- amd ryzen 3 2200g 3.5Ghz con grafica vega8 integrata;
- MB msi b450-a pro
- ram 2x4gb kingston hiperx predator 3200mhz cl16
- hdd wd black 1TB 7200rpm
Note:
- so che un hdd del genere è anacronistico rispetto ad un ssd m.2 ma vorrei tenerlo come unico hdd almeno per ora
- la ram lavora a 2400mhz di default ma non dovrebbero esserci problemi ad un eventuale OC, ma prima ci voglio pensare su per una questione di stabilità di sistema e "salute", che è la cosa che mi interessa maggiormente, comunque ho già provato un profilo preimpostato sul bios 2933Mhz 15-17-17-36 1.36V e sembra reggere bene.
Esperienze pregresse:
- ultimi 15 anni passati con windows xp
- alcuni anni di utilizzo di lubuntu, ai tempi della versione 12.04 di cui ancora ho il cd
Richiesta:
In base all'HW chiedo il DE di ubuntu che sia contemporaneamente più user friendly possibile, perchè parto da zero in quanto ho dimenticato tutto quel (pochissimo) che ho imparato con lubuntu ai tempi di quando frequentavo questo forum, ed anche "completo", cioè all'opposto di lubuntu di quei tempi che ho trovato piuttosto carente rispetto al'XP. Volendo provare a rispondere da me direi il DE più "carico/caricabile" di roba però non so se poi è più ostico da usare rispetto ad altri; diciamo che il mio riferimento di friendlyness è lubuntu.
Altro aspetto forse da attenzionare è la presenza della grafica integrata sul ryzen perchè so che con certi DE ubuntu ci sono a volte problematiche in merito alla grafica. Esempio: ho appena visto qualche screen shot di compiz e mi chiedevo se si potesse installare sui DE ubuntu e la mia cfg potesse reggerlo.
Non so se è importante comunque specifico anche che per connettermi ho a disposizone solo una chiavetta usb quindi credi sia molto difficile avere a disposizione la connessione in fase di installazione.
So che la seguente richiesta starebbe meglio nella sezione "Altre distribuzioni" ma mi sembrava uno spreco aprire un thread apposito, spero di non andare troppo OT qui al "bar": volevo chiedervi un paragone tra i DE di ubuntu e linux mint (fork di ubuntu stesso) perchè ho letto da più parti che è molto apprezzato perchè user friendly. Resta da capire se è una fork migliorativa (e sotto quali aspetti, stabilità in primis) o semplicemente diversa da ubuntu e cosa avrebbe di friendly. Aspetto per me novizio di fondamentale importanza è il supporto della comunità italiana e quella di mint mi sembra molto più ridotta di quella inerente i vari ubuntu DE di questo forum, inoltre mi pare che linuxmint.com in passato abbia rischiato la chiusura... poi sul confronto tra la "friendlyness" delle 2 comunità non mi pronuncio




