e benvenuto sul Forum
korzo
ha scritto:... vorrei condividere 2 cartelle una sul primo hd e una su l'altro con u pc desktop con windows 10.
La prima cartella su home funziona, ho installato samba e configurato fstab con la voce: //192.168.1.10/cartelladacondividere /home/cartelladacondividere cifs uid=nomeutente,user=guest,password= 0 0
Prima osservazione: quando posti comandi e/o output formattali correttamente. Il post ne guadagnerà in chiarezza.
Ti riporto la mia
frase di rito: come avrai sicuramente già visto in giro per il Forum, per rendere più comprensibile la discussione, dovresti formattare correttamente sia i comandi sia i relativi output racchiudendoli tra i tag [ code ] ... [ /code ] (scritti senza spazi), in modo da ottenere un qualcosa del genere
- Codice: Seleziona tutto
COMANDO
...
OUTPUT
...
Puoi applicare i tag automaticamente selezionando il testo che vuoi racchiudere tra di essi e poi premendo il bottone Codice nella pulsantiera posta sopra il riquadro di scrittura.
Sei invitato a modificare il tuo precedente post.
Seconda osservazione: se vuoi solamente condividere la directory in rete allora la riga che hai inserito nel file /etc/fstab è inutile (e comunque scritta in modo sbagliato), la puoi anche rimuovere. E' corretto invece che tu abbia installato e configurato Samba.
korzo
ha scritto:Ora vorrei condividere una cartella sul secondo hd, ho condiviso una cartella e tramite "disco" ho attivato il montaggio all'avvio, qui succede all'accensione del notebook che la cartella su home funziona subito, invece la cartella su /media/utente non è accessibile, appena apro il disco volume la cartella comicia a condividere funzionando.
Ma non si riesce a dire al sistema di attivare in automatico anche questa all'avvio?
Devo configurare samba oppure fstab?
In questa parte il tuo sistema si sta comportando correttamente. L'inghippo sta nel fatto che la diretory che tu vuoi condividere è memorizzata su un disco esterno. Affinchè la condivisione funzioni, il disco esterno deve essere prima montato. Vediamo di sistemare il montaggio poi penseremo alla condivisione.
Con il disco esterno collegato al notebook, posta l'output di questo comando
- Codice: Seleziona tutto
sudo lsblk -o NAME,FSTYPE,RM,RO,SIZE,TYPE,UUID,MOUNTPOINT