Raspberry - Montaggio disco esterno all'inserzione

Problematiche specifiche di hardware e software di Ubuntu su smartphone, PowerPC (Macintosh G3, G4, G5, iBook, PowerBook e PS3) e ARM (RaspberryPi, smartphone, tablet e altro).

Raspberry - Montaggio disco esterno all'inserzione

Messaggioda maidasette » venerdì 11 gennaio 2019, 17:49

Ho un RaspberryPi che uso come NAS con S.O. Raspbian. I dischi fissi sono configurati in fstab e condivisi in rete con Samba. Ora vorrei utilizzare una porta USB per condividere al volo chiavette o dischi esterni. Ho cercato in giro ma non ho trovato niente di automatico, devo eseguire tutta la procedura di montaggio da riga di comando, cosa molto scomoda. Come posso fare per poter montare qualsiasi cosa venga connessa ad una determinata porta USB (FAT, EXT o NTFS) al momento del suo inserimento ed ovviamente vederla in rete senza dovermi connettere via ssh?
Grazie per l'aiuto.
Par le petit garçon qui meurt près de sa mère
Tandis que des enfants s'amusent au parterre; ...
Par les gosses battus par l'ivrogne qui rentre,...
maidasette
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: giugno 2006

Re: Raspberry - Montaggio disco esterno all'inserzione

Messaggioda DoctorStrange » venerdì 11 gennaio 2019, 17:54

Non puoi ragionare per assoluti !! Se non sai cosa è montato, e soprattutto il punto di mount ed il nome del dispositivo, come viene visto dal sistema, non credo tu possa agiungerlo automaticamente alle condivisioni. Puoi provare a fare uno script che fa una scansione dell'albero dei dispositivi montati e se trova qualcosa lo monta, ma mi sembra una soluzione che fa acqua da tutte le parti.

Se magari avessi un disco specifico con una particolare etichetta od una coppia vid:pid potresti scrivere una regola udev per fare in modo che venga riconosciuto dal sistema e condiviso.

Fai semplicemente prima a fare in modo che, quando connetti la nuova pendrive, questa venga sincronizzata, magari con rsync ad una cartella già esistente e condivisa.
DoctorStrange
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2015
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.03 Xenial Xerus

Re: Raspberry - Montaggio disco esterno all'inserzione

Messaggioda maidasette » venerdì 11 gennaio 2019, 18:03

Eppure il PC appena inserisco qualcosa lo monta subito, capisco che installare Nautilus su di un Raspberry probabilmente non è una soluzione fattibile, ma sicuramente esisterà qualcosa di semplice, d'altronde quasi tutti i NAS lo fanno tranquillamente.
Par le petit garçon qui meurt près de sa mère
Tandis que des enfants s'amusent au parterre; ...
Par les gosses battus par l'ivrogne qui rentre,...
maidasette
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: giugno 2006

Torna a Ubuntu Phone, PowerPC e ARM