[Risolto] Utente, gruppo e permessi log di apache

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns, ecc.

[Risolto] Utente, gruppo e permessi log di apache

Messaggioda Sam9999 » sabato 9 febbraio 2019, 20:22

Ho fatto una piccola cavolata eliminato vari log di domini non più esistenti e nel contempo mi è capitato di eliminare tutti i log in cartella /var/log/apache2 li ho quindi ripristinati dal backup che avevo appena fatto.

Ora a seguito di alcune anomalie noto che i log non sono stati aggiornati da l'altro ieri sera, quindi controllo i permessi ed erano tutti 600 e come utente root:adm

Ora ho ripristinato i permessi in 644 ed i log infatti hanno cominciato a aggiornarsi (lo vedo che cambiano la data a quella dell'aggiornamento) ma mi domando se è giusto che abbiano come utente e gruppo root:adm o deve essere root:root oppure root:admin ?

Inoltre è giusti i permessi 644 oppure sarà meglio 600 e magari utente:gruppo del server apache ?

HO eliminato un log di accesso di un dominio di prova che quindi non è affatto importante, al riavvio di apache lo ha ricreato con permessi 644 e utente/gruppo root:root
-------------
S. @-M.
-------------
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: giugno 2014
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 18.10 (Cosmic Cuttlefish)

Re: [Risolto] Utente, gruppo e permessi log di apache

Messaggioda Hosting80 » ieri, 20:06

esattamente.

Se ti può tornare utile quando effettuo la pulizia dei files o la faccio fare in automatico in vari server se non riavvio i log ripartono.

Ma se per esempio vuoi cancellare i log di mysql perchè troppo grandi, per debug ecc basta semplicemente stoppare prima il servizio dove intendi modificare o eliminare e farlo ripartire e vedrai che si genera in automatico i log con i vari permessi.
Cosidera che tutto quello che e di servizio e come stessi operando come root quindi in automatico si crea cartelle e file se questi non fossero presenti con i permessi adeguati che puoi limitare a 0600.

Attenzione ho scritto stop e start dei servizi non riavvio, se riavvi non funzionerà, dovrai riavviare l's.o cosa che in ambiente server meno lo fai meglio e.

Esperienza da windows mi ha inoltre insegnato che a seconda di quello che fai windows fa una interruzione molto brusca, vizio di microsoft dal lontano Win NT server mai corretto!

Mentre con linux vengono stoppati prima di un riavvio ma non sempre e così, quindi meno lo fai e melgio e.
Hosting80
Prode Principiante

Iscrizione: agosto 2016

Re: [Risolto] Utente, gruppo e permessi log di apache

Messaggioda Sam9999 » ieri, 23:45

Mentre con linux vengono stoppati prima di un riavvio ma non sempre e così, quindi meno lo fai e melgio e.

A causa della non buona esperienza con canonical live patch.. il riavvio alla fine lo devo fare ogni aggiornamento di kernel...
-------------
S. @-M.
-------------
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: giugno 2014
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 18.10 (Cosmic Cuttlefish)

Torna a Ubuntu su server