Wayland - riproviamo?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

Wayland - riproviamo?

Messaggioda corradoventu » sabato 12 gennaio 2019, 18:31

Come noto in Wayland non possono girare (quasi) tutti i programmi grafici che richiedono autorizzazioni di root.
Si può ovviare al problema dando prima il comando
Codice: Seleziona tutto
xhost +si:localuser:root
che in pratica pre-autorizza a root tutti gli utenti locali e ovviamente dando poi il comando opposto
Codice: Seleziona tutto
xhost -si:localuser:root
per ripristinare la situazione normale.
Quelli che mi mancavano di più erano gparted e synaptic viewtopic.php?f=8&t=620891

Ora però ho scoperto che gparted (/usr/sbin/gparted) è già predisposto per dare i comandi di autorizzazione e disautorizzazione e che synaptic (/usr/bin/synaptic-pkexec) è facile da modificare e quindi ho deciso di passare a usare la sessione wayland e non avendo una GPU Nvidia non dovrei avere problemi.
Qualcuno nel forum usa già Wayland? Credo di sapere che su Fedora è già standard, e altri?

modifica gparted: viewtopic.php?f=8&t=632413
modifica synaptic: viewtopic.php?f=8&t=632317
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni. (Steven Weinberg)
PC di casa: https://drive.google.com/folderview?id= ... sp=sharing
corradoventu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2008
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 18.04, 19.04, 19.10

Re: Wayland - riproviamo?

Messaggioda Marym » martedì 15 gennaio 2019, 15:25

Io non noto differenze se lo avvio su Wayland, dal login poi, ho anche mate e UKUI, a che servono? Non sono ambienti completi e usabili (poi UKUI sorvoliamo).
Me li sono ritrovati installando pulita la 18.04...
ASRock H110M-DVS R2.0 - Pentium G4600 - 8 GB RAM - hdd 1TB 7200 rpm
Asus A551LB https://icecat.biz/en-sg/p/asus/90nb02a ... 80660.html
Marym
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2012
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04 Mint 18 Manjaro 18 kde

Messaggioda wilecoyote » martedì 15 gennaio 2019, 15:56

Immagine Salve, no, non posso riprovare Wayland, lo smaltito tirando per sicurezza 3 volte la catena… :asd:

@Marym come te li sei trovati installando da pulito ? Bisogna usare le rispettive ISO per trovarseli tra i piedi.

Per rimuoverli usa Synaptic, cerca UKUI e seleziona per la rimozione totale i relativi pacchetti, non dovrebbero aver strane dipendenze ma verifica cosa propone di rimuovere, poi idem Mate se non t'occorre.

Immagine Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: agosto 2009
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18.04 LTS 64bit

Messaggioda woddy68 » mercoledì 30 gennaio 2019, 2:37

Sto utilizzando Wayland su Tumbleweed - KDE ormai da oltre un mese sul mio fisso e a parte qualche piccolo problema che non pregiudica l'utilizzo, funziona tutto abbastanza bene. In Kde come dicevo ci sono solo piccole cose da finire, ora dovrebbe arrivare il supporto ai desktop che era una mancanza un po fastidiosa per chi ne fa molto uso, personalmente li utilizzo moderatamente e al massimo due, per il resto tutto fila liscio.
La cosa bella è che con Chromium su Wayland è possibile utilizzare l'accelerazione hardware per i video, che è abilitata di default in OS, mentre su Xorg va disattivata a causa dei video che in alcuni casi vengono visualizzati con artefatti. Quindi bene così, penso che anche Kde sarà presto pronto per il default.
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) OpenSuse Leap 15 Kde -- Kubuntu 18.04 -- Tumbleweed
Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd) Tumbleweed - NO Windows ;)
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: febbraio 2011
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: Leap 15 - Tumbleweed- Kubuntu 18.04

Messaggioda corradoventu » mercoledì 30 gennaio 2019, 9:46

wilecoyote Immagine ha scritto:Immagine Salve, no, non posso riprovare Wayland, lo smaltito tirando per sicurezza 3 volte la catena… :asd:
Immagine Ciao

@wilecoyote: cioè lo hai disinstallato? su che ambiente/versione? che problemi ti dava? cosa risparmi eliminandolo? in particolare quali pacchetti hai eliminato? grazie

Io lo sto usando anche nella mia partizione di prova con il kernel 5.0-rc4 e non mi sembra male
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni. (Steven Weinberg)
corradoventu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda miclab » mercoledì 30 gennaio 2019, 11:06

Io ho avuto problemi con le macchine virtuali, un paio di vole ho dovuto spegnere con il pulsante di reset.
miclab
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: gennaio 2008
Desktop: kde 4.x
Distribuzione: Slackware 14 64bit

Messaggioda corradoventu » mercoledì 30 gennaio 2019, 13:57

miclab Immagine ha scritto:Io ho avuto problemi con le macchine virtuali, un paio di vole ho dovuto spegnere con il pulsante di reset.

Cioè virtualbox o simili che gira sotto una sessione wayland o una sessione wayland in virtualbox? e che versione?
puoi specificare ambienti e versione?
un paio di volte su 4 o un paio di volte su 100?
corradoventu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda miclab » mercoledì 30 gennaio 2019, 14:01

Ubuntu 18.04 con wayland, le macchine virtuali vanno da salckware current(wayland chi?) a fedora 29(con wayland) passando da ubuntu 19.04(non ricordo se con wayland o xorg) idem per Debian testing
Il blocco avveniva random (uso solo una maccchina virtuale per volta) con tutti i sistemi.
miclab
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: gennaio 2008
Desktop: kde 4.x
Distribuzione: Slackware 14 64bit

Messaggioda wilecoyote » mercoledì 30 gennaio 2019, 16:28

:) Salve, ho semplicemente cercato 'wayland' tramite Synaptic, selezionato per la rimozione i pacchetti che non fanno danni collaterali e eseguito la medesima.

Recuperato circa 2 MB.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda corradoventu » giovedì 31 gennaio 2019, 9:15

@wilecoyote: Ma non hai risposto alla mia domanda: che problemi ti dava? non parte più di default da tempo.
ed eliminandolo ti sei tolto la possibilità di provarlo per poi dirne male con conoscenza di causa.
corradoventu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda wilecoyote » giovedì 31 gennaio 2019, 15:40

:) Salve, i miei hardware sono d'antan, col boot che diventa una via crucis e diversi programmi che non s'avviano.

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda woddy68 » giovedì 31 gennaio 2019, 20:33

...mi sa che le esperienze con Wayland cambiano a seconda dell'hardware in uso, ad esempio sul mio desktop che ha una AMD funziona bene, sul portatile che ha sempre AMD ogni tanto si freeza. Però l'esperienza sul desktop è piacevole...
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) OpenSuse Leap 15 Kde -- Kubuntu 18.04 -- Tumbleweed
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda wilecoyote » giovedì 31 gennaio 2019, 22:11

:) Salve, molto probabile che varia da hardware ad hardware, specie in quelli vecchi, e magari non proprio palestrati neppure ai loro tempi, wayland mi da noie a non finire.

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda enziosavio » giovedì 31 gennaio 2019, 22:50

Mha io con openSuse Thumbleweed se scelgo wailand al login rimango a schermo nero
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2010
Desktop: Plasma
Distribuzione: 64bit

Messaggioda wilecoyote » giovedì 31 gennaio 2019, 22:56

:) Salve,
enziosavio ha scritto:Mha io con openSuse Thumbleweed se scelgo wailand al login rimango a schermo nero

Ecco, questo è 1 dei tanti guai cagionatomi a casaccio, forse hardware datato/scarso dotato ?

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda enziosavio » giovedì 31 gennaio 2019, 23:31

La scheda è una Nvidia GT610 si vede che con i Driver proprietari e Wayland non ci siamo ancora
Ultima modifica di enziosavio il venerdì 1 febbraio 2019, 10:10, modificato 1 volta in totale.
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2010
Desktop: Plasma
Distribuzione: 64bit

Messaggioda woddy68 » giovedì 31 gennaio 2019, 23:48

enziosavio Immagine ha scritto:La scheda è una Nvidia GT610 si vede che con i Driver proprietari e Wailand non ci siamo ancora

Dovresti sapere che i driver proprietari Nvidia non supportano ancora Wayland, con la roba proprietaria è così ! Ma questo è un problema Nvidia non di Gnu/linux che nulla può sul codice proprietario.
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Sargonsei » venerdì 1 febbraio 2019, 0:57

Su Fedora 29 uso Wayland perchè di default, e, se non fosse per il fatto che per avviare le applicazioni da amministratore devo prima impartire il comando xhost +, non mi accorgerei che sto usando Wayland. Le applicazioni installate di default da Fedora 29 sono ben integrate con Wayland, e non avverto l'esigenza di cambiare.
Su Ubuntu mate uso XOrg, ma lo so solo perchè per avviare le applicazioni da amministratore non ho mai dovuto impartire il comando xhost +. Le applicazioni installate di default da Ubuntu mate sono ben integrate con XOrg, e non avverto l'esigenza di cambiare.

In fin dei conti, io non ho nulla contro Wayland, e, se me lo ritrovassi di default, non credo che lo eliminerei per far posto a XOrg, ma se devo installarlo io... non ne avverto l'esigenza.

Se fra chi legge questo il messaggio c'è qualcuno che ha motivo di ritenere che Wayland sia meglio di XOrg, mi farebbe una cortesia se me ne spiegasse la ragione.
Postare l'output di un comando significa inserire nel post: la riga in cui si digita il comando, tutto l'output, e la riga in cui il prompt ricompare.
Hardware e Sistema Operativo di Sargonsei: http://sargonsei.altervista.org/hardwar ... r-fisso-2/
Comandi da tenere a portata di mano: http://sargonsei.altervista.org/655-2/
Sargonsei
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: febbraio 2008

Messaggioda woddy68 » venerdì 1 febbraio 2019, 1:41

Wayland come Xorg non è un qualcosa di visibile, è un protocollo che sostituisce il server Xorg, quindi non c'è nulla che deve essere integrato o funziona bene e lo utilizzi o funziona male e allora è preferibile rimanere su Xorg, tutto qui. Ovvio che se Wayland funziona bene è preferibile a Xorg più che altro per motivi di sicurezza, ma anche alcune cose dovrebbero funzionare bene, si dice che ad esempio dovrebbe sparire il problema del tearing che in alcuni casi con alcune schede video c'è su Xorg, nel mio caso non ho il problema per cui non posso dire, come ho spiegato l'accelerazione hardware per i video non dovrebbe più creare problemi, nel mio caso è così e con le applicazioni native Wayland dovrebbe essere più veloce, ma purtroppo per la maggior parte occorre ancora Xwayland.
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Gerry Ghetto » venerdì 1 febbraio 2019, 10:16

Sargonsei Immagine ha scritto:Su Fedora 29 uso Wayland perchè di default, e, se non fosse per il fatto che per avviare le applicazioni da amministratore devo prima impartire il comando xhost +, non mi accorgerei che sto usando Wayland.
Anch'io uso Fedora con Wayland. Non so cosa fai, ma io dovevo impartire esattamente 0 volte il comando xhost. E io uso Fedora ogni giorno.

Su Ubuntu ci sono applicazioni come Synaptic che non funzionano con Wayland. Come si legge nel issue ci vuole qualche refactoring del codice e Synaptic funzionera anche con Wayland.

Se fra chi legge questo il messaggio c'è qualcuno che ha motivo di ritenere che Wayland sia meglio di XOrg, mi farebbe una cortesia se me ne spiegasse la ragione.

Qua viene spiegato abbastanza bene: Wayland FAQ
In breve: X ha errori di design che non si può correggere facilmente (sicurezza per esempio). X non viene più sviluppato, solo mantenuto. Tanti sviluppatori di X lavorano adesso per Wayland.
Gerry Ghetto

Successiva

Torna a Bar Ubuntu