dati db da offline a online

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Valerio Matrix
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 258
Iscrizione: mercoledì 26 ottobre 2011, 17:58
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04.1 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Anzio

dati db da offline a online

Messaggio da Valerio Matrix »

sapreste dirmi se esiste un modo di registrare dati in locale nel caso in cui il db mysql in remoto è offline e inserirli quando ritorna online? magari avendo un sistema che permette di non aver installato un server locale.
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 13172
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: dati db da offline a online

Messaggio da thece »

:ciao:

chi inserisce i dati sul DB? Un'applicazione? Ne hai il controllo del codice sorgente?
Se SI, potresti modificare l'applicazione in modo da memorizzare i dati in locale in caso di perdita di connessione verso il DB remoto. E qui tieni conto che ho semplificato tantissimo perchè per una risposta più seria (analisi di fattibilità) occorrerebbe sapere come funziona internamente l'applicazione, come sono fatti i dati e pensare dentro cosa potrebbero essere memorizzati, di più semplice rispetto ad un classico DB. Si può andare dal semplice file di testo fino ad un SQLite.
Se NO l'unica soluzione è replicare in locale il database remoto e metter su un meccanismo di sincronizzazione. Deve essere modificata anche la configurazione dell'applicazione in modo da spostarne i puntamenti dal database remoto al database locale.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot], Rafbor e 8 ospiti