[Risolto] Impossibile installare software in Lubuntu 18.04

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.

[Risolto] Impossibile installare software in Lubuntu 18.04

Messaggioda dbt » martedì 12 febbraio 2019, 23:56

Entrato nella sezione per installare software (Strumenti di sistema --> software)
Seleziono un'applicazione e clicco su Installa --> mi da il messaggio di errore: "impossibile installare: non si hanno i permessi per installare il software"
Ultima modifica di trekfan1 il sabato 16 febbraio 2019, 6:09, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non serve il tutto maiuscolo per il [Risolto], grazie
dbt
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2017

Re: Software - impossibile installare software in Lubuntu 18

Messaggioda woddy68 » mercoledì 13 febbraio 2019, 0:07

Come dice il messaggio, forse non hai i permessi. Per apportare modifiche al sistema devi avere i permessi di root, quindi dovrebbe comparire quando installi un software la richiesta di password e devi inserire la password dell'utente amministratore del sistema, se hai solo un utente l'utente amministratore dovresti essere tu.
Edit. se non compare alcuna richiesta di password, non puoi utilizzare quel programma per installare software, forse il programma in questione ha problemi.
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) OpenSuse Leap 15 Kde -- Kubuntu 18.04 -- Tumbleweed
Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd) Tumbleweed - NO Windows ;)
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: febbraio 2011
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: Leap 15 - Tumbleweed- Kubuntu 18.04

Messaggioda willy54 » mercoledì 13 febbraio 2019, 0:47

Quando hai installato hai messo la password utente ? Ho hai installato con accesso diretto senza password ?
Toshiba Satellite A660 11M Intel® Core™ i7 CPU Q 720 @ 1.60GHz × 8, SSD 250 gb + hdd 500 gb ram 2x4 Gb : Win7 - Win10 - Ubuntu 18.04 LTS - Kubuntu 18.04 LTS - - VisualBasic 2008 su win7 gparted sda inxi -Fz disattivare Avvio rapido in Windows10
Una cortesia per favore per chi cerca di aiutarvi, quando la soluzione è trovata, mettete il [Risolto] sul primo post, la discussione può aiutare altri.
willy54
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: dicembre 2017
Desktop: Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu, Kubuntu 18.04 x86_64

Messaggioda dbt » mercoledì 13 febbraio 2019, 2:11

Il problema è che non mi chiede nessuna password, quindi non posso nè installare nè rimuovere software.
Credo che il problema possa derivare dal fatto che ho dovuto rimuovere dei pacchetti danneggiati e magari c'era qualche dipendenza che influisce.
In ogni caso il centro software ha dei problemi e penso si potrebbe provare a reinstallarlo.
Come faccio a reinstallarlo in modo pulito?
Ho trovato questa discussione errore simile (anche se il messaggio di errore era diverso) e alla fine venivano indicati i comandi per reinstallare il software-center:
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get update; sudo apt-get --purge --reinstall install software-center software-properties-common software-properties-gtk

Il problema è che era una versione di ubuntu precedente (13.04), mentre ora nella mia versione (18.04) credo che l'applicazione software non si chiama più software-center ma che sia gnome-software (correggetemi se sbaglio) UbuntuSoftware

In conclusione vorrei sapere quali sono i comandi corretti per reinstallare Ubuntu Software in Ubuntu 18.04
dbt
Prode Principiante

Messaggioda dbt » mercoledì 13 febbraio 2019, 3:40

Ho provato a reinstallare con Synaptic i seguenti pacchetti:
gnome-software
gnome-software-common
ma non è servito, Software mi torna a dare lo stesso errore di permessi
dbt
Prode Principiante

Messaggioda woddy68 » mercoledì 13 febbraio 2019, 4:18

Non riesco a capire perché vuoi installare Gnome Software su Lubuntu, non c'entra niente, Lubuntu ha il suo software center.
Dovresti postare
sudo apt update
e
sudo apt upgrade

per capire se hai problemi con apt.
Edit. ho dato un'occhiata all'altra discussione, hai risolto di la ? Perché altrimenti diventa la stessa discussione, nel senso che se non ripari i pacchetti, è logico che non riesci a installare niente.
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) OpenSuse Leap 15 Kde -- Kubuntu 18.04 -- Tumbleweed
Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd) Tumbleweed - NO Windows ;)
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: febbraio 2011
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: Leap 15 - Tumbleweed- Kubuntu 18.04

Messaggioda dbt » giovedì 14 febbraio 2019, 1:32

Ho visto che digitando gnome-software nel terminale si apre il software center di Lubuntu, quindi ho pensato che il pacchetto relativo all'applicazione per installare il Software fosse quello (e poi avevo visto questa guida: UbuntuSoftware). Ma se non lo è per favore ditemi qual è il pacchetto del Software Center di Lubuntu 18.04.

Ho eseguito update e upgrade e non vi sono particolari problemi:
sudo apt update
Trovato:1 http://archive.ubuntu.com/ubuntu bionic InRelease
Trovato:2 http://archive.ubuntu.com/ubuntu bionic-updates InRelease                                                                       
Trovato:3 http://ppa.launchpad.net/gezakovacs/ppa/ubuntu bionic InRelease                                                                 
Trovato:4 http://archive.ubuntu.com/ubuntu bionic-backports InRelease                                             
Trovato:5 http://archive.ubuntu.com/ubuntu bionic-security InRelease                     
Trovato:6 https://repo.windscribe.com/ubuntu zesty InRelease                             
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto             
Generazione albero delle dipendenze       
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
4 pacchetti possono essere aggiornati: eseguire "apt list --upgradable" per vederli.

sudo apt upgrade
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze       
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
Calcolo dell'aggiornamento... Fatto
I seguenti pacchetti saranno aggiornati:
  gir1.2-javascriptcoregtk-4.0 gir1.2-webkit2-4.0 libjavascriptcoregtk-4.0-18 libwebkit2gtk-4.0-37
4 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.
È necessario scaricare 15,6 MB di archivi.
Dopo quest'operazione, verranno occupati 4.096 B di spazio su disco.
Continuare? [S/n] s
Scaricamento di:1 http://archive.ubuntu.com/ubuntu bionic-updates/main amd64 libwebkit2gtk-4.0-37 amd64 2.22.6-0ubuntu0.18.04.1 [11,1 MB]
Scaricamento di:2 http://archive.ubuntu.com/ubuntu bionic-updates/main amd64 libjavascriptcoregtk-4.0-18 amd64 2.22.6-0ubuntu0.18.04.1 [4.454 kB]                       
Scaricamento di:3 http://archive.ubuntu.com/ubuntu bionic-updates/main amd64 gir1.2-webkit2-4.0 amd64 2.22.6-0ubuntu0.18.04.1 [67,9 kB]                                 
Scaricamento di:4 http://archive.ubuntu.com/ubuntu bionic-updates/main amd64 gir1.2-javascriptcoregtk-4.0 amd64 2.22.6-0ubuntu0.18.04.1 [21,3 kB]                       
Recuperati 15,6 MB in 37s (419 kB/s)                                                                                                                                   
(Lettura del database... 164885 file e directory attualmente installati.)
Preparativi per estrarre .../libwebkit2gtk-4.0-37_2.22.6-0ubuntu0.18.04.1_amd64.deb...
Estrazione di libwebkit2gtk-4.0-37:amd64 (2.22.6-0ubuntu0.18.04.1) su (2.22.5-0ubuntu0.18.04.1)...
Preparativi per estrarre .../libjavascriptcoregtk-4.0-18_2.22.6-0ubuntu0.18.04.1_amd64.deb...
Estrazione di libjavascriptcoregtk-4.0-18:amd64 (2.22.6-0ubuntu0.18.04.1) su (2.22.5-0ubuntu0.18.04.1)...
Preparativi per estrarre .../gir1.2-webkit2-4.0_2.22.6-0ubuntu0.18.04.1_amd64.deb...
Estrazione di gir1.2-webkit2-4.0:amd64 (2.22.6-0ubuntu0.18.04.1) su (2.22.5-0ubuntu0.18.04.1)...
Preparativi per estrarre .../gir1.2-javascriptcoregtk-4.0_2.22.6-0ubuntu0.18.04.1_amd64.deb...
Estrazione di gir1.2-javascriptcoregtk-4.0:amd64 (2.22.6-0ubuntu0.18.04.1) su (2.22.5-0ubuntu0.18.04.1)...
Elaborazione dei trigger per libc-bin (2.27-3ubuntu1)...
Configurazione di libjavascriptcoregtk-4.0-18:amd64 (2.22.6-0ubuntu0.18.04.1)...
Configurazione di libwebkit2gtk-4.0-37:amd64 (2.22.6-0ubuntu0.18.04.1)...
Configurazione di gir1.2-javascriptcoregtk-4.0:amd64 (2.22.6-0ubuntu0.18.04.1)...
Configurazione di gir1.2-webkit2-4.0:amd64 (2.22.6-0ubuntu0.18.04.1)...
Elaborazione dei trigger per libc-bin (2.27-3ubuntu1)...

Per quanto riguarda i pacchetti che erano danneggiati, non si riusciva a ripararli in nessun modo e visto che bloccavano il sistema impedendo gli aggiornamenti, sono stato costretto a rimuoverli. Non so se il problema dei permessi mancanti per l'installazione del software dipende dai pacchetti rimossi ma credo sia probabile.
L'altra discussione a cui ti riferisci è risolta nel senso che ora riesco finalmente a fare gli aggiornamenti, ma per quanto riguarda la riparazione dei pacchetti, come ti dicevo non c'era verso di farla, quindi li ho dovuti rimuovere.
dbt
Prode Principiante

Messaggioda dbt » giovedì 14 febbraio 2019, 1:47

Ho riprovato a installare un'applicazione da Software e magicamente ora mi chiede la password e me la fa installare (anche se mi appare lo stesso messaggio di errore relativo ai permessi mancanti e non so a cosa sia dovuto).
L'unica cosa che è cambiata nel frattempo è che ho riavviato il pc.
dbt
Prode Principiante

Messaggioda willy54 » giovedì 14 febbraio 2019, 10:15

Fossi in te proverei a fare una nuova installazione , e chiederei prima di rimuovere o modificare componenti del SO , quel sistema è compromesso e continuare a perdere tempo non credo valga la pena.
Anche io faccio degli aggiustamenti (per imparare ad usare Ubuntu e derivate) ma prima di rimuovere qualcosa faccio un backup , se la modifica è positiva ok , in caso contrario ripristino il backup. Poi è necessario tenere un diario delle modifiche per capirci qualcosa, con tutti i passi, smanettare senza essere a conoscenza delle dipendenze porta solo ad incasinare il sistema.
Toshiba Satellite A660 11M Intel® Core™ i7 CPU Q 720 @ 1.60GHz × 8, SSD 250 gb + hdd 500 gb ram 2x4 Gb : Win7 - Win10 - Ubuntu 18.04 LTS - Kubuntu 18.04 LTS - - VisualBasic 2008 su win7 gparted sda inxi -Fz disattivare Avvio rapido in Windows10
Una cortesia per favore per chi cerca di aiutarvi, quando la soluzione è trovata, mettete il [Risolto] sul primo post, la discussione può aiutare altri.
willy54
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: dicembre 2017
Desktop: Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu, Kubuntu 18.04 x86_64

Messaggioda giulux » giovedì 14 febbraio 2019, 18:48

Reinstallare l'intero sistema operativo per risolvere un problema, magari piccolo, è una non-soluzione, cui si ricorre spesso con windows stante che è un sistema chiuso su cui non si può intervenire.
Nel mondo open preferiamo cercare di risolvere capendo il problema e ponendovi, se possibile, rimedio.

Da quel che vedo l'installazione ora riesce e resta solo la questione dell'avviso circa la mancanza di permessi, sulla quale inviterei @dbt ad essere più preciso, trascrivendone esattamente il testo o allegandone uno screenshot, in modo che chi aiuta possa prenderne visione diretta.

Opinione personale: le applicazioni tipo software center sono 'pesanti' e spesso hanno problemi, per le installazioni in via grafica molto meglio il buon vecchio e rodato synaptic ('gestore pacchetti').
Se vuoi provarlo lo installi con
sudo apt install synaptic apt-xapian-index
con l'aiuto della comunità le cose si mettono quasi sempre a posto (e non apposto), a parte (e non apparte) qualche caso ...
giulux
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: gennaio 2010
Desktop: xubuntu - ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu+Xubuntu 18.04.2 LTS x86_64

Messaggioda caturen » giovedì 14 febbraio 2019, 18:53

apt-xapian-index
meglio lasciarlo stare dato che crea più problemi che altro.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: aprile 2010
Desktop: diversi
Distribuzione: debian sid

Messaggioda giulux » giovedì 14 febbraio 2019, 18:59

caturen Immagine ha scritto:
apt-xapian-index
cioè? io mai avuto noie in anni d'uso.
con l'aiuto della comunità le cose si mettono quasi sempre a posto (e non apposto), a parte (e non apparte) qualche caso ...
giulux
Amministratore
Amministratore

Messaggioda caturen » giovedì 14 febbraio 2019, 19:28

giulux Immagine ha scritto:
caturen Immagine ha scritto:
apt-xapian-index
cioè? io mai avuto noie in anni d'uso.
purtroppo quel pacchetto sono anni che è buggato
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... bug/363695
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... bug/655831
ma non lo hanno ancora risolto.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: aprile 2010
Desktop: diversi
Distribuzione: debian sid

Messaggioda giulux » giovedì 14 febbraio 2019, 19:48

Grazie dell'informazione ma, ripeto, io non ho mai rilevato eccessivo consumo di cpu e/o ram legato a quel pacchetto tale da bloccare il computer, come riportano.
Ma forse ho guardato male. Al prossimo rallentamento della macchina che dovesse capitare Indago meglio.
giulux
Amministratore
Amministratore

Messaggioda dbt » venerdì 15 febbraio 2019, 2:52

Opinione personale: le applicazioni tipo software center sono 'pesanti' e spesso hanno problemi, per le installazioni in via grafica molto meglio il buon vecchio e rodato synaptic ('gestore pacchetti').
Se vuoi provarlo lo installi con
    sudo apt install synaptic apt-xapian-index

Grazie, ma Synaptic l'ho già installato.
Non ho chiaro perchè mi consigli di installare apt-xapian-index che a quanto ho capito esegue un'indicizzazione dei pacchetti. Permette anche la loro manutenzione?
Ho un sistema poco performante e se appesantisce lo eviterei.

Comunque ho una novità: ho provato a installare un'altra applicazione da Software ed è andata bene senza nemmeno la comparsa di messaggi di errore.
Non so perchè prima non accadesse, ma in ogni caso meglio così!

Per ora grazie a tutti per gli interventi!!
dbt
Prode Principiante

Messaggioda giulux » venerdì 15 febbraio 2019, 10:23

Non ho chiaro perchè mi consigli di installare apt-xapian-index che a quanto ho capito esegue un'indicizzazione dei pacchetti.
Perchè ti mostra anche una casella di ricerca rapida che io trovo comoda. Non è indispensabile e, come ho appreso dai post sopra, si lamenta un eccessivo uso di cpu nella fase d'indicizzazione.

visto che non hai più problemi modifica il titolo del primo post mettendoci davanti [Risolto].

Se vuoi puoi Installare questo script che aggiunge un pulsante per mettere [Risolto] con un solo click, che ti sarà utile in futuro.
Ciao.
giulux
Amministratore
Amministratore

Re: [RISOLTO] Impossibile installare software in Lubuntu 18

Messaggioda dbt » sabato 16 febbraio 2019, 2:04

Ok grazie mille per l'aiuto!
dbt
Prode Principiante