Condividere cartelle su Volume - Linux Mint

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.

Condividere cartelle su Volume - Linux Mint

Messaggioda korzo » mercoledì 13 febbraio 2019, 23:19

Buonasera, ho un notebook con 2 hd ed ho installato Linux mint e vorrei condividere 2 cartelle una sul primo hd e una su l'altro con u pc desktop con windows 10.
La prima cartella su home funziona, ho installato samba e configurato fstab con la voce:
Codice: Seleziona tutto
//192.168.1.10/cartelladacondividere /home/cartelladacondividere cifs uid=nomeutente,user=guest,password= 0    0

Ora vorrei condividere una cartella sul secondo hd, ho condiviso una cartella e tramite "disco" ho attivato il montaggio all'avvio, qui succede all'accensione del notebook che la cartella su home funziona subito, invece la cartella su /media/utente non è accessibile, appena apro il disco volume la cartella comicia a condividere funzionando.
Ma non si riesce a dire al sistema di attivare in automatico anche questa all'avvio?
Devo configurare samba oppure fstab?
Ho fatto varie prove su fstab ma non riesco a trovare la striga esatta per far funzionare in automatico la cartella su volume

Se avete consigli vi ringrazio.
Ultima modifica di korzo il giovedì 14 febbraio 2019, 11:49, modificato 1 volta in totale.
korzo
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2019

Re: Condividere cartelle su Volume - Linux Mint

Messaggioda thece » giovedì 14 febbraio 2019, 11:17

:ciao: e benvenuto sul Forum

korzo Immagine ha scritto:... vorrei condividere 2 cartelle una sul primo hd e una su l'altro con u pc desktop con windows 10.
La prima cartella su home funziona, ho installato samba e configurato fstab con la voce: //192.168.1.10/cartelladacondividere /home/cartelladacondividere cifs uid=nomeutente,user=guest,password= 0 0

Prima osservazione: quando posti comandi e/o output formattali correttamente. Il post ne guadagnerà in chiarezza.
Ti riporto la mia frase di rito: come avrai sicuramente già visto in giro per il Forum, per rendere più comprensibile la discussione, dovresti formattare correttamente sia i comandi sia i relativi output racchiudendoli tra i tag [ code ] ... [ /code ] (scritti senza spazi), in modo da ottenere un qualcosa del genere

COMANDO
...
OUTPUT
...

Puoi applicare i tag automaticamente selezionando il testo che vuoi racchiudere tra di essi e poi premendo il bottone Codice nella pulsantiera posta sopra il riquadro di scrittura.
Sei invitato a modificare il tuo precedente post.

Seconda osservazione: se vuoi solamente condividere la directory in rete allora la riga che hai inserito nel file /etc/fstab è inutile (e comunque scritta in modo sbagliato), la puoi anche rimuovere. E' corretto invece che tu abbia installato e configurato Samba.

korzo Immagine ha scritto:Ora vorrei condividere una cartella sul secondo hd, ho condiviso una cartella e tramite "disco" ho attivato il montaggio all'avvio, qui succede all'accensione del notebook che la cartella su home funziona subito, invece la cartella su /media/utente non è accessibile, appena apro il disco volume la cartella comicia a condividere funzionando.
Ma non si riesce a dire al sistema di attivare in automatico anche questa all'avvio?
Devo configurare samba oppure fstab?

In questa parte il tuo sistema si sta comportando correttamente. L'inghippo sta nel fatto che la diretory che tu vuoi condividere è memorizzata su un disco esterno. Affinchè la condivisione funzioni, il disco esterno deve essere prima montato. Vediamo di sistemare il montaggio poi penseremo alla condivisione.

Con il disco esterno collegato al notebook, posta l'output di questo comando

sudo lsblk -o NAME,FSTYPE,RM,RO,SIZE,TYPE,UUID,MOUNTPOINT
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: aprile 2007
Distribuzione: Debian 9 (Stretch) - KDE

Messaggioda korzo » giovedì 14 febbraio 2019, 12:00

ok grazie per le dritte e per la risposta, sono nuovo di linux.
Posto quello chiesto:
NAME   FSTYPE RM RO   SIZE TYPE UUID                                 MOUNTPOINT
sda            0  0 465,8G disk                                     
└─sda1 ext4    0  0 465,8G part fcc91121-c1ad-45d7-ae9b-871767cd078e /
sdb            0  0 931,5G disk                                     
└─sdb1 ntfs    0  0 931,5G part 82CAB525CAB515FF                     /media/marco/Volume
sr0            1  0  1024M rom                                       
korzo
Prode Principiante

Messaggioda thece » giovedì 14 febbraio 2019, 12:24

Nel file /etc/fstab aggiungi questa riga

UUID=82CAB525CAB515FF    /media/marco/Volume    ntfs-3g    auto,defaults,uid=marco,gid=marco,umask=022,locale=it_IT.utf8    0    0

salva il file e riavvia il PC.

Poi controlliamo con

cat /etc/fstab
mount
ls -ld /media/marco/Volume

Io ti ho indicato la direttiva sempre per la directory /media/marco/Volume , ma ovviamente tu puoi cambiarla come meglio credi. L'importante è che la directory esista già sul filesystem e che sia vuota.

PS: da quanto hai postato in precedenza, ho supposto che "marco" sia il tuo nome utente sul PC.
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda korzo » giovedì 14 febbraio 2019, 12:57

Ciao thece, grazie mille
ho aggiunto la riga in fstab come descritta sopra e ora funziona magicamente tutto, appena avvio il notebook riesco a condividere in automatico sia la cartella su /home che la cartella sul disco esterno,
grazie per la disponibilità :ciao: :ciao: :ciao: :D
korzo
Prode Principiante

Messaggioda thece » giovedì 14 febbraio 2019, 13:00

:birra:
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda giulux » giovedì 14 febbraio 2019, 14:43

Se non hai più problemi modifica il titolo del primo post mettendoci davanti [Risolto].

Se vuoi puoi installare questo script che aggiunge un pulsante per mettere [Risolto] con un solo click, che ti sarà utile in futuro.
Ciao.
con l'aiuto della comunità le cose si mettono quasi sempre a posto (e non apposto), a parte (e non apparte) qualche caso ...
giulux
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: gennaio 2010
Desktop: xubuntu - ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu+Xubuntu 18.04.1 LTS x86_64

Torna a Altre distribuzioni e sistemi operativi