Ciao Rosssiiii
Qualche chiarimento.
Primo.
L'ambiguità sta nel linguaggio, si parla di video quindi molti pensano... sarà la scheda video.
Nei videogiochi o in certi software di grafica la scheda video deve creare "dal nulla" ex-novo i fotogrammi, li produce secondo per secondo.
Nella riproduzione video invece (filmati, film, che siano dal vero o video creati al computer)
i fotogrammi ci sono già,
esistono già, sono belli e pronti. La scheda video lavora poco tant'è vero che "ce la fa" non solo una scheda video dedicata di fascia bassa ma addirittura un'integrata e non delle migliori. E' la cpu che dovendo decodificare fa il grosso del lavoro.
(Qualcuno si ricorderà qualche anno fa, i problemi con il full hd; succedeva che erano le vecchie cpu che non ce la facevano non le schede video magari sostituite e aggiornate).
Secondo.
L'accoppiata Cpu+gpu può essere potente e gestire in agilità un flusso 4k (vedi sotto) ma per poterlo visualizzare bisogna avere 1) un display in grado di riprodurre quel tipo di flusso 2) un collegamento che faccia passare quella mole di dati al secondo.
Vedo che Rossiii te ne sei accorto. Puoi avere a monte un'accoppiata potentissima di cpu+gpu ma se il collegamento con un dato display è hdmi 1.4 non potrà mai gestire dati a una velocità maggiore del suo limite.
Versioni di HDMI.
https://it.wikipedia.org/wiki/High-Defi ... _Interface
https://www.hdmi.org/index.aspx (sotto Manufacturers ci sono approfondimenti sulle caratteristiche delle varie versioni).
Terzo.
Quel video è in HDR non solo è in 4k. La più grossa rivoluzione lato video degli ultimi anni non è tanto il 4k ma l'HDR
https://it.wikipedia.org/wiki/High-dynamic-range_video. (da non confondere con L'HDRI
https://it.wikipedia.org/wiki/High_dyna ... ge_imaging).
Che cos'è l'hdr? Troppo lungo spiegarlo e non sono un esperto, basta digitare la domanda su un motore di ricerca e si trovano parecchie risorse in italiano (a parte wikipedia citata).
Ovviamente come per la risoluzione 4k si necessita di un display che lo supporti per "vederlo"
E un collegamento che sia in grado di gestire quel flusso di dati. A complicare il tutto c'è il fatto che non ne esiste solo uno di hdr e c'è "una guerra di standard" in atto.
Parlando di nuovi dispositivi, moderni, ormai non è più un problema la potenza cpu+gpu (se non si va sotto una certa soglia) per riprodurre, bisogna però assicurarsi di queste due cose.
In vista di un acquisto: se si parla di tv assicurarsi che supporti l'HDR
e quale, oltre alla profondità colore.
Se si parla di un computer con il quale si abbia poi intenzione di "pilotare" un display in 4k con hdr assicurarsi che abbia un uscita che sia in grado di far passare quella quantità di dati al secondo e cioè una versione avanzata di hdmi o displayport. Nonché il cavo hdmi deve essere coerente con quella versione.
Rosssiiii ha scritto:usando un ezbook 3 pro con hardware meno performante riesce a far girare tutto alla perfezione ?
Chi lo dice? Il, ehhm, tizio in quel video dice che "gira bene".
Io qui
https://androidpctv.com/review-jumper-ezbook-3-pro/ per esempio (in basso sotto Video results") veramente leggo "low frameskip" per i 30fps e "frameskip" per quanto riguarda la riproduzione 4k a 60fps. (nota che hanno differenziato tra h.265 e HDR).
corradoventu ha scritto:Sono estremamente ignorante in proposito, c'è modo di scaricare il video per riprovare saltando le limitazioni della rete?
@corradoventu Per esempio l'estensione Video DownloadHelper su firefox. Ma non si riuscirà mai a visualizzare il video com'è "veramente" sul display di quel pc.