Dissipatore (air) per CPU Intel i9-9900k

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.

Dissipatore (air) per CPU Intel i9-9900k

Messaggioda Andrea/M » giovedì 14 febbraio 2019, 11:11

Ciao a Tutti,
Avrei bisogno di qualche consiglio riguardo alla scelta per un dissipatore (air) per una CPU intel i9-9900k sia nell'ipotesi di una configurazione 'no overclocking' che,alternativamente, 'overclocking' a cui aggiungo la domanda se spingersi nell'overclocking (ma non per gaming) possa limitare la vita del processore in qualche modo.
Grazie in anticipo per i vostri consigli
Andrea/M
Prode Principiante

Iscrizione: agosto 2008

Re: Dissipatore (air) per CPU Intel i9-9900k

Messaggioda willy54 » giovedì 14 febbraio 2019, 12:38

se spingersi nell'overclocking (ma non per gaming) possa limitare la vita del processore in qualche modo.

Se il processore surriscalda si, la temperatura danneggia il processore.
Per il raffreddamento selezionane un dissipatore ad aria o a liquido adatto almeno 3 volte superiore alla dissipazione tipica del processore.
Ma se non è per gaming cosa te ne fai del overclocking , ancora con un I9 , che senso ha?
:ot: Se per andare su marte o sulla luna ne devi accoppiare qualche decina, per un uso normale ha una potenza di calcolo enorme anche se usi programmi di grafica .
Toshiba Satellite A660 11M Intel® Core™ i7 CPU Q 720 @ 1.60GHz × 8, SSD 250 gb + hdd 500 gb ram 2x4 Gb : Win7 - Win10 - Ubuntu 18.04 LTS - Kubuntu 18.04 LTS - - VisualBasic 2008 su win7 gparted sda inxi -Fz disattivare Avvio rapido in Windows10
Una cortesia per favore per chi cerca di aiutarvi, quando la soluzione è trovata, mettete il [Risolto] sul primo post, la discussione può aiutare altri.
willy54
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: dicembre 2017
Desktop: Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu, Kubuntu 18.04 x86_64

Messaggioda Pike » giovedì 14 febbraio 2019, 12:57

Servirebbe anche un budget di riferimento. Prendere un i9 per dare overclock mi sembra poco sensato, tuttavia valuta il TDP di serie della CPU e cerca un dissipatore in grado di dissipare almeno dal 30 al 50% in più.

Due marchi che puoi controllare sono Noctua e Cooler Master, ma non Sono i soli.
"Più sono vuote le teste, più sono lunghe le lingue" Bruce Lee.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Se pensi che il tuo tempo sia più importante del mio, significa che non hai bisogno del mio tempo.
Pike
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: gennaio 2008
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Bionic Beaver i686 (18.04)

Messaggioda Andrea/M » giovedì 14 febbraio 2019, 14:01

Grazie per le risposte.
Utilizzare l'overclocking non è una priorità nel mio caso comunque. Per questo cerco di capire quale possa essere una soluzione non sovradimensionata per un utilizzo non-OC partendo dall'informazione data da intel di TDP=95 w ma sapendo (almeno credo) che sotto carico, a seconda delle applicazioni, possa aumentare considerevolmente.
Secondo i vostri suggerimenti dovrei considerare rispettivamente da 30-50% a 3 volte il TDP base che è una forbice piuttosto ampia. Se si prendono in considerazione le indicazioni di compatibilità, ad esempio, di Noctua, si raccomanda per questo processore relativamente ai modelli NH-U9S e NH-U12S restrizioni rispettivamente a 195 w e 205 w anche ammettendo la possibilità di un moderato overclocking. Mi è difficile capire in condizioni di utilizzo non-oc in quali range ci si venga a trovare.
Il budget, nell'ambito dei dissipatori di questo tipo, non è una priorità. Inizialmente ho considerato i modelli Noctua NH-D15S e be quiet! Dark Rock Pro 4 ma con l'interrrogativo se non fossero sovradimensionati per l'utilizzo non-oc e con la preoccupazione riguardo al peso elevato di questi modelli.
Andrea/M
Prode Principiante

Messaggioda Pike » giovedì 14 febbraio 2019, 14:08

Vuoi forse dire che effettivamente acquisteresti un dissipatore da €250?
magari sono io che ho capito male, ma lo ritengo abbastanza improbabile. un ordine di spesa e comunque utile per evitare di darti consigli sbagliati.
Se selezioni i prodotti dal tdp molto elevato sei nella condizione di avere Maggiore silenziosità nei momenti in cui il processore non è sotto carico.
Esempio stupido...
se selezioni un dissipatore in grado di gestire un tdp di 300 watt, la rumorosità che produce quando sta dissipando 50,70 watt sarà di molto inferiore alla rumorosità prodotta da un dissipatore in grado di gestire un tdp da 100 Watt.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Se pensi che il tuo tempo sia più importante del mio, significa che non hai bisogno del mio tempo.
Pike
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Andrea/M » giovedì 14 febbraio 2019, 18:23

Pike Immagine ha scritto:Vuoi forse dire che effettivamente acquisteresti un dissipatore da €250?
magari sono io che ho capito male, ma lo ritengo abbastanza improbabile. un ordine di spesa e comunque utile per evitare di darti consigli sbagliati.

Scusa, forse ho esaminato una panoramica troppo ristretta di modelli per cui non mi era capitato di trovare modelli con un costo così rilevante.
Ho preso come riferimento, con riferimentoal socket 1151, i modelli con TDP più elevato per desktop di Noctua, be quiet!, Cryorig, Scythe: sono appropriati?
Il peso di un dissipatore adeguato a queste CPU è un fattore che può destare preoccupazione riguardo all'integrità della motherboard o del processore?
Andrea/M
Prode Principiante

Messaggioda Pike » giovedì 14 febbraio 2019, 19:43

Nuovamente non ho un ordine di spesa a cui fare riferimento. Visto che per due volte non ho avuto risposta nonostante la richiesta, altro non posso dirti senza maggiori informazioni.

Il peso può destare preoccupazione, più il dissipatore è pesante più è importante la robustezza del sistema di fissaggio e la correttezza di fissaggio a mainboard e CPU. Altro elemento importante è l'altezza: più è alto in millimetri il dissipatore, più ha braccio di leva sulla mainboard.
Ciò non toglie che ho visto dissipatori da circa 400gr restare su mainboard/motherboard per lustri senza mai danneggiarle, ma erano stati fissati prendendosi tutto il tempo del caso.
Pike
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Andrea/M » giovedì 14 febbraio 2019, 20:33

Forse non sono stato sufficientemente esplicito: ho preso come riferimento max la quotazione dei dissipatori più performanti, e compatibili con la motherboard in mio possesso, dei noti marchi citati che quindi diciamo raggiungono il limite di circa 80 Euro (ad es. Noctua NH-D15S).
Per quanto riguarda il peso sempre con riferimento a tali modelli si va dai circa 900 g fino ai 1150 g.
Spero di aver dato le info necessarie
Andrea/M
Prode Principiante

Torna a Consigli per gli acquisti