, or other error
Inutile dire che su altri PC, compreso quello con Xubuntu, la chiavetta funziona perfettamente.

Ci sono soluzioni che posso tentare dalla mia condizione attuale o sono necessariamente costretto a ripartire da zero con l'installazione del sistema sperando che questa volta vada tutto a buon fine? Grazie mille in anticipo.
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Malfunzionamenti a scheda grafica, di rete e porte USB

Messaggio da Sam9999 »

Avendo reinstallato sul vecchio sistema, hai incasinato ancora di piu'....

Quindi o installi da zero ubuntu o c'è da fare della pulizia sui casini dei driver...

Per la nvidia il driver noveau.. controlla che sia quello attualmente usato.
-------------
S. @-M.
-------------
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti